• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovo prato

MAS70

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio
si accettano, anzi si cercano, consigli ed istruzioni per nuovo prato.
Zona Salerno sud, clima collinare.
Terreno mai coltivato di circa 200 mq.
15 giorni fa ho passato motozappa senza fare diserbo in quanto totalmente all'oscuro dei più semplici dettami del fare prato.
Oggi che mi sto interessando, ho letto molte discussioni del vostro forum, ne capisco l'mportanza,
Ma tant'è ormai e fatta e non posso tornare indietro.
Sto completando l'impianto di irrigazione, che penso ultimerò nel prossimo fine settimana, ripulendo il terreno da residui di costruzzione, pietre ed erbacce macinate con il motozappa.
Mi date un consiglio su come proseguire?
La mia intenzione era di seminare micoterme nel mese di Aprile.
Tuttavia il mancato diserbo e sopratutto l'aver scoperto, durante lo scavo delle tracce per i tubi dell'irrigazione, di una quantità impressionante di radici di gramigna mi hanno molto allarmato sulla riuscita di un prato del genere, anche in cosiderazione delle mie scarse conoscenze.
Per questo sono 2 giorni che sto leggendo di tutto sulle macroterme che potrebbero, in qualche modo, limitare il problema della presenza della gramigna già presente nel sottosuolo.
Per completezza riporto che durante questi 15 giorni successivi alla lavorazione del terreno ho innaffiato più volte simulando una falsa semina ma la momento nessuna erbaccia si è presentata.
Attendo con ansia consigli sulla specie da seminare e sui prossimi passaggi da fare sul terreno.
Vorrei se posssibile avere un abbozzo di prato già per questa estate.
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi

Admantix

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto da sempre un prato di microterme poi causa allargamento del prato di 20mq ho voluto provare la macroterma.
Oggi se dovessi rifare il prato , e lo rifarò forse prossimo anno, farò sicuramente tutta macro.
Le temperature si stanno alzando e l'acqua sta diventando più costosa e più scarsa.
Quando si superano i 30 gradi comincia a dare il meglio di se
E' quasi indenne da patologie fungine
Se va sotto stress recupera sempre
E' indenne dal calpestio
Ti stressa meno le gestione rispetto alle microterme

Alto