• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco noce nano con ticchiolatura

  • Creatore Discussione il grande Lebowski
  • Data di inizio
I

il grande Lebowski

Guest
Il mio pesco noce quest'anno ha deciso di prendersi la ticchiolatura. Per ora è presente ancora su poche foglie, ma temo che si espanderà. Macchie gialle e alcune già appassite. Ora come faccio? dite che mi conviene dare verde rame o è troppo tardi? Pensate che se non facessi niente rischierei la sua morte o posso aspettare settembre e l'autunno per rimediare, in modo da non rovinare le poche pesche che sta producendo?

Urgono consigli.

ps consigli per favore, non rimproveri. Non rimproveratemi se non ho fatto il trattamento preventivo che avrei dovuto fare. :martello2

Grazie a tutti.
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
ticchiolatura sul pesco? ammetto di non averne mai sentito parlare.
Se le macchie sono circolari e tendono e necrotizzare, lasciando poi le foglie bucherellate immagino che sia Corineo, ma bisognerebbe vedere una foto della tua pianta.

http://images.google.it/images?svnu...&safe=off&q=pesco+corineo&btnG=Cerca+immagini

A dir la verità, in un contesto non redditizio, il corineo di danni ne fa pochi, almeno questa è la mia esperienza; ma parlo di piante grandi e vigorose, su una pianta nana è forse meglio trattare.
Ma non con rame, in vegetazione il prodotto è notoriamente fitotossico sul Pesco.
In genere, sul pesco, si consiglia dodina e ziram, ma chissà quanti altri principi attivi esistono...
 
Alto