• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per potatura pianta della noce

tippyy

Aspirante Giardinauta
come si pota la pianta del noce?
è bella ma ingombrante e cmq un minimo di manutenzione ci vorrà
o sbaglio?
mi date suggerimenti?



ps. non riesco a caricare foto:(
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, a me hanno sempre sconsigliato qualunque potatura perché la pianta le sopporta male. Lo scorso anno ho dovuto tagliare un ramo danneggiato dal vento e la ferita (non esito a definirla così) per giorni ha trasudato tanta linfa che sembrava una cascatella.
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
perde liquidi solo se viene tagliata quando è in circolo la linfa...
se hai bisogno di contenerla per motivi di spazio, puoi tagliare i rami che non ti piacciono però non adesso
 

tippyy

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, darò un'occhiata ai link e riferirò al giardiniere senior della famiglia:)

proverò ad inserire la foto e vi terrò aggiornati:)
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
puoi anche potare adesso. se poti ora, tra l'altro, è meglio se non vuoi che la pianta ributti nuovamente dalla ferita.
altrimenti pota ad inizio primavera (marzo - aprile)

saluti
peppone

pure io sapevo così ma mi sono dovuto ricredere, ho provato in più mesi diversi ma l'anno successivo getta sempre dei succhioni proprio nel punto in cui viene tagliato
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
pure io sapevo così ma mi sono dovuto ricredere, ho provato in più mesi diversi ma l'anno successivo getta sempre dei succhioni proprio nel punto in cui viene tagliato

strano. veramente strano.
PS: ma cicatrizzi la ferita dopo aver potato?
 
Alto