• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per balcone

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da un nuovo arrivato :Saluto:, innanzitutto complimenti per l'ottimo sito e l'utilissimo forum!!! :hands13:

Ho da poco scoperto questo bellissimo mondo, vorrei iniziare dando un tocco di verde :flower: al mio balcone, ma essendo ignorante in materia :confuso: ho bisogno di qualche consiglio -:- .

Iniziamo con le informazioni:
abito a Roma e il balcone ha esposizione sud, è molto soleggiato e d'estate si schiatta dal caldo.

I Consiglio
Ho comprato 3 fioriere rettangolari da appendere da 50 cm. Per due di queste fioriere avevo pensato a dei pelargolium (Tra edera e odoroso cosa mi consigliate?) a cui vorrei aggiungere dei fiori gialli, ma sono a scarso di idee.
Per la terza fioriera avevo pensato alla Verbena Pendula Tapien.
Cosa ne pensate? Qualche suggerimento?

II Consiglio
All'angolo del balcone verso ovest (quindi con un pochino di ombra) avevo intenzione di mettere una piantina rampicante a coprire il muro.
Ho letto sul:
Rincospermo - sempreverde, fiori profumati, la fioritura non dura molto
Pisello odoroso - fiori profumati, cresce facilmente ma un pò come gli pare... durante l'inverno come si comporta?

A parte queste non ne conosco altre, diciamo che mi piacerebbe una piantina non troppo difficile da coltivare, con qualche fiore profumato (peccato che la fioritura del rincospermo duri così poco), che durante l'inverno rimanga almeno qualche fogliolina a decorare il muro.

Cosa mi consigliate? :slow:

Grazie in anticipo ^_-
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
:flower:Ma,come al solito io consiglio sempre il rincospermo:lol:....regala tre mesi circa di fioritura profumata,e rimane con le sue belle foglie ovali lanceolate,verde e lucente tutto l'anno!!!!!!!!!:slow: il geranio ti consiglio l'edera perchè come geranio è sicuramente più resistente forse un po meno ricca la fioritura ma per un balcone è più appropriato non trovi??? fiori gialli, fiori gialli....ke ne dici di piante di gazania nivea???
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciaooo... grazie x i consigli, vado subito a vedere la gazania.
Per il muro ho visto che il pisello e' annuale e cresce solo verticale quindi non e' proprio quello che avevo in mente. Si penso che il rincospermo sia quello che piu' di tutti si avvicini a quello che avevo in mente. Che ne pensi se ci abbino una bougenvillea... magari aurantiaca (si scrive cosi'? boh)? Cioe' avevo in mente sulla stessa rete di far crescere entrambe le piante sovrapposte, si puo' fare? L'abbinamento e' buono?

Gracias

Edit:

Ho visto le gazanie mi piacciono molto, belle... ho visto anche la gaillardia, non e' prettamente gialla ma molto carina, solo che mi sa che e' troppo alta per una fioriera da balcone. Che dite?

:)
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
per il fiore giallo ce la thymophilla che è carina.
il rico ha bisogno di un vasone min 40x40x40 e sovrapore due bestioni come rinco e la bouga nn è proprio consigliabile.
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Vesna per i consigli... mmm x il muro son proprio indeciso. Ora do uno sguardo alle Clematis poi vi faccio sapere.
Come abbinamenti cosa mi consigliate? O forse solo Rinco... mmm ci penso ancora.
 

vesna

Maestro Giardinauta
se il vaso lo consente la clematis ci starebbe ene, magari una con fioritura o anticipata o tardiva, cosi quando il rinco è spoglio hai altri fiori.
ma considera che la clematis vuole il piede al ombra ma la teta al sole. il rinco se messo al sole fiorisce splendidamente, se invece sta al ombra fiorisce meno.
hai considerato le rose? (ovviamnete da sole nn con rinco) anche quelle potrebbero essere abbinate alla clematis
ma poi ce ne stanno una marea di rampicamnti, a me piace tanto il solanum crispum e jasminoides che dalle tue parti riuscirebbe benissimo.
 

kevin02

Bannato
Per le fioriere ti consiglio gli Hemerocallis, hanno bisogno di poca manutenzione, poca acqua e con il sole ci vanno a nozze!!!!!!!
Fioriscono interottamente da maggio a Novembre e sono gialle ma poche profumate!!!!!!!!!!!!
2hx53m0.jpg

Fatti un giretto sul mio sito così capirai di più di cosa sto parlando se già nn li conosci!!!!!!!!!!:D
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
mi sto perdendo :confuso: ...

no le rose, non sono nei miei desideri. Sulle Clematis sto impazzendo ce ne sono talmente tante... ho letto che sono bellissime nei giardini anglici, però soffrono il caldo. Sicuramente tra le tante specie dovrebbe essercene qualcuna che sopporta il caldo cocente di Roma augustea, ...devo solo scoprire quale :martello: .
Leggendo le risposte, forse mi son fatto prendere la mano dal pollice verde :crazy: e dovrei limitarmi, in fondo è solo un balcone non un terrazzo di una mega villa. Mi piace la Bouga aurantiaca (va bene per il muro di un balcone? ho possibilità di guidarla nella crescita come voglio?), ma allo stesso tempo vorrei qualcosa di sempreverde (o quasi) e possibilmente profumato. Forse il rincospermo è spropositato per un balcone... o no?

Per le fioriere ho deciso, gerani edera e gazania. :martello2

ciauuuu

^_^ :flower:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Per le fioriere ti consiglio gli Hemerocallis, hanno bisogno di poca manutenzione, poca acqua e con il sole ci vanno a nozze!!!!!!!
Fioriscono interottamente da maggio a Novembre e sono gialle ma poche profumate!!!!!!!!!!!!
Fatti un giretto sul mio sito così capirai di più di cosa sto parlando se già nn li conosci!!!!!!!!!!:D

Gracias. Carini, ma non sono un pò troppo alti da mettere su una fioriera appesa al balcone?
Confermo le gazanie :martello2 , almeno questa è fatta e mi concentro sul muro. Grazie a tutti per i consigli ^^
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie... qualche info in piu' fa sempre comodo.
Bene, bene credo che alla fine piantero' sia la bouga che il Rincospermum.
Allora allora...

1- oggi ho comprato uno di quei tralicci estensibili 1x3 che ho applicato al muro sul muro laterale ovest del balcone (ricordo esposizione sud), qui' vorrei posizionare la Bouganvillea, mi piaceva di colore arancione e credevo fosse solo Aurantiaca (ho visto le foto sul web), ma poi ho visto che anche la B.Glabra puo' essere arancione... ma davvero i colori saranno cosi' belli come quelli che si vedono su internet? Qualche consiglio generale o controindicazione?

2- all'estremita' est della ringhiera (dal lato opposto a dove vorrei mettere la bouganvillea) volevo o fissare in qualche modo dei tralicci estensibili o comprare una di quelle pareti da patio... dimensioni: altezza dal pavimento 180cm (anche 200) lunghezza 130-150cm, qui' pensavo di far crescere il Rincospermum. Qualche consiglio generale o controindicazione?

Grazie grazie siete preziosissimi :hands13:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
per avere una bouga di questo colore...
istockphoto_3025887_bougainvillea.jpg


cosa devo dire chiedere al vivaio? Basta che dico una Bouganvillea arancione o devo aggiungere qualche altra info?

p.s. x tutte le caratteristiche: esposizione, resistenza ecc... e' uguale a tutte le altre Bouga?

Thx
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
cioe' rischio di far crescere una piantina con brattee piu' tendenti a foglie autunnali che altro... giusto? mmm. Ci si avvicina all'arancione o me lo sconsigli?

Gialla? Si trova?

Grazie
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarad la bouga normale è brutta con fiori secchi. questa tende a secarli prima e gia nn seccati il colore si avicina parecchio.
a me personalmente nn piave.
molto meglio quella fuxia.
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
mumble mumble...
il fucsia non e' che mi aggradi molto... mumble.

Sul colore giallo o arancione c'e' qualche rampicante che si adatti al clima di roma?

Gracias
 
P

painthorse

Guest
un caprifoglio o una bignonia no?? Non mettere troppe piante nello stesso vaso una basta e avanza a meno che tu non abbia in mega vaso. Il rinco e anche la clem devono stare da soli si soffocherebbero e la clem ha bisogno di piede all'ombra
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao... sisi mi ero fatto prendere un pò troppo la mano... anzi il pollice. I vasi saranno due uno per il Rincospermum (per le pareti tipo patio 1,50x1,80 metri) e l'altro per un'altra piantina rampicante (per il traliccio estensibile sul muro 1x3 metri).

La bignonia campsis è interessante... non ricordo perchè avevo abbandonato l'idea. E' ideale per il clima di roma?
 
Alto