• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per roselline

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi permetto di aprire un nuovo post sulle roselline nane (o lillipuziane?), anche se ho visto che ce ne sono gia' diversi. anche se li ho letti mi sono pero' fatta un po' di confusione sulle tecniche di coltivazione! :confused:
Me ne hanno regalata una molto carina, piena di boccioli, pero' dopo alcuni giorni alcuni boccioli e alcune foglie hanno iniziato a seccarsi....aiuto!
Adesso che inizia ad essere freddo e' meglio lasciarle fuori o tenerle dentro casa? Quanto vanno annaffiate in inverno?
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!:flower:

tano83

Apprendista Florello
allora....
-sempre fuori, anche se fa freddo
-innaffiare quando la pianta te lo fa capire, tu controlla il terreno, se è secco dai acqua...ovviamente d'estate devi dare più acqua perchè si disidratano facilmente..darti delle cadenze esatte sarebbe assurdo xchè ogni pianta beve in modo diverso secondo le situazioni ambientali
-devi travasarle in un vaso poco più grande con terra di campo miscelato a terriccio universale, usando argilla espansa sul fondo
-concima in primavera con concimi appositi per rose magari arricchiti di microelementi
-sono un pò capricciose, prendono spesso mal bianco, ticchiolatura e vengono attaccati da ragnetto rosso e afidi...ma nessun problema, se li prendi in tempo e li tratti con prodotti specifici la pianta non muore

Il fatto che i bobbioli si siano seccati puà dipende dal fatto che dal vivaio al negozio e dal negozio a casa ha cambiato così tanti habitat che adesso è stressata e deve riadattarsi. dalle tempo...vedrai foglie ingiallirsi, la vedrai defolgiarsi, ma se ci fai attenzione poi si riprenderà

lagoon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!!!!!!!:love_4:
Faro' del mio meglio per coltivare la mia nuova rosa, anche se ho un po' paura che si prenda il ragno rosso perche' sulla stessa terrazza c'e' una pianta che ce l'ha! Ma col freddo il ragnetto muore oppure resiste a tutto? :confuso:
Grazie ancora!

giusi76

Aspirante Giardinauta
ciao io ne ho due acquistate in momenti differenti ma recenti ebbene una mi stava morendo :cry: i bocciolini mi seccavano e le foglie diventavano gialle è cadevano poi l'ho messa fuori dietrodopo :lol: consiglio di tano e qualche settimana sembra rinata ancora i bocciolini nn si aprano però sono fiduciosa, la tengo sempre fuori anche quando c'è vento molto forte

Alto