• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconiere da riempire

Virgyada

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi! Sto progettando il mio balcone e ho parecchi dubbi.
In particolare devo sistemare delle balconiere a cavallo del muretto esterno (ho un balcone a vasca): sono 4 vaschette da 60 cm e 3 vaschette da 80 cm, l'una accanto All altra e alternate.
Ho però alcuni problemi:
1)balcone primo piano esposto a sud, quindi molto soleggiato e caldo (Verona)
2)volevo fare le vaschette da 60 con dei fiori e quelle da 80 con del verde (o viceversa)
3)preferibilmente piante abbastanza resistenti senza tanta manutenzione che però facciano bella figura e un bell'effetto "pieno" non solo verso l'esterno del balcone ma anche all'interno...
Nelle vasche da 60 avevo pensato di mettere delle surfinie che ho già avuto e fanno un bell'effetto... Ma nelle vaschette da 80?? Che verde posso mettere? Magari qualche edera che ricade, ma per riempire tutto il vaso?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Forse dipende dall'effetto che vuoi ottenere, cioè se vuoi piante che crescano e riempiano in altezza o che restino basse.. Comunque anch'io ho un balcone a Sud, in pieno sole e ti consiglierei qualche pianta succulenta, tipo Sedum o Sempervivum.. Crescono velocemente, vogliono poca acqua, tanto sole, fioriscono e in poco tempo riempiono bene i vasi..! Il Sedum Palmeri ad esempio, molto bello secondo me, cambia colore con le stagioni, resiste anche al gelo e fiorisce benissimo ogni anno! O il Graptopetalum Paraguayense, resistente anche lui al gelo e fiorifero..! Ma ce ne sono moltissime altre di colori e forme che forse possono rispecchiare il tuo gusto :)
 

Virgyada

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Allora, vorrei un effetto bello pieno e "tondo" sopra, con poi i rametti che scendono leggermente lato strada.
Vorrei che non si vedessero quasi i vasi, inglobati dalle piante.. Ma pensavo comunque di usare piante che rimangono basse, massimo 5-6 cm in altezza per poi ricadere verso il basso.
Ottenevo questo effetto con l'asparagina in un'altra casa, ma non è una pianta da esposizione diretta purtroppo...
La pianta che mi hai consigliato la conosco ma purtroppo non sono mai riuscita a farla crescere in modo così pieno come voglio io (anche se su internet vedo delle belle foto quindi probabile sono io l'incapace hahahaha)

Edit: se venisse un lavoro del genere ci metterei la firma:

2z73l1e.jpg


Ma sono quasi convinta che a me verrebbe fuori una cosa così:

21etbx5.jpg



Sicuramente sbaglio qualcosa io nella coltivazione, boh....
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Io sono solo 5 anni che mi cimento seriamente con il giardinaggio e per questa mia breve esperienza ho notato che il Graptopetalum Paraguayense (quello della seconda foto) tende a creare rami allungati e spogli perché le foglie vecchie seccano man mano e spuntano nuove solo sulla cima.. Per avere un effetto pieno ed evitare i rami allungati e spogli, bisognerebbe tagliare e ripiantare le rosette creando così nuove piante e riempiendo i vuoti.. Invece il Sedum Palmeri (prima foto) è molto più facile, il mio è da 5 anni sempre nella stessa balconetta, cresce bene, fiorisce sempre e la riempie sempre di più negli anni perchè spuntano nuove rosette anche dal centro del vaso quindi si evita l'effetto "ramo allungato e spoglio".. Altrimenti per evitare quell'effetto basta tagliare il ramo spoglio e da li rispuntano nuove rosette più compatte.. Appena riesco ti metto una foto del mio! Però queste due varietà io le ho avute in regalo come talee, non le ho mai viste finora nei negozi dalle mie parti, comunque in commercio ci sono moltissime altre succulente e sedum che potrebbero fare al caso tuo se ti piace questo genere.. Ad esempio altre due molto facili che potrebbero soddisfare le tue richieste sono il Sedum rupestre che fa fiori gialli o il Delosperma Cooperi che fa margherite fucsia per tutta l'estate! Questi i miei nell'estate 2015:
1. Coppa mista Sedum Rupestre e Delosperma Cooperi in fioritura 2015-07-05 12.34.25.jpg
2. Balconetta con Delosperma Cooperi (a destra in un vaso vicino puoi intravedere qualche ramo di Sedum Palmeri)
2015-06-10 17.57.56-1.jpg
Non crescono particolarmente in altezza, restano basse ma possono diventare ricadenti e coprire bene i vasi se non vengono potate.. Io però il Delosperma lo spunto un po' ogni anno ma solo per rinforzarlo, tanto poi ricresce che è una meraviglia!:D
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Questo invece il mio Sedum Rupestre oggi:
12900064_10208248221390554_1468341877_n.jpg
Sono in attesa della fioritura, ha tanti bocciolini :) come vedi il vaso è abbastanza pieno e la pianta è ricadente, nonostante sia un po' sciupato per il freddo, ma si riprenderà in estate :)
 
Alto