• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per scelta macroterma

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
Ecco le foto fatte durante la giornata da due angolazioni opposte. Trovate l'orario stampato sulla foto.
Secondo voi che tipo di macro potrei installare?
Vorrei andare a vederle da bindi, capendo prima a cosa potrei aspirare.
Potrei farcela con la zoysia japonica o troppa poca luce?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Angolo destro

929f672104fc42f42b0a1aadfe4176b2.jpg


c37632238a634933c7fe2a98ec61f87c.jpg


03a53370bf17f042d515f60fba69538a.jpg


be042c16820e3d4b130b507dc577efc1.jpg


3de35c62b02d7f9f62c4c5ae8547e5ea.jpg


74116b5f602f6d45a967407397fb57db.jpg


fcad4bf085a717139592946cd20569f4.jpg


f2ef536e7aac68c78c60dcaf9054bd3d.jpg


b73da87dff15328a8e85192fc0e46972.jpg






Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Scordati una Bermudagrass ( Cynodon ) gli serve pieno sole , Zoysia e Paspalum potresti azzardare........ io se fossi in te inserirei una bella Festuca Arundinacea in purezza.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scordati una Bermudagrass ( Cynodon ) gli serve pieno sole , Zoysia e Paspalum potresti azzardare........ io se fossi in te inserirei una bella Festuca Arundinacea in purezza.

Azzardo per azzardo, rischierei su una poa....mettermi la festuca che per le mie condizioni sarebbe sicuramente soggetta a rizochtonia lo eviterei!
Comunque l'obiettivo è ridurre la manutenzione e i trattamenti chimici....la novità è che da Gennaio ci sarà un nuovo inquilino/a in casa! :tupitupi:
Per questo in estrema ratio pensavo anche allo steno!
 

Jack1978

Florello
Che bella notizia :bacio: per l’anno nuovo.......
Discorso poa fammi capire in purezza o altro ? Dammi retta vai di festuca fidati prova questa :
https://tempoverde.it/wp-content/uploads/2020/03/3rd-millennium-ST.pdf
Azzardo per azzardo, rischierei su una poa....mettermi la festuca che per le mie condizioni sarebbe sicuramente soggetta a rizochtonia lo eviterei!
Comunque l'obiettivo è ridurre la manutenzione e i trattamenti chimici....la novità è che da Gennaio ci sarà un nuovo inquilino/a in casa! :tupitupi:
Per questo in estrema ratio pensavo anche allo steno!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Che bella notizia :bacio: per l’anno nuovo.......
Discorso poa fammi capire in purezza o altro ? Dammi retta vai di festuca fidati prova questa :
https://tempoverde.it/wp-content/uploads/2020/03/3rd-millennium-ST.pdf
La festuca l'avevo eliminata a prescindere perché mi sono rotto le balle della rhizoctonia.

Stavo pensando alla poa,ma non avrei la forza di diserbare tutto per metterla in purezza. L'idea era carotare e traseminare solo poa per aumentare la percentuale. Dal produttore di prati che ho conosciuto a Verona mi è stata consigliata la poa della herbatech perché è stolonifera e non rizomatosa (sarà vero?)

Poi pensandoci, da una parte vorrei ridurre se non eliminare trattamenti chimici, dall'altra so che mia moglie metterà al 100% piscinette e cazzate varie sul te, quindi l'alternativa al divorzio era mettere una macro. In questo lo steno non sarebbe un bel carrarmato?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Aggiungo.... Io sono pugliese, mia moglie campana.... Sai quante volte starò fuori Roma a quel punto immaginavo che con una macro metto concime granulare e va avanti da sola anche se manco di casa o non ho tempo di curare... Sicuramente meglio di una festuca...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Da quello che scrivi secondo me devi abbandonare l’idea Poa pratensis da integrare nel tuo mix dovresti comunque stargli dietro ecc ecc , l’idea di una macro potrebbe essere la scelta giusta certo va tutto rimandato alla prossima estate....... valuta anche questi aspetti...... ti ripeto io nel tuo caso rimarrei a quello che ti ho già detto una buona festuca in purezza e via , cavolate rhizoctonia e altro tutte le micro sono suscettibili a malattie nel periodo estivo.
Aggiungo.... Io sono pugliese, mia moglie campana.... Sai quante volte starò fuori Roma a quel punto immaginavo che con una macro metto concime granulare e va avanti da sola anche se manco di casa o non ho tempo di curare... Sicuramente meglio di una festuca...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Da quello che scrivi secondo me devi abbandonare l’idea Poa pratensis da integrare nel tuo mix dovresti comunque stargli dietro ecc ecc , l’idea di una macro potrebbe essere la scelta giusta certo va tutto rimandato alla prossima estate....... valuta anche questi aspetti...... ti ripeto io nel tuo caso rimarrei a quello che ti ho già detto una buona festuca in purezza e via , cavolate rhizoctonia e altro tutte le micro sono suscettibili a malattie nel periodo estivo.
Si chiaro che una macro su rimanda all'estate prossima, andrei solo ora da bindi a rendermi conto della resa estetica.

Ultime due domande:
- cosa mi darebbe in più una festuca in purezza rispetto al royal blue? Senza la poa non sarebbe più difficile recuperare eventuali magagne?

- le ore di luce per lo steno ce le ho, oppure sarebbe Cmq un azzardo da provare per vedere se regge?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Lo steno potrebbe andare , discorso micro Royal e poa ti suggerisco una festuca in purezza per un discorso di tenuta nel periodo estivo , la poa richiede molta acqua e una concimazione diversa quindi più impegnativa da gestire.
Si chiaro che una macro su rimanda all'estate prossima, andrei solo ora da bindi a rendermi conto della resa estetica.

Ultime due domande:
- cosa mi darebbe in più una festuca in purezza rispetto al royal blue? Senza la poa non sarebbe più difficile recuperare eventuali magagne?

- le ore di luce per lo steno ce le ho, oppure sarebbe Cmq un azzardo da provare per vedere se regge?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In tutto questo @macrobri il re dello steno è sparito.... Starà trovando la porta di casa dopo che gli avete fatto fare spoon sullo steno starà in mezzo alla giungla

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Concordo con jack x una micro...una buona festuca...anche se io con il mio composto di festuca e poa sono andato avanti x 13 anni forse..nn ricordo...lo s.s. l'ho messo x una questione di praticità...meno bello ma più vivibile...soffoca le infestanti...due anni che nn prendo in mano funghicidi e selettivi...nn ho problemi nelle zone ombreggiate...con lo spoon devo solo tagliare un po' più spesso...ma in compenso il prato ha un colore bello forte che se nn fosse e la lamina potrebbe sembrare quasi festuca
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Concordo con jack x una micro...una buona festuca...anche se io con il mio composto di festuca e poa sono andato avanti x 13 anni forse..nn ricordo...lo s.s. l'ho messo x una questione di praticità...meno bello ma più vivibile...soffoca le infestanti...due anni che nn prendo in mano funghicidi e selettivi...nn ho problemi nelle zone ombreggiate...con lo spoon devo solo tagliare un po' più spesso...ma in compenso il prato ha un colore bello forte che se nn fosse e la lamina potrebbe sembrare quasi festuca
Ma infatti lo steno lo avrei valutato per praticità.... E per non usare prodotti chimici visto che dall'anno prossimo ci sarà un nuovo ospite a scorazzare
Secondo te non ho le ore di luce sufficienti per lo steno?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Tu sei in Puglia se nn ricordo male...io mediamente a rotazione ho 5-6 ore di sole...
Nn ricordo tu quante ne hai...io messo lo s.s. anche xké cammina in ombra
 
Alto