• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per riempire un vaso molto molto grande balcone sud est

nymeria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho un vaso molto profondo e molto ampio pieno di terra in cui vorrei mettere qualcosa. Il balcone è esposto al sole dalle 14 in poi. D'inverno il sole arriva scaldandolo; d'estate sono costretta a mettere i tendoni altrimenti il salotto mi va in fiamme.
Vorrei riempire questo vaso con qualche pianta che faccia tipo un cespuglio o cuscino con fiori se possibile. Una pianta che stia bene d'estate all'ombra dato che proprio non prenderà il sole diretto quando fa caldo.
Mi potete aiutare? Fino ad ora tutto quello che ho provato a metterci è morto o non ha preso.
Grazie mille!!!
 

Waves

Master Florello
Beh...un'ortensia ben curata sarebbe davvero carina...ma in inverno perde le foglie..
come-curare-le-ortensie.jpg

Anche gli Astilbe sono niente male..e ci sono di vari colori e forme
80444-00-BAKI_20170503114608.jpg

Ci sono anche gli Impatiens, che però soffrono il freddo
sunpatiens_compact_electric_orange_566_detail.jpg
 

Waves

Master Florello
Come tappezzanti ci sono
l'Alisso (deliziosissimo) e in vari colori (rosa, bianco, violetto, azzurro)
alisso1.jpg

e l'Aubretia
pazsit-viola-aubrieta-audrey-f1-deep-blu-shades.jpg

...e la Skalnica
804377f84c86aadb4a98df3ce1c9
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hai scritto BALCONE?
aggittante o colonnato/con sostegni inferiori?
e inserito in un caseggiato che ha degli anni ( 50/60/75 o giù di lí ) o è moderno (dopo gli anni 90/95) ?
ed ancora il vaso fa parte integrante del BALCONE oppure è un vaso comprato da te?
che tipo ( a vasca o rotondo o cosa?) e che misure ha?
faccio tutte queste domande per non dover poi avere sulla coscienza il rimorso di aver fornito consigli che poi potrebbero farti danneggiare o alla peggio crollare il tuo BALCONE....
quando si carica peso sui BALCONI o sui TERRAZZI mettendo dei vasi.....PRIMA SI DEVE SEMPRE sapere
informandosi per quale carico (KG x mq) sono stati progettati e costruiti....

PS se davvero è un balcone il carico totale in KG x Mq ( vasi / persone / acqua-neve/ ghiaccio / terriccio BAGNATO più piante adulte e in crescita) .....é molto più ridotto e minimale in confronto , ad esempio , anche solo ad un generico e poco strutturato lastrico solare adibito alla sola copertura, quindi non un vero e proprio terrazzo totalmente abitabile......

@Waves... bellissssimaaaa la skalnica....mi hai dato una dritta .... :banghead:peccato non di veda la foto.....vado a cercarla ...poi vediamo
 
Ultima modifica:

nymeria

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti e due!!!

@Waves quanti consigli! ti ringrazio infinitamente!!! Mi hai messo delle foto che sono una più bella dell'altra!

Non avevo mai pensato ad un ortensia perché pensavo soffrissero a stare a sud. Ma è una splendida idea!
Invece l'aubretia non sono mai riuscita a trovarla! In nessun vivaio di Roma :( L'ho cercata per tanto tanto tanto tempo, ma nulla! :(
La skalnica è bellissima!!! Spero tanto di trovarla!!! Grazie!!!!

PS secondo te posso prendere i semi di aubretia e piantarli? Ce la potrebbe fare a uscire?

@marco.enne sì è un balcone; diciamo che non l'ho caricato molto. Ho messo delle fioriere appese alle ringhiere e effettivamente a terra (per il carico) ho solo due vasi di 60 cm (in uno c'è una bouganville) che adesso è spostata al sole, perché se no soffre e questo vaso vuoto. E' un vaso di 60 cm.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io invece nel web non riesco a trovare la SKALNICA ....o per meglio "scrivere" o mi appare la sassifraga o tal località appunto chiamata SKALNICA ....
...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.....= perplesso e/o pausa riflessiva.
lo so stefano tu i puntini non li digerisci.
me lo hai già fatto notare in passato , che ci posso fare, sono un movimentare lo scritto non proprio da purista
porta pazienza
questione skalnica lo immaginavo ma non essendone sicuro meglio chiedere .
questione gatto ben contento
grazie

@nymeria occhio perche ci stanno balconi che portano davvero molto poco e non devi calcolare solo il peso dei due vasi ma anche il terriccio le persone ecc...e molti balconi sostengono , in proiezione, molto poco alcuni vecchi a parte il loro peso ci potresti aggiungere giusto tre quattro persone ...il che vuol dire dai 100/150 ai 200/250 kg altri poco di più....
davvero chiedi info , in sicurezza, perché con due vasi in cotto da 60cm pieni di terriccio bagnato e piante in crescita piu te che le irrighi....ci vai già molto molto vicino, ai 150/200 kg
sopratutto se sono posizionati a "sbalzo" vicino alla ringhiera e non sono posizionati addossati al muro...

marco
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
.....= perplesso e/o pausa riflessiva.
lo so stefano tu i puntini non li digerisci.
me lo hai già fatto notare in passato , che ci posso fare, sono un movimentare lo scritto non proprio da purista
porta pazienza
questione skalnica lo immaginavo ma non essendone sicuro meglio chiedere .
questione gatto ben contento
grazie
marco
Grazie a te per l'esauriente spiegazione. Che sollievo SENZA puntini di sospensione!!
Ritorneranno ma ora so perchè li usi.
Grazie ancora!
 

angelone54

Guru Giardinauta
In un vaso da 60 cm ci puoi mettere arbusti di una certa dimensione. Se ho ben capito l'esposizione è a sud per cui tanto sole. Agrumi: Limone, mandarino, pompelmo, arancio, chinotto, kumquat. Oppure Oleandro, Abelia, Nandina, Osmanthus, Mirto, Eugenia, Solanum Rantonnettii, Poligola. Oppure Yucca, Cycas e palme varie. Ovviamente seguendo il consiglio di Marco in merito al carico di sicurezza...
 

Waves

Master Florello
ciao nymeria
l'ortensia non deve stare al sole, ma se hai detto che d'estate la riparerai non penso ci sia problema...:)
per l'aubretia, se ti piace tanto, puoi provare a comprarla online.. certo, non in questo periodo così caldo altrimenti arrivano arrosto..;)

io invece nel web non riesco a trovare la SKALNICA ....o per meglio "scrivere" o mi appare la sassifraga o tal località appunto chiamata SKALNICA ....
...

scusa Marco..una svista :)
 
Alto