• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura noce

M

mdemon

Guest
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su una questione che da giorni di dibatte a casa mia sulla potatura del noce. Nel giardino abbiamo un noce di circa ventanni che non ha mai (o quasi mai) subito interventi di potatura poichè il diktat era "il noce sanguina e il melagrano soffre" tanto che oggi sotto il melagrano bisogna passare sdraiati e il noce sta tirando giù una tettoia per le macchine. Ora il problema urgente è un ramo del noce di circa 14 cm di diametro che "poggia" sul tetto, con conseguente escoriazione del ramo stesso e caduta di lattice, dopo lunghe discussioni la soluzione condivisa è quella di tagliare il ramo. Il problema è “quando farlo e in che modo?” Il malato in questione si trova in sardegna se qualcuno di voi sa darmi indicazione su tempi e modi per tale operazione (mastice sulla ferita si o no, recidiamo fino al cercine o no, si pota nel periodo vegetativo -giugno-luglio- oppure in quello di riposo -marzo- o a settembre?) vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto che sperò ci salverà da un'infinita discussione familiare.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mdemon :froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

renator

Aspirante Giardinauta
Il noce non ama le potature, però quando è necessario bisogna intervenire.
Io poterei adesso, è probabile che dove hai tagliato il ramo la pianta pianga, perchè è già in linfa, il noce lo fa spesso. Quando dici sanguina intendevi questo? Se vuoi, è buona cosa appena a smesso di piangere, proteggerlo con un mastice.
 
R

riverviolet

Guest
Tanti auguri, povero noce!
Sì sì, lo so', sono troppo romantica.
 
M

mdemon

Guest
grazie a tutti per i consigli e la solidarietà.
vi farò sapere appena operato il paziente.
grazie
 

filippolitti

Giardinauta
Aggiungo qualche dettaglio sulla modalità.
Esegui la potatura in due volte. Mi spiego. Se volessi per esempio potare a 50 cm dal fusto esegui un primo taglio ad un metro e mezzo dal fusto poi fai il secondo e definitivo taglio a 50 cm.
Questo per evitare che il peso del ramo durante il taglio, rovini la branca.
Fai un taglio più verticale e più preciso possibile.
Se hai tempo da una bella ripulita alla catena della motosega o cmq alla lama che userai!!
 
Alto