• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prato (novellino)

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è da qualche giorno che seguo il forum per farmi un'idea più precisa su come tenere in buono stato il mio prato, ma le cose da sapere e mettere in atto sono tante e senza esperienza diventa difficile capire se si opera in modo corretto.
Il giardino ha quattro anni, è stato rifatto completamente da zero, tolto il terreno per circa 40/50 cm (non so di preciso perchè all'epoca era la casa di mia figlia ed io seguivo parzialmente i lavori), fatto l'impianto di irrigazione interrato (irrigatori statici), rimesso sabbia+ terra per portarlo a livello e steso rotoli di prato.
Questo è il tipo di irrigatore usato per l'impianto:
IMG_8688.jpg
L'impianto è suddiviso in due settori, destra con 4 getti e sinistra con 5 getti.
Il giardiniere ogni autunno e primavera, veniva ad eseguire le relative operazioni di "arieggiatura" e risemina o di concimazione e credo che facesse anche qualche trattamento per eliminare le "erbacce".
Il giardino l'ho sempre seguito io andandoci un paio di volte la settimana, ma da un paio di mesi mia figlia si è trasferita in un'altra città! ed io e mia moglie ci siamo trasferiti nella sua casa, bene, ecco come si presenta il giardino:
IMG_8669.jpg IMG_8668.jpg
Da quello che ho letto sull'irrigazione, credo che non sia stato fatto un buon lavoro, devo però verificare con i barattoli di tonno per vedere se i 15mm di acqua sono regolari o no (ma devo prima mangiarne una quantità industriale!!!!) (allegherò una piantina del giardino con le posizioni degli irrigatori)
Quando il giardiniere veniva a riseminare, usava questa qualità di erba (mi sono fatto lasciare un sacco), sapete cos'è?
IMG_8676.jpg
Il prato è pieno di infestanti, almeno credo... e l'erba non è molto fitta, anzi....ecco qualche foto che spero siano esaustive:
IMG_8680.jpg IMG_8679.jpg IMG_8677.jpg IMG_8678.jpg
Ho portato il taglio dell'erba a circa 6/8 cm ed ho modificato l'irrigazione portandola ogni tre giorni, per 25 minuti, alle 5 del mattino, prima era giornaliera alle 7 per 15min.
Non posso, almeno credo, aumentare la quantità, perchè in una zona del prato (in fondo dove c'è la casetta degli attrezzi) perennemente in ombra per un metro e mezzo, il terreno presenta delle macchie verde/blu scuro (troppa acqua stagnante?!).
Non ho mai concimato ne trattato con diserbanti al di fuori del giardiniere.
Nella speranza di non aver scritto cavolate, attendo qualche vostro consiglio e/o delucidazione.
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_8666.jpg
    IMG_8666.jpg
    221,8 KB · Visite: 9
  • IMG_8667.jpg
    IMG_8667.jpg
    216,3 KB · Visite: 7

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Un’altra domanda, il cane aveva fatto la pipì in diversi punti del prato dove l’erba è completamente morta, adesso c’è solo terra, posso seminarci sopra per “riempire il vuoto? devo trattare il terreno con qualche prodotto?
Grazie e buon ferragosto.
 
Alto