• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato nuovo !

Chiarac

Aspirante Giardinauta
ciao ,
sono nuova del forum e ho letto tanto e ora sono un po confusa!
voglio rifare il manto erboso del mio giardino partendo da zero
Abito in provincia di lecco , sul lago , a ca. 300 mt slm .
Il giardino è di ca. 150 mq esposto completamente a sud .Intorno a me vi sono prati incolti .
siamo i nuovi proprietari della casa , hanno appena finito di lavorare i muratori .
ho fatto asportare ca. 20 cm del manto esistente e ora la sto riempendo con terra setacciata .
Nel prato ci "scorazzerà "mia figlia e sarà tutto calpestato .
Vorrei un consiglio su una semenza semprevervde e cosa devo fare ,passo passo da adesso in poi per ottenere un manto erboso bellissimo come raccontate ! ;-)
grazie
ciao Chiara

Franco71

Giardinauta
Ciao Chiara e benvenuta.
Io ti consiglierei prima di tutto di leggere le faq per le microterma.
Prima di mettere il terreno prepare l'impianto di irrigazione.
Visto che stai apportando terreno fai l'analisi del barattolo e se il caso aggiungi sabbia silicea che deve essere intorno al 70%.
Anche un'analisi del ph del terreno così da scegliere una varietà adatta all'esposizione e al tipo di terreno.
Aggiungi dello stallatico in pellet, vanga e livella il più possibile anche in modo maniacale.
Dai anche un'occhiata alle foto delle varie microterma così da avere una idea tua a seconda delle tue esigenze e gusti.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Chiara,
Ti consiglio innanzi tutto di portare assieme alla terra setacciata di cui parli, anche sabbia silicea da ammandare al terreno. Dovresti arrivare ad un 60 meglio 70% di sabbia nei primi 10 cm di top soil.
Per saperlo dovrai fare il test del barattolo e postare la foto qui.
Come semenze ti consiglio qualcosa di veramente buono e resistente al caplestio, qualcosa con arundinacea e poa come lo Sportplay SR di padana sementi oppure il Royal blue di Bottos.

Filippo

Chiarac

Aspirante Giardinauta
Grazie!!domani faccio il test.dici di mettere anche concime? Quale varietà di erbe tra quelle che mi suggerisci sono più belle alla vista?

Phil

Esperto Sez. Prato
Entrambe sono ottime scelte. L'effetto visivo e' lo stesso.
Puoi ammendare con dello stallatico pellettato.

Alto