• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per orto su balcone

martiridavola

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi amici,
approfitto della vostra competenza per chiedervi un consiglio.
Vorrei sapere quali semi o piantine interrare per garantirmi una buona rega sul mio orticello da balcone. Premetto che ho MOLTO SPAZIO e MOLTO SOLE, quindi da quel punto di vista sto benone.
Vorrei sapere da voi però. secondo la vostra esperienza, quali culture possono darmi MAGGIORI soddisfazioni, perchè poi dedicare tutto l'amore per avere 2 fruttini non mi va...preferisco una bella resa anche se di ortaggi meno diffusi in cucina.
La mia idea sarebbe quella di coltivare LATTUGA (4-6 in vasi grandi e lunghi), ZUCCHINE (una per vasi grandi quadrati), MELANZANA (1 per vaso grande quadrato), PEPERONCINI (qualcuno in vasi grandi) e nei vasi più piccoli mettere RAVANELLI, AGLIO, ZENZERO, SALVIA.
Secondo voi la scelta è giusta? Sempre in funzione di resa..
Peperoni o pomodori renderebbero abbastanza (per abbastanza intendo che colti i primi frutti..poi spuntano gli altri)
Avete delle altre piante da consigliarmi?
Avete delle varietà precise di quella cultura da consigliarmi in funzione della resa (magari le ordinerei anche da internet se le trovo)
Grazie 1000 a tutti coloro che vorranno aiutarmi e per dimostrarvi la buona vololtà e la vicinanza all'argomento vi invio le foto del mio "orgoglio invernale".
Tutti i consigli sono ben accetti!!

salutoni
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Vedo che già hai le idee chiare :D oltre agli ortaggi che hai nominato,ti consiglio di provare anche carote e cipolle da coltivare in vasi di 45 cm e abbastanza larghi.
Poi,visto che hai abbastanza spazio e sole,prova a coltivare qualche agrume o delle fragole o fragoline di bosco(le mie,acquistate a maggio dell'anno scorso,hanno prodotto fino ad ora :love: non sono mai entrate in riposo).
Ciao.:Saluto:
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Se hai molto spazio e molto sole , puoi mettere tutto quello vuoi.. Comincia già da ora a seminare però
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
More, ribes, uva spina, fragole, frigitelli, cetrioli (io l'anno scorso ho coltivato quelli da sott'aceto e ho avuto grandi soddisfazioni)...se hai molto spazio puoi mettere anche qualche piccolo alberello da frutto...ho letto che anche con i fichi si possono avere dei bei risultati...
Altrimenti puoi usare le vascone di plastica che si usano per riporre gli oggetti, li fori sotto e ci puoi coltivare qualche tipo di anguria (quelle piccole) o meloni!
 

akiro

Giardinauta Senior
I pomodori ciliegini rendono e non han bisogno di molte cure, gradiscono rimanere sempre nella loro terra!
Anche con i peperoni puoi toglierti delle soddisfazioni, ma li raccogli solo a fine stagione.
Topinambur e patate, li raccogli solo a fine stagione ma si moltiplicano facilmente, anche queste sono infestanti e gradiscono pochi altri coinquilini.
 
Alto