• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per terrazzo

federica72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova, e vorrei chiedervi un consiglio:
ho un terrazzo esposto a ovest, quindi sole da mezzogiorno al tramonto, e mi piacerebbe mettere un po' di colore su delle vaschette appese alla ringhiera.
Considerando che il mio pollice più che verde è nero, cosa mi consigliate?
Avevo pensato alla delosperma, l'ho vista piantata nelle rotonde stradali, quindi non dovrebbe avere problemi per il sole,altre idee?

grazie mille!
 

Ale69

Bannato
è l'ideale per quel tipo di esposizione , anche se le migliore fioriture di questa pianta le ho viste in piena terra e nn come ricadenti , perchè nn metti delle surfinie ti fanno la stagione e amano il sole in più ci sono di diversi colori come scelta
ciao
 

federica72

Aspirante Giardinauta
temo che le surfinie abbiano bisogno di + attenzioni di quelle che io sono in grado di dargli, proprio non ci so fare con le piante, mi piacciono, ma io non piaccio a loro...
comunque grazie del consiglio!
 

california

Florello Senior
Le surfinia in effetti richiedono abbondanti irrigazioni, soprattutto se alloggiate in cassette non molto profonde. I gerani edere potrebbero far al caso tuo, non so se li hai mai provati.
Se non è importante che siano ricadenti, anche delle belle lavanda possono dare soddisfazioni, e si accontentano di poca acqua.
Con quella esposizione puoi mettere praticamente di tutto..
 

federica72

Aspirante Giardinauta
i gerani sono bellissimi (quelli che vedo sui balconi in montagna) a Imola d'estate il clima è caldo e umido, benchè non piova quasi mai. Io sono un disastro con le piante, ma vedo che anche i gerani dei vicini sono stupendi appena messi, e per un mesetto circa, ma poi cominciano a sembrare sofferenti...
la lavanda è bella e profumata, ma preferirei qualcosa di ricadente.

curiosando quà e la mi sembra di avere capito che anche le brachycome potrebbero essere adatte, oppure i tapien, o l'alisso, o la lobelia.
Questi sono fiori che mi piacerebbero, ma non so se resistono al caldo umido ma non piovoso, e soprattutto non so se sopravviverebbero alle mie cure.

voi che siete esperti che mi dite?
 

Ale69

Bannato
i gerani sono bellissimi (quelli che vedo sui balconi in montagna) a Imola d'estate il clima è caldo e umido, benchè non piova quasi mai. Io sono un disastro con le piante, ma vedo che anche i gerani dei vicini sono stupendi appena messi, e per un mesetto circa, ma poi cominciano a sembrare sofferenti...
la lavanda è bella e profumata, ma preferirei qualcosa di ricadente.

curiosando quà e la mi sembra di avere capito che anche le brachycome potrebbero essere adatte, oppure i tapien, o l'alisso, o la lobelia.
Questi sono fiori che mi piacerebbero, ma non so se resistono al caldo umido ma non piovoso, e soprattutto non so se sopravviverebbero alle mie cure.

voi che siete esperti che mi dite?

La lobelia rischia di seccare in pieno sole estivo , l'alisso potrebbe essere al caso tuo ma nn risalta gran che , per me l'ideale erano le surfinie però devi bagnarle spesso però vanno bene anche le verbene tapien sono meno delicate delle surfinie e risaltano bene , ma bagnale mi raccomando :)
 

california

Florello Senior
Comunque l'idea del delosperma (ma anche altri mesembrantemi) non era male, si accontentano di poco e stanno bene al sole, anche se il meglio di sé lo danno tappezzando.
 
Alto