• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rinvaso piante

Albycocca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mia madre mi ha regalato questa composizione di piante grasse...

So di doverle separare ma ho alcune domande:

quanto grandi devono essere i nuovi vasetti?

Devo separare tutte le piante o alcune possono vivere insieme?

Con cosa posso togliere l'opuntia (credo si chiami così quella pelosa con le spine che si attaccano dovunque)? Un paio di volte, solo per averla sfiorata, mi ha fatto vedere le stelle

Le posso mettere tutte fuori? A mia madre avevano detto che dovevano stare in casa e io le ho tenute alla luce... solo che in giro per internet ho visto tantissime piantine fiorite mentre le mie...nada!!!

Mmmmm per ora non mi viene in mente nient'altro...

Vi ringrazio tantissimo!!

michele87

Florello Senior
certo,vanno messe tutte fuori...per ora le dovresti tenere ancora dentro..a primavera fuoria:)per le altre cose,ti risponderanno gli altri:)

reginaldo

Florello Senior
Non si possono tenere insieme Cactaceae con altre famiglie (Aloe variegata) e comunque ogni pianta va messa per le loro caratteristiche di crescita in singoli vasi.
Non so dove tu abiti, se abiti ad una latitudine in cui la temperatura non si mantenga anche ora costantemente sopra ai 12° non è il caso di svasare, occorre aspettare la primavera in quanto le piante subiscono ad ogni rinvaso uno stress notevole.
Si potrebbe anche intervenire anche ora purché si abbia la possibilità di usare terriccio completamente asciutto.
Esiste pure anche questa possibilità: avendo la possibilità di lavorare in un luogo caldo potresti svasare, pulire le radici completamente e lasciare all'aria il tutto per una settimana per dare il tempo alle eventuali ferite procurate nella pulitura di rimarginarsi. Contemporaneamente si potrebbe preparare a parte una miscela di terriccio (terriccio per cactacee, terra da giardino oppure terriccio di foglie decomposto) sabbia grossolana e ghiaia, meglio lapillo con percentuali uguali per i vari componenti.
Questo terriccio va usato per Cactaceae, per l'Aloe (la pianta con foglie) la percentuale di terriccio deve essere più abbondante (45%) contro circa 28% egli altri componenti.
Per ogni vaso è utile nel fondo porre uno stato di ghiaia o lapillo, va bene anche coccio sminuzzato.
Come ho già detto aspettare una settimana prima di effettuare il rinvaso. Poi, sopra allo stato di ghiaia o lapillo un piccolo strato della miscela, appoggiare la pianta su questo ultimo strato e poi completare il riempimento avendo l'accortezza di non riempire fino all'orlo del vaso.
In bocca al lupo, buon lavoro
Ciao
reginaldo

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
Rinvasale tutte in vasi diversi, se vuoi puoi mettere insieme i due cactus verdi a colonna, perchè sono uguali.
Per le misure dei vasetti, svasa e osserva la massa delle radici. le piante devono stare in vasi in cui le radici stiano abbastanza strette, per non favorire marciumi con le annaffiature.
Penso misure 6 o 8, dopende dalle piante, dovrebbe andare bene. Quando togli le piante dalla composizione, lasciale così qualche giorno per far cicatrizzare le radici eventualmente spezzate e verifica che vasi potrebbe andare bene. La pianta non ne soffre. Quando rinvasi, usa terra per piante grasse e metti uno strato di sassolini sul fondo deo vasetti, sui fori di drenaggio.
Aspetta una settimana prima di annaffiare, per far abituare la pianta al nuovo terreno.
La prima volta, ti consiglio di annaffiare dal sottovaso.

Accetto critiche e altri consigli diversi.

piccola lithops

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ok anche per i consigli di reginaldo che non avevo letto perchè abbiamo postato quasi insieme.
Aspetta primavera per i rinvasi.

piccola lithops

Albycocca

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!
Allora mi sa che aspetterò per rinvasare, visto il freddo di questi ultimi giorni (vivo a Padova).
Per i sassolini...va bene anche l'argilla espansa?

Ah, un'ultima domanda... ho anche un sedum (di quelli cicciosi che al sole diventano rossi), una crassula hobbit e un'altra crassula (credo, sembra un alberello giapponese). Questi possono star fuori tutto l'anno?

michele87

Florello Senior
di dive sei albicocca?scrivi la località nel tuo profilo cosi ti possiamo dare maggiori consigli:)secondo me possono stare fuori tutto l'anno...

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao albycocca....la crassula che assomiglia ad un alberello giapponese potrebbe essere una crassula ovata....normalmente vanno tutte tenute in serra fredda durante l'inverno ma se l' hai tenute dentro fino ad ora continua a tenerle dentro fino alla primavera.....vivo anche io a padova e sento il freddo che c'è....io le ho messe un pò fuori solo lunedi...

Alto