• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per vasi su balcone

maures

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi accingo a preparare un orto in vaso per il quarto anno consecutivo.
Questa volta ho un piccolo balcone molto ben esposto che riceve molta luce e calore, perciò volevo iniziare da subito con il piede giusto, scegliendo erbe aromatiche e piante che possano tornarmi utili.
Quest'anno avevo deciso di rinunciare ai pomodorini, poiché il rapporto tempo e resa era sempre stato molto basso, e mi rivolgo perciò a voi per avere qualche consiglio.

Premetto che ho già erbe aromatiche come basilico, salvia, rosmarino e timo e negli anni passati ho piantato con successo tanto peperoncino da averne una bella scorta!

Ho a disposizione 3 vasi tondi: uno è molto profondo, uno ha un diametro di 40 cm circa, ma non è molto profondo, mentre il terzo è una via di mezzo.
Oltre a questi ho due vasi rettangolari 50x20 circa (perdonate se non sono molto preciso)

Vorrei piantare qualcosa che faccia un po' di boschetto e che "copra" un po' la vista dei vicini ficcanaso, ma non pensavo a un rampicante.

Attendo le vostre idee.
 

cleome

Giardinauta Senior
Tra le aromatiche ti manca la melissa:martello2; ottima in cucina e per la preparazione di tisane:love:
 

cleome

Giardinauta Senior
Valuta che la cicoria selvatica ha una radice a fittone, molto lunga. Non se esista una varietà coltivata con caratteristiche differenti.
 
Alto