• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura albicocco e pesco noce

lagoalpino

Aspirante Giardinauta
Chiedo per favore ad un esperto quanto segue:
le foto allegate rappresentano un albero di pesco noce e uno di albicocco di 4 anni.
Come si può notare queste piante non hanno mai subito una potatura di allevamento classica con le tre branche principali ma solo accorciamenti di rami senza logica , infattidal fusto partono più rami di grosso spessore. Ora mi hanno chiesto di potarle.
le domande sono due:
a) partendo dalla condizione attuale delle piante è ancora possibile ridurre lo scheletro alle tre branche principali eliminando gli altri rami grossi? Oppure è troppo tardi perchè i grossi tagli farebbero soffrire le piante?
b)diversamente a questo punto che tipo di potatura mi consigliate?
IMG_4833(1).JPG IMG_4840.JPG IMG_4834.JPG IMG_4838.JPG
 

billgates13

Giardinauta Senior
non vi è una regola che dice quante branche devi tenere.
il tuo occhio fa la pianta tenendo presente che in mezzo deve essere ariosa per permettere alla luce e aria di entrare.
puoi tranquillamente tagliare adesso che è meglio di un domani quando sono più grandi specialmente l'albicocco.
bello l'albicocco se dici che ha solo 4 anni ...ci credo poco.
tieni basse le piante sia per raccogliere agevolmente che per potare domani.
dopo ogni taglio disinfetta con del rame ed ai tagli grossi spennella con del rame e vinavil pastoso.
 

lagoalpino

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, scusate il mio ritardo.
Agirò come mi hai consigliato. Per quanto riguarda i 4 anni dell'albicocco dobbiamo aggiungere gli anni di crescita presso il vivaio dove li ho acquistati come giovane piantina . Quindi probabilmente hai ragione.
 
Alto