• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per principiante su balcone...

Frensis.p

Giardinauta Senior
Quoto in pieno Liviana!!
anche io ti consiglierei le clematis...magari qelle sul viola scuro!!!
visto che prendi anche il gelsomino danno un bel contrasto!!!:D:D:D
l'acero è MOOOLTO bello, ma se vuoi un effetto simile ma rampicante...c'è l'edera!!!so che non è proprio lo stesso ma...dà comunque un bell'effetto!!!
edera.jpg
 

Fil86

Aspirante Giardinauta
ho preso la clematis :) quella in basso a destra nella foto...

si chiama Clematis Mrs. Thompson :)

e poi ho preso dei fiori di cui carico a breve le foto
 

Fil86

Aspirante Giardinauta
che ne dici se metto dei fiori piccoli alla base della clematis... come delle micromargherite?
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
sì, perchè no!
servirebbe qualcosa che non abbia un apparato radicale troppo fitto...!
sarà una pazzia, ma a me piace molto anche questa:
lobelia.jpg

lobelia!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
La clematide in quella posizione secondo me prende ben poche ore di luce. E il vaso è troppo piccolo, con quest'anno se lo sarà già mangiato. Non so se le hai dato le condizioni migliori per sopravvivere e fiorire.
Aggiungo che mi è venuto in mente che la Mrs. Thompson è una clematide poco rustica... e a Trento d'inverno si muore di freddo. Riparala molto molto bene col TNT quando si avvicina la brutta stagione.
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
D'accordo, ma anche a milano le clematidi amano avere molta terra... :) Comunque fai come preferisci, il mio era un consiglio.
 

Liviana

Giardinauta
Il problema principale delle clematis è che fanno radici che vanno molto in profondità, quindi se sono in un vaso deve essere molto alto, io ne ho alcune in terra e quelle in vaso sono in anfore alte 120 cm. Devi difendere molto bene la base della pianta, sia dal troppo sole, ma non mi pare il tuo caso, sia dal freddo intenso. Ora, visto che in inverno prede tutte le foglie taglia i rami a 30/40 cm da terra e fasciali bene con tessuto non tessuto messo triplo. Vedrai che tutti gli anni ricrescerà sempre più vigorosa.
 

Fil86

Aspirante Giardinauta
capisco ma purtroppo non posso mettere un vaso più grande, sia per una questione di peso che di spazio...
sono comunque 40lt di terra... son cosi pochi?

Grazie liviana :) , unica cosa non ho capito "fasciali bene con tessuto non tessuto messo triplo" tessuto non tessuto? :)
 

Liviana

Giardinauta
Il tessuto non tessuto è un telo bianco molto fine, a dir la verità ce ne sono tre spessori, lo trovi anche in ferramenta. Ha molte utili applicazioni. Lo puoi usare per difendere le piante delicate dal sole intenso, per esempio l'insalata appena trapiantata, lo puoi appoggiare direttamente sulle piantine, è talmente leggero che non disturba la crescita. E altamente permeabile, lascia passare l'acqua piovana, sia in caso di caldo che di freddo mantiene un buon microclima al di sotto.
Se non trovi quello spesso basta usare quello sottile piegato due o tre volte su se stesso, questo intendevo.
Per quanto riguarda il vaso, non serve un vaso largo ma alto, in commercio ci sono, hanno più o meno le misure del tuo ma sono più alti. Ciao ciao
 

pattivis

Giardinauta Senior
Originale il tuo terrazzo!
Complimenti!
Io,fossi te.....non metterei piante per terra altrimenti non ci cammini piu' e poi è una cosa vista e rivista.
Io ai duel lati estremi metterei due
grandi vasche:una per gelsomino con una vite d'america che in autunno ti regala colori da favola,e nell'altra potresti
mettere una rampicante colorata come bignonia,bouganville,mimosa....etc.................
Poi userei delle balconette che sporgono in fuori con le stagionali,bulbi........
la cosa che piu' mi piacerebbe fare con del fil fi ferro sarebberoun paio o tre archetti che,partendoda da una cassetta raggiunga il muro opposto molto in alto e ci farei arrampicare ipomee,nasturzi e tutto quello che si arrampica.
Se volessi fare una cosa elegante e raffinata non mettere troppi colori.............scegli un colore-base e vai con
le nuances in gradazione.
Auguri,pat
 

pattivis

Giardinauta Senior
Questa è una mia interpretazione del tuo spazio,ma......intendiamoci......non ti conosco,non so dei tuoi gusti,non so
come vuoi viverlo...............................
se ti fa' piacere potremmo parlarne,ciao,auguri,pat
attachment.php
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ti rimetto una mia interpretazione del tuo spazio.
Bada pero' che il mio sito di grafica non è un granche',poi non ti conosco,non so i tuoi gusti,ne' quello che ci vuoi fare
(eh!....sì,anche questo è importante!)
Accettalo come un pensierino di un'amante del verde e,se caso mai volessi.....potremmo sempre parlare delle alternative.
Auguri,pat
attachment.php
 
Alto