• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Noce

furla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, nel mio giardino ho due bellisimi alberi di noce quasi secolari.
Tra uno e l'altro (distanti quasi 25 metri) ho costruito casa circa due anni fa.

Il noce dietro casa ha iniziato a soffrire a fine scorsa estate (credo per il caldo) e dopo abbondante potatura nello scorso inverno si è ampiamente ripreso con foglie rigoglioso e molti frutti.
Purtroppo dallo scorso lunedì le foglie hanno inziato ad appassire ed ora le foglie sono quasi tutte cadute o appassite (come se fosse fine autunno).

Qualcuno ha qualche idea della causa dell'improvviso malessare della pianta? Posso fare qualocosa per evitare che muoia?

Potrebbe essere colpa del troppo caldo??
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Qualche foto puoi metterla? Magari anche delle foglie che seccano.. così magari è più facile aiutarti. E da quando non prende acqua?
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
...ho visto il disastro su fb...... la spiegazione di mio marito..... "è secco"

sicuramente c'è stata una forte sofferenza e il caldo e la siccità di questi giorni non ha favorito alcuna ripresa.....

che non sia PHYTOPHTHORA???
 
Alto