• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per scelta macroterma

marcobri

Apprendista Florello
Ci siamo grossomodo...un sotto gli arbusti..ombra....ci vedrei bene anche una rio probabilmente...però io prima proverei con una festuca di buona qualità...
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ci siamo grossomodo...un sotto gli arbusti..ombra....ci vedrei bene anche una rio probabilmente...però io prima proverei con una festuca di buona qualità...

Scusa @macrobri mi era sfuggita la risposta.
Siccome sto cercando anche io qlc di piu pratico....secondo te dalle foto che stanno in testa al post, da me ce la farebbe lo steno?
 

marcobri

Apprendista Florello
Scusa @macrobri mi era sfuggita la risposta.
Siccome sto cercando anche io qlc di piu pratico....secondo te dalle foto che stanno in testa al post, da me ce la farebbe lo steno?
Guarda io lo sto sperimentando giorno dopo giorno x vedere come si comporta con le zone ombreggiate...sono molto soddisfatto...piano piano sta allungando le mani sotto i layland...dove nn escono neanche le infestanti...una vera macchina da guerra
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ragazzi ma qualcuno di voi ha mai avuto a che fare o visto il pennisetum clandestinum?
La lamina È leggermente più grande della festuca (ma neanche troppo), sembra volere un po' meno luce della zoysia o paspalum e soprattutto in inverno non ingiallisce quasi per niente....

Ho visto anche dei prati di paspalum... Mamma che spettacolo!

Mannaggia a voi che mi avete fatto venire sta fissa delle macroterme...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io lo conosco un po' si. Ove non gela forte in inverno va benissimo. Sole o max mezzombra.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io lo conosco un po' si. Ove non gela forte in inverno va benissimo. Sole o max mezzombra.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
@Phil se vedi le foto della mia esposizione al primo post, secondo te potrebbe andare?

L'ho visto anche a ridosso di muretti dove c'è molta ombra e non aveva problemi, anche perché mi dicono che non va praticamente in dormienza, quindi non ha un vero e proprio green up primaverile come per altro macro.
Io sono a Roma, quindi a parte casi rarissimi, non abbiamo gelate...



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Per chi fosse interessato oggi sono stato da bindi e mi hanno dato la scheda del pennisetum...non è esteticamente fine come zoysia e paspalum ma è una ottima alternativa secondo me

f55575003ba5436017cc14a6b5cdb30a.jpg


b7d112c7927f43e1f1644290c59afe92.jpg


ef4b40294730b535f1566b29087e6401.jpg


cade5fda545154da7446f92b89fd69e8.jpg


36440f75ba18d14a995e0d332b1abeda.jpg




Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 riprendo questo vecchio thread perchè mi sta seriamente venendo la scimmia di passare alle macro (al momento 3 opzioni: pennisetum / paspalum / steno (non fare commenti sullo steno :) )
Non avendo tempo di liberare l'aiuola piccola da sassi e piante grasse, sto pensando di partire dall'aiuola grande.
Secondo me il paspalum riuscirebbe a crescere nel 90% del prato, tranne a ridosso delle siepi e dell'ulivo dove prenderebbe poca luce e li farebbe le chiazze.

Dopo la tua prima esperienza di convivenza macro + loietto, secondo te quella zona d'inverno rimarrebbe coperta dal loietto dando comunque un risultato esteticamente accettabile o il loietto creperebbe comunque all'ombra?

Se non ricordi l'esposizione, trovi tutte le foto al primo post.
Grazieeeeee
 

Jack1978

Florello
Ciao @mttbalsamo pensa ti sbagli sul fatto del mio commento negativo sullo steno e ti spiego anche il motivo : guardando l’esposizione solare della tua superficie si nota benissimo che hai delle zone ombreggiate da piante/alberi quindi altre macro tipo paspalum , zoysia ecc ecc Cynodon nemmeno lo calcolo faticherebbero a chiudere in quelle zone invece ti assicuro che ho visto prati di steno contornare pini di 20 mt di altezza in ombra , chiaramente l’effetto overseeding con lolietto non è paragonabile ad una bermudagrass ma se ti applichi riesci sempre ad avere il t.e. sempre verde 12 mesi l’anno..... chiedi a @marcobri come va lo steno
@Jack1978 riprendo questo vecchio thread perchè mi sta seriamente venendo la scimmia di passare alle macro (al momento 3 opzioni: pennisetum / paspalum / steno (non fare commenti sullo steno :) )
Non avendo tempo di liberare l'aiuola piccola da sassi e piante grasse, sto pensando di partire dall'aiuola grande.
Secondo me il paspalum riuscirebbe a crescere nel 90% del prato, tranne a ridosso delle siepi e dell'ulivo dove prenderebbe poca luce e li farebbe le chiazze.

Dopo la tua prima esperienza di convivenza macro + loietto, secondo te quella zona d'inverno rimarrebbe coperta dal loietto dando comunque un risultato esteticamente accettabile o il loietto creperebbe comunque all'ombra?

Se non ricordi l'esposizione, trovi tutte le foto al primo post.
Grazieeeeee
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @mttbalsamo pensa ti sbagli sul fatto del mio commento negativo sullo steno e ti spiego anche il motivo : guardando l’esposizione solare della tua superficie si nota benissimo che hai delle zone ombreggiate da piante/alberi quindi altre macro tipo paspalum , zoysia ecc ecc Cynodon nemmeno lo calcolo faticherebbero a chiudere in quelle zone invece ti assicuro che ho visto prati di steno contornare pini di 20 mt di altezza in ombra , chiaramente l’effetto overseeding con lolietto non è paragonabile ad una bermudagrass ma se ti applichi riesci sempre ad avere il t.e. sempre verde 12 mesi l’anno..... chiedi a @marcobri come va lo steno
Una curiosità @Jack1978 .... perchè dici che l'overseeding non è paragonabile?
Ho addiritttura letto che su steno si consiglia la colorazione in inverno piuttosto che l'overseeding, ma non riesco a capire che cosa ha di diverso lo steno rispetto ad una bermuda.
Grazie e ciaoooo....quest'anno ci si sente meno spesso degli altri anni...sarà un sollievo per te :D :D :D

comunque....mamma quanto costano i rotoli di steno!
 

Jack1978

Florello
Secondo me per diversi motivi non è paragonabile alla bermuda ( overseeding )
1) lamina fogliare più larga/grande
2) differenza altezze ( lo steno non puoi tenerlo a 20-25 mm )
3) aspetto più grossolano : stoloni e internodi diversi ecc ecc
Una curiosità @Jack1978 .... perchè dici che l'overseeding non è paragonabile?
Ho addiritttura letto che su steno si consiglia la colorazione in inverno piuttosto che l'overseeding, ma non riesco a capire che cosa ha di diverso lo steno rispetto ad una bermuda.
Grazie e ciaoooo....quest'anno ci si sente meno spesso degli altri anni...sarà un sollievo per te :D :D :D

comunque....mamma quanto costano i rotoli di steno!

Quindi è chiaro che se inserisci il Lolium in autunno l’aspetto del t.e. si differenzia molto proprio per quello consigliano di colorarlo in fase di dormienza invernale
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Oggi ultimo giorno di vita del mio royal blue plus!
Eseguito diserbo, in attesa della posa della zoysia lunedi prossimo!
Mi scende quasi la lacrimuccia...dopo anni di errori e incapacità, sono riuscito a capire come gestirti. Ti ho trattato come un figlio fino all'ultimo giorno, ma è il momento di iniziare una nuova avventura.
Bye bye ;)

16baa80f34a668c44f29f88974ea7ebe.jpg
 

Jack1978

Florello
Scusa una cosa ma ho capito bene ?? Posi dei rotoli di zoysia sopra il diserbo del Royal blu ?? Tra una settimana ??
Oggi ultimo giorno di vita del mio royal blue plus!
Eseguito diserbo, in attesa della posa della zoysia lunedi prossimo!
Mi scende quasi la lacrimuccia...dopo anni di errori e incapacità, sono riuscito a capire come gestirti. Ti ho trattato come un figlio fino all'ultimo giorno, ma è il momento di iniziare una nuova avventura.
Bye bye ;)

16baa80f34a668c44f29f88974ea7ebe.jpg
 
Alto