• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per balcone

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Bignonia
se non ricordo male me l'avevano sconsigliata al vivaio. Anche su internet e sul forum ho trovato pareri discordanti riguardo resistenza al sole ed esposizione consigliata. Diciamo che sul mio balcone al massimo potrebbe prendere qualche ora d'ombra durante la giornata ma anche in quel frangente la temperatura sarà rovente. C'è qualcuno di Roma o zone climatiche simili che l'abbia coltivata senza problemi in pieno sole?

Grazie
 

tricot

Giardinauta Senior
Da noi in sardegna sud ce ne sono tante in campagna che prendono sole dal mattina fino al tardo pomeriggio... per quello te l'ho detto. cmq chiedi consigli agli altri pollicioni verdi più esperti di me.:D
 

Vincenzo VA

Florello
per avere una bouga di questo colore...
istockphoto_3025887_bougainvillea.jpg


cosa devo dire chiedere al vivaio? Basta che dico una Bouganvillea arancione o devo aggiungere qualche altra info?
p.s. x tutte le caratteristiche: esposizione, resistenza ecc... e' uguale a tutte le altre Bouga?
Thx

In effetti non è facile farle mantenere quel colore.
Di solito dopo un po' di tempo diventa così

hpim7796ie2.jpg


hpim7803rl5.jpg
 
Ultima modifica:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
oh beh, non e' poi cosi' tragico come pensavo, certo che c'e' una bella differenza, ma immaginavo peggio.

Tra Bignonia Campsis e Capreolata cosa mi consigliate?

Ultime info per scegliere tra Bignonia e Bouganvillea:

1- un idea sui tempi di fioritura della bignonia, x la bouga quanto tempo potrei godermi un arancione acceso e quanto un quasi arancione spento.

2- difficolta' di coltivazione... beh considerate che sono un neofita, quale delle due ha piu' speranze di sopravvivenza e di crescita rigogliosa nelle mie mani? (difficolta' bassa/media/alta)

p.s. Non disperate e preparatevi a non deridermi... appena sistemo tutto mettero' su qualche foto del balconcino. *passa la seconda mano di vernice sul cancelletto*

Ciao ciao
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
argg

Ciao ragazzi, scusa fausto se mi intrometto
seguo la discussione perchè anche io ho cambiato casa da poco e mi trovo davanti al dilemma-poggioli.
Ne ho 4, esposti a ovest/ sud-ovest... pensavo di andare sui gerani ederea (così da ottenere un po' di effetto 'cascata')... seguendo i vostri post ho preso anche in considerazione hemerocallis... per il gelsomino riprendo l'obiezione che forse è un po' sacrificato... (ho vasi piccoli di 80 per 20, alti circa 20cm....).
Che ne dite?
Giorgio
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao Giorgio... don't worry!!! :Saluto:

Work in progress!!!
Dopo aver ripulito tutto da detriti decennali e robaccia varia, ho riverniciato la ringhiera e ho quasi finito anche il cancelletto. Ecco come appare ora il mio piccolo balconcino...


Ho comprato i pannelli grigliati, non sono i piu' belli che ho visto, ma dato il budget limitato ho badato piu' al prezzo. Meno di 50e x 1 pannello 180x90 + 1 pannello 180x45 + un barattolo di idrorepellente (data la qualita' bassa ho preferito dare altre due mani di idrorepellente). Che ne dite?


Che vasi mi consigliate per: 1) rincospermum x area 180x135 2) bougainvillea o bignonia x area 100x300?

Grazie... ciao ciao!!!
 
Ultima modifica:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ecco dopo aver montato i pannelli e il traliccio estensibile...


autoquote: Che vasi mi consigliate per: 1) rincospermum x area 180x135 2) bougainvillea o bignonia x area 100x300?

Vorrei installare una lanternina ad energia solare, sapreste indicarmi qualche buon venditore anche online a prezzi imbattibili?

Grazie infinite!!!
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ancora non vi siete scocciati di me e della bouga dei miei pensieri?... cat:

meno male... perchè io non sono ancora convinto al punto tale di andare ad acquistarla :froggie_r e preferisco chiedervi ancora qualche consiglio.
La situazione è questa (per chi ancora non la conoscesse :D):
volevo prendere una bouga da far crescere su un traliccio, il balcone è esposizione sud, il traliccio è sulla parete ovest, inoltre avevo in mente di mettere un traliccio anche sulla seconda parete... questa è la foto.

4323sf7.jpg


La foto è di oggi alle ore 12:15. Dall'alba a circa le 14, la situazione è simile a quella della foto e la bouga riceverebbe sole diretto nella zona luminosa. L'altra parte, a causa del balcone del piano di sopra, rimane sempre riparata dal sole diretto. Dopo le 14 circa il sole supera lo zenit della mia abitazione e il traliccio viene a trovarsi completamente all'ombra della parete del balcone.

Pensate che questa esposizione possa essere sufficiente per una bouga?
Avrei delle belle brattee solo nella parte luminosa?... e nelle zone di ombra la crescita sarebbe pessima?
Una pianta dai fiori ricadenti appesa a quei supporti metallici risolverebbe tutti i miei problemi?

Grazie a tutti... specialmente a chi avrà ancora la pazienza di rispondermi eheh :lol::lol:

ciao :Saluto:
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
:eek:k07:posso darti la mia esperienza con la bouganville: due anni fa ne ho comprata una, che ho messo subito al sole sul mio terrazzo (abito a Parma, ho un terrazzo a sud che ha sole praticamente sempre e dove in estate c'è un caldo africano!!). Bè: per salvarla da morte certa l'ho messa all'ombra e in tutta fretta!!!! Stava per schiattare!!! Aveva perso tutte le foglie e tutti i fiori e soffriva visibilmente!!!
L'ho lasciata sempre sul terrazzo ma in una zona di ombra: è rinata! Mi ha già fatto due inverni senza problemi, senza bisogno di coprirla.
Perciò: l'esposizione che ci mostri in foto forse va bene, non è detto che "er sole de roma tutto er tempo" (si dice così?) le faccia bene.
Tienici informati.:cool3:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
:eek:k07:posso darti la mia esperienza con la bouganville: due anni fa ne ho comprata una, che ho messo subito al sole sul mio terrazzo (abito a Parma, ho un terrazzo a sud che ha sole praticamente sempre e dove in estate c'è un caldo africano!!). Bè: per salvarla da morte certa l'ho messa all'ombra e in tutta fretta!!!! Stava per schiattare!!! Aveva perso tutte le foglie e tutti i fiori e soffriva visibilmente!!!
L'ho lasciata sempre sul terrazzo ma in una zona di ombra: è rinata! Mi ha già fatto due inverni senza problemi, senza bisogno di coprirla.
Perciò: l'esposizione che ci mostri in foto forse va bene, non è detto che "er sole de roma tutto er tempo" (si dice così?) le faccia bene.
Tienici informati.:cool3:

Grazie per la tua testimonianza. Traggo la conclusione che... ok che alla bouga piace molto sole, ma la graticola è un tantino eccessiva.
Vi farò sapere...

Ciaooo :Saluto:

p.s. "er sole de roma augustea" è effettivamente un tantinello forte :cool3:
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao:Saluto:
Scusate se mi intrometto ma la bouganville sta benissimo in pieno sole!!!!:burningma
Io ne ho una sul mio terrazzo al sole tutto il giorno (e qui in sicilia veramente c'è il caldo africano). Le casette bianche di Panarea (isole Eolie)sono quasi ricoperte con le bouganville rosa(è una caratteristica del luogo) che cresce rigogliosa sotto il sole cocente delle isole e vi posso assicurare che è uno scenario stupendo!!!
Quindi via libera alla bouganville sotto il sole de Roma........ma non dimenticare di innaffiarla!!!
L'unico neo della bouga e che lignifica molto perciò ti consiglio di farla arrampicare si sul grigliato ma questo deve essere appoggiato al muro.
Spero di esserti stata d'aiuto:hands13:
A presto:Saluto:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao:Saluto:
Scusate se mi intrometto ma la bouganville sta benissimo in pieno sole!!!!:burningma
Io ne ho una sul mio terrazzo al sole tutto il giorno (e qui in sicilia veramente c'è il caldo africano). Le casette bianche di Panarea (isole Eolie)sono quasi ricoperte con le bouganville rosa(è una caratteristica del luogo) che cresce rigogliosa sotto il sole cocente delle isole e vi posso assicurare che è uno scenario stupendo!!!
Quindi via libera alla bouganville sotto il sole de Roma........ma non dimenticare di innaffiarla!!!
L'unico neo della bouga e che lignifica molto perciò ti consiglio di farla arrampicare si sul grigliato ma questo deve essere appoggiato al muro.
Spero di esserti stata d'aiuto:hands13:
A presto:Saluto:

Grazie piccadilla, il mio dubbio riguarda il caso contrario, ho parte del grigliato che prende pieno sole per tutta la mattina e parte che non lo prende affatto perchè coperto dal balcone del piano superiore, mi chiedevo... cosa ne sarà della parte all'ombra? Non credo ci dovrebbero essere grossi problemi, di luce ne prenderà, anche se non diretta.
4323sf7.jpg

archeo ha detto che la sua sta bene con un pò di ombra.
Tu che ne dici?
 
Alto