• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovo giardino

Crasmen

Florello
Sembra che non è così male come pensavi, si sta formando uno strato di sabbia in basso. Secondo me potresti stare addirittura sul 40%
 

gladi87

Aspirante Giardinauta
quindi aggiungendo un m3 in 100 metri di quanto alzerei la percentuale? oltre al m3 per me sarebbe un po un problema
 

Crasmen

Florello
quindi aggiungendo un m3 in 100 metri di quanto alzerei la percentuale? oltre al m3 per me sarebbe un po un problema
Aspettiamo di vedere il barattolo quando la sedimentazione è conclusa. Aggiungere un mc di sabbia e girare il terreno per i primi 10cm aumenterà la percentuale di sabbia presente del 10%
 

Phil

Esperto Sez. Prato
1 m3 è sempre meglio che niente ovviamente.. Meglio sarebbe arrivare al 60-70% di sabbia.. Il ché renderebbero necessari rispettivamente 2-3 m3.
Ma se è un problema per te non vedo alternative.
 

gladi87

Aspirante Giardinauta
1 m3 è sempre meglio che niente ovviamente.. Meglio sarebbe arrivare al 60-70% di sabbia.. Il ché renderebbero necessari rispettivamente 2-3 m3.
Ma se è un problema per te non vedo alternative.
così ad occhio e croce vendendo il barattolo con un righello a fianco mi sembra di essere intorno al 50% potrei arrivare ad 1,5m3 di sabbia. Così facendo dovrei essere intorno al 65 % di più non posso perché con 1'5 cm in più sono già al limite. E togliere della terra ora per me non è più possibile. Spero possa bastare
 

Crasmen

Florello
Può andare alla grande.
Ricorda che il top potrebbe abbassarsi anche di 1 cm o più perché si assesta, quindi stare al limite sarebbe la cosa migliore anche per risparmiare tempo durante il taglio
 

gladi87

Aspirante Giardinauta
eccomi qua ragazzi, piccolo aggiornamento
allora ho constatato che il mio terreno aveva intorno al 48% di sabbia grazie al metodo del barattolo, ora ho aggiunto 1,5m3 di sabbia silicea su 100m2 di giardino che dovrebbe portarmi ad una percentuale del 60\63% di sabbia .
Ora l'ho stesa interamente per tutta la superficie del giardino , domani procederò con una fresatura a 10 cm di profondità per far si di mescolarla il più possibile alla terra esistente.
fatto ciò dovrò ripetere nuovamente il lavoro di livellamento.
qual'è il prossimo passo dopo fare?
p.s. m sono dimenticato di dirvi che la mia ragazza ha un piccolo cane
foto stesura sabbia
2enuwqu.jpg
 

Crasmen

Florello
Il prossimo passo da fare sarà quello di scegliere cosa seminare ed aspettare il momento giusto. Da te non dovrebbe mancare molto
 

gladi87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, alla fine ho deciso di seminare l'agrostide, e la semino perchè so che grazie al vostro aiuto posso farcela @Filippo che sementi mi consigli? ora come ora come devo procedere non appena ho livellato il terreno? Pensavo di seminare verso metà settembre. ho bisogno di una seminatrice o posso fare a mano? una volta seminato devo aggiungere torba o copro i semi direttamente con la terra? ho bisogno di un concime starter o altro? potreste elencarmi tutto l'occorrente?
 

Crasmen

Florello
Buona scelta. Il carrello è fondamentale per semine e concimazioni, te lo puoi procurare tranquillamente su amazon. Ci sono un paio di modelli niente male intorno ai 40€
Ti servirà anche un concime "starter" come il New Grass della Scotts o simili.

Per la scelta della cultivar parla con @alessandro1773
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao a tutti, alla fine ho deciso di seminare l'agrostide, e la semino perchè so che grazie al vostro aiuto posso farcela @Filippo che sementi mi consigli? ora come ora come devo procedere non appena ho livellato il terreno? Pensavo di seminare verso metà settembre. ho bisogno di una seminatrice o posso fare a mano? una volta seminato devo aggiungere torba o copro i semi direttamente con la terra? ho bisogno di un concime starter o altro? potreste elencarmi tutto l'occorrente?
Molto bene.
Dopo aver seminato (nello spandisemi vanno i semi diluiti con molta sabbia) basta semplicemente rullare.
Prima semini meglio è. Se prepari il tutto per l'inizio settembre ti consiglio di non aspettare oltre.
Ora parlo con Alessandro che ti può procurare i semi.
 

gladi87

Aspirante Giardinauta
ultimo aggiornamento del mio sabato lavorativo livellamento definitivo e prova impianto irrigazione.
PRONTO PER LA SEMINA
@alessandro1773 ci sentiammo lunedi, grazie mille
t7bded.jpg

fw4p3m.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi sono dimenticato di dirti di procurarti dell'altra sabbia silicea SECCA da ammendare coi semi a momento della semina nello spandisemi. Penso basterà un sacco da 25 kg. Prendine uno a caduta di spandisemi.
Questo può andar bene.
95d31f50eb995d041a053a6cbadcd768.jpg

Costa poco e funziona bene.
Procurati un concime starter (1 kg per 50 mq di solito) da dare post semina e rullata.
Dato il top non molto sabbioso ti consiglio di non rullare eccessivamente per non compattare troppo il terreno. Deve rimanere abbastanza soffice ma comunque livellato bene da permettere l'approfondimento delle radici.
 

gladi87

Aspirante Giardinauta
Ok, per la sabbia non ce problema tanto la prendo a100metri da casa. Comunque si, ho già mischiato i primi 10 cm la terra ora è migliorata moltissimo molto soffice e bella livellata. che concime starter mi consigliate?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nelle nostre zone il più diffuso e facile da reperire è questo di solito:

48da0331eb0f15d1356dd6cde2dc0765.jpg

Ce ne sono anche di altre ottime marche come la bottos.
 

gladi87

Aspirante Giardinauta
Nelle nostre zone il più diffuso e facile da reperire è questo di solito: te personalmente cosa mi consigli potrei prendere anche il bottos

48da0331eb0f15d1356dd6cde2dc0765.jpg

Ce ne sono anche di altre ottime marche come la bottos.
E te personalmente cosa mi consigli dici che il bottos sia migliore?
 
Alto