• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per primo anno di vita, primo inverno

xefil

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Scorsa primavera, durante i primi di marzo, ho impiantato il mio prato a rotoli, su terreno a base argillosa, aggiungendo sabbia e concime starter.
Fino a qui, tutto bene. A distanza di qualche settimana, il prato ha attacchito a dovere. Poi, col passare dei mesi, ho avuto qualche problema con l'ingiallimento, spiegato e risolto qui:
Poi, arrivato l'inverno e, siamo con la primavera alle porte, ed ho notato che il prato necessita di una pulizia. Pare ci sia un forte strato di feltro. Ho acquistato un'arieggiatrice ed ho terminato di trattare il prato. Ora lo stato è il seguente:

Qui con metà passato e metà ancora da arieggiare

giardino04.jpeg
giardino01.jpeg

Qui fatto tutto
giardino03.jpeg
giardino02.jpeg

Ho tirato su una quantità impressionante di erba secca, feltro...
Ora ho concimato un po' (15-10-12) e sono in attesa di capire se irrigare o meno.
La temperatura esterna di giorno inizia ad esser mite, ma la sera è ancora freddino, quindi non so se iniziare ad irrigare
temperatura.png

Ancora non ha fatto piogge, quindi non vorrei che stia soffrendo di acqua. Inoltre, alcune parti del prato pare che abbia scavato (arieggiato) troppo.
Il giardiniere indica che basta concimazione e niente semi, che è già abbastanza fitto, ma preferirei avere qualche aprere in più.

Consigli??

Grazie, Simone
 

maxz64

Giardinauta
Ciao. Dopo una arieggiatura profonda come la tua, più che i semi, essenziale è l'acqua.... tanta acqua. Visto che come Meteo non se ne parla, accendi l'irrigazione e speriamo non sia troppo tardi darla adesso. Good luck!
 

maxz64

Giardinauta
Di sicuro non di pomeriggio o sera: solo mattino prestissimo. Per la quantità, mai "poco e spesso". In questa stagione bastano circa 10-12 mm a settimana. Può darli anche in un'unica soluzione, massimo in due volte. Non chiedermi a quanti minuti corrispondono 10 mm, perché lo devi sapere tu, in quanto dipende da come è fatto il tuo impianto di irrigazione
 

xefil

Aspirante Giardinauta
Grazie @maxz64 sulla quantità avevo misurato essere abbastanza equilibrato: 1mm/minuto.
Anche qui, ricevuta informazione dal gardiniere, vai, acqua, bella innaffiata, un giorno sì e un giorno no.... quanta confusione in effetti :)
 
Alto