Buonasera a tutti,
Scorsa primavera, durante i primi di marzo, ho impiantato il mio prato a rotoli, su terreno a base argillosa, aggiungendo sabbia e concime starter.
Fino a qui, tutto bene. A distanza di qualche settimana, il prato ha attacchito a dovere. Poi, col passare dei mesi, ho avuto qualche problema con l'ingiallimento, spiegato e risolto qui:
Poi, arrivato l'inverno e, siamo con la primavera alle porte, ed ho notato che il prato necessita di una pulizia. Pare ci sia un forte strato di feltro. Ho acquistato un'arieggiatrice ed ho terminato di trattare il prato. Ora lo stato è il seguente:
Qui con metà passato e metà ancora da arieggiare
Qui fatto tutto
Ho tirato su una quantità impressionante di erba secca, feltro...
Ora ho concimato un po' (15-10-12) e sono in attesa di capire se irrigare o meno.
La temperatura esterna di giorno inizia ad esser mite, ma la sera è ancora freddino, quindi non so se iniziare ad irrigare
Ancora non ha fatto piogge, quindi non vorrei che stia soffrendo di acqua. Inoltre, alcune parti del prato pare che abbia scavato (arieggiato) troppo.
Il giardiniere indica che basta concimazione e niente semi, che è già abbastanza fitto, ma preferirei avere qualche aprere in più.
Consigli??
Grazie, Simone
Scorsa primavera, durante i primi di marzo, ho impiantato il mio prato a rotoli, su terreno a base argillosa, aggiungendo sabbia e concime starter.
Fino a qui, tutto bene. A distanza di qualche settimana, il prato ha attacchito a dovere. Poi, col passare dei mesi, ho avuto qualche problema con l'ingiallimento, spiegato e risolto qui:
Altro caso di prato giallo - Aiuto
Buongiorno a tutti, Sono nuovo sul forum ed abbastanza ignorante nel mondo del giardinaggio, tuttavia volenteroso di imparare, ed ho letto diversi thread con problemi analoghi al mio, ma, come sappiamo, ogni prato ha le sue peculiarità, quindi vengo subito al punto. Parto con un breve riassunto...
forum.giardinaggio.it
Qui con metà passato e metà ancora da arieggiare
Qui fatto tutto
Ho tirato su una quantità impressionante di erba secca, feltro...
Ora ho concimato un po' (15-10-12) e sono in attesa di capire se irrigare o meno.
La temperatura esterna di giorno inizia ad esser mite, ma la sera è ancora freddino, quindi non so se iniziare ad irrigare
Ancora non ha fatto piogge, quindi non vorrei che stia soffrendo di acqua. Inoltre, alcune parti del prato pare che abbia scavato (arieggiato) troppo.
Il giardiniere indica che basta concimazione e niente semi, che è già abbastanza fitto, ma preferirei avere qualche aprere in più.
Consigli??
Grazie, Simone