• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestire una pianta di olivo

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buon giorno

In giardino ho un olivo, a vedersi non sembra una vera pianta ma un cespuglio :ros:, ammetto che non mi sono mai posto il problema a ora è davvero brutto. E' una pianta che ha quattordici anni e la potatura forse è stata fatta due o tre volte nella sua vita.

Come mi devo comportare? posso eseguire una potatura o non è il momento giusto ?

mi date consigli :(
 

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ho fatto le foto, sotto come potete vedere ho pulito nei giorni scorsi altrimenti era come la parte esterna. I rami erano tutti secchi e privi di foglie, allora, guardando internamente alla pianta mi sono accorto di questo problema poi risolto.
Ora è la parte esterna che è un groviglio :martello: ditemi cosa posso fare



DSCN1746.jpg DSCN1750.jpg DSCN1742.jpg DSCN1749.jpg DSCN1743.jpg
 
Ho fatto le foto, sotto come potete vedere ho pulito nei giorni scorsi altrimenti era come la parte esterna. I rami erano tutti secchi e privi di foglie, allora, guardando internamente alla pianta mi sono accorto di questo problema poi risolto.
Ora è la parte esterna che è un groviglio :martello: ditemi cosa posso fare



Vedi l'allegato 49693 Vedi l'allegato 49694 Vedi l'allegato 49695 Vedi l'allegato 49696 Vedi l'allegato 49697

Dalle tue parti è meglio aspettare marzo-aprile.
adesso non fare niente,eventualmente dovesse vevicare o grandinare dai una passata di rame.ciao
vincenzo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'olivo è una pianta che tende a perdere le foglie internamente lasciandole solo verso le estremità dei rami.
E' sempre meglio quindi fare delle potature di richiamo in modo tale che la pianta sia spinta a fogliare anche internamente.
Per il momento comunque non fare nulla. Dai una spruzzata di verderame a tutta la pianta ed aspetta marzo/aprile.
In primavera pota i rami che si rivolgono verso l'interno della pianta ed accorcia quelli troppo lunghi.
Elimina tutti quei rametti piccoli che scendono verso il basso o si intrecciano con gli altri.
Cerca di dare una bella forma armonica e vedrai che nel giro di poco tempo la pianta rimetterà nuove foglie e nuovi rami.
Fai in modo che la luce entri tra i rami (aiuta anche a prevenire le malattie).
Dopo la potatura dai un'altra passata di verderame.
Alcuni, ogni 2/3 anni, potano drasticamente le piante, lasciandole con il tronco ed i soli rami principali, senza foglie e senza rametti. Questa tecnica costringe la pianta a produrre nuova vegetazione.
Certo che per qualche mese la pianta rimane spoglia, ma se è sana riparte con molto più slancio.
Ricorda comunque che l'olivo va' potato, altrimenti patisce.
Da noi, se chiedi quando si pota, ti dicono prima della Domenica delle Palme (quando in Chiesa benedicono il ramo d'ulivo). Se però fa' troppo freddo e c'è neve aspetta un pochino di più.
Eppoi da noi dicono di bruciare i rami tagliati perchè porta bene.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la potatura di richiamo è una potatura fatta su un ramo lungo, spoglio e con le foglie solo sulla cima. Accorciando i rami lunghi, la pianta produrra rametti e foglie lungo la restante parte del ramo, rinfoltendolo.
Il rame protegge la pianta dalle malattie fungine. Soprattutto nei periodi di pioggia, l'olivo è soggetto a malattie (tipo l'occhio di pavone) che sono di origine fungina. Il rame aiuta a proteggere le foglie ed il tronco.
Se non viene potato l'olivo tende a riportarsi nella sua forma originale, ossia a cespuglio. Inoltre i rami si spogliano internamente lasciando le foglie solo sull'estremità.
Senza potarlo mai ti troveresti un cespuglio, pieno di rametti piccoli, disordinati, che si incrociano ed intrecciano. Inoltre internamente sarebbe spoglio, con le foglie solo all'esterno.
I rametti piccoli, quelli alla base del tronco, quelli che non svettano verso il cielo ma puntano in orizzontale o verso il basso, vanno tutti eliminati. Quelli troppo lunghi vanno invece tagliati a metà.
Uno bella potatura inoltre irrobustisce la pianta e permette alla luce ed all'aria di entrare tra le fronde, riducendo il rischio di malattie.

Ste
 
Alto