• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per balcone

Fedecla

Aspirante Giardinauta
Carissimi tutti,

avrei bisogno di qualche prezioso consiglio per "addobbare" il mio balcone con piante e fiori... di seguito tutte o quasi lo info necessarie:

il balcone è di circa 10mq
è esposto a sud ovest quindi molto soleggiato
per ora nei vasi appesi alla ringhiera ho delle primule e un oleandro in vaso

Vorrei consigli per quest'estate, essendo appunto esposto al sole praticamente dalle 11 al tramonto vorrei capire quali piante/fiori sono adatti alla sopravvivenza...

Dimenticavo, io vivo a Milano (scusatemi ma al momento non ho foto però il balcone ha la classica forma rettangolare...)

Grazie

Federica
 

Fedecla

Aspirante Giardinauta
Grazie Natura :eek:k07: con i gerani ci ho provato l'anno scorso, ma nonostante il mio zelo nell'innaffiarli, togliere i fiori secchi e le foglie non hanno resistito molto purtroppo.....:cry:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
aspetta allora il consiglio di qualcuno che abiti al caldo, saprà sicuramente meglio aiutarti:eek:k07:
ciaociao
 

klosy

Guru Giardinauta
Gerani e tagete neppure a me vanno avanti.
Direi: aster, petunie, viole, zinnie, crisantemi, garofani, celosia, lantana...
dipende anche e soprattutto dai tuoi gusti :eek:k07:
 
K

keeper

Guest
vai di vite canadese...a milano resiste da dio, ed ha uno sviluppo rapidissimo!!!

poi, magari, un bel caprifoglio...
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Io se avessi un balcone con sole fino a tardi metterei sicuramente il mesembriantemo, portroppo io ho il balcone a nord, ma li ho avuti al mare e ti assicuro che sono una meraviglia
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
oltre al bellissimo mesebriantemo potresti mettere delle bounganville che però non sono perenni... ma fanno dei bellissimi fiori coloratissimi!!!
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Anche il Gelsomino Rincospermum che anche in inverno rimane verde e in primavera ha un profumo....
 

Fedecla

Aspirante Giardinauta
:hands13: grazie grazie grazie e ancora grazie, il gelsomino mi piace tantissimo, ha un profumo inebriante!!! Ma anche il mesembriantemo, appena avrò addobbato il tutto posterò una bella foto!!!

Se posso approfittare ancora della disponibilità... quali altre piante mettere in vaso oltre all'oleandro, magari che facciano un pò di schermo? L'oleandro è resistentissimo e mi piace ma vorrei variare anche con piante che non facciano fiori....

Grazie
:Saluto:

Fede
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
forse il Lauro, ha delle foglie grandine e lucide, fa da siepe però! Oppure il pittosporo, foglie più piccoline e fa fiorellini bianchi in primavera
 
Alto