• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato nuovo e preparazione terreno

dam

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

devo fare il primo prato: sono circa 100 mq nel nord nella bassa veronese esposti a sud e quindi hanno il sole per tutta la giornata. Questa una foto:

prato.jpg


Che io sappia dicono che la terra nella ns zona è sabbiosa...cmq ho fatto il test del barattolo e questo è il risultato (secondo voi che terra è?):

barattolo.jpg



Ho appena fatto l'impianto di irrigazione con irrigatori statici e ho vangato la terra (circa un anno fa la terra è stata fresata in profondità e per tutto il tempo è stata tolta l'erba spontanea a mano).

Se faccio in tempo la mia idea sarebbe quella di seminare verso la fine del mese di aprile e di usare l'attuale terra presente (senza quindi fare integrazioni).

Veniamo al dunque, che tipo di sementi è adatta al mio giardino? mi piacerebbe un'erba che richieda poca acqua e pochi tagli :) (mi sa che chiedo troppo)
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao dam dalla foto sembra circa un 40% di sabbia, l ideale sarebbe arrivare almeno a un 60%...sei gia a livello con il marciapiede?dalla foto non sembra, secondo me potresti alzarti ancora un po anche per evitare future scocciature per rifilare i bordi ecc...ergo 2 mc di sabbia non sarebbero male. Per le sementi io ti consiglierei un miscuglio festuca/poa o festuca/loietto. Mi raccomando non risparmiare sulle sementi, tra le aziende migliori Bottos, Padana Sementi, Herbatech, Tempoverde, Barenbrug....dovrebbe fare al caso tuo la confezione da 5kg così ti rimarrebbe ancora 1kg per eventuali rattoppi
 

dam

Aspirante Giardinauta
Questa è una foto migliore.... sembra che la sabbia sia oltre il 50%, cosa vi sembra?

Grazie dei consigli Andrea, posso evitare l'aggiunta di sabbia al terreno?...nella mia zona piantano mais e tabacco proprio perchè la terra è molto sabbiosa...

Sarei orientato verso bottos (non so il perchè :), tra maciste e royal blue cosa mi consigliate?

Scusate l'igoranza: ora il terreno è vangato, volevo attendere 7/10 giorni, poi fresare con 2/3 passate il terreno, rastrellare per ripianare il terreno e fare la semina... sono corretti i passaggi?

Sono in tempo per la semina? tipo per fine aprile?

Affinchè il terreno diventi compatto e non troppo soffice, cosa devo fare?

Prima di vangare ho messo un po di stallatico di cavallo.... dite che devo concimare oppure dopo la semina quando l'erba sarà già cresiuta?

barattolo-segni.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Anche un 55%..
-puoi evitarlo.
-royal blue, effetto molto piu' pregiato.
-meglio non attendere oltre con le lavorazioni, meglio sarebbe seminare entro il 20 aprile. Fine aprile sarebbe gia' tanto avanti. Passaggi ok.
- rullare serve proprio a quello.
-al momento della semina sul terreno gia' pronto e seminato spargi uno starter (tipo floranid della compo) in dose 30gr/mq.

Filippo
 

dam

Aspirante Giardinauta
-Anche un 55%..
-puoi evitarlo.
-royal blue, effetto molto piu' pregiato.
-meglio non attendere oltre con le lavorazioni, meglio sarebbe seminare entro il 20 aprile. Fine aprile sarebbe gia' tanto avanti. Passaggi ok.
- rullare serve proprio a quello.
-al momento della semina sul terreno gia' pronto e seminato spargi uno starter (tipo floranid della compo) in dose 30gr/mq.

Filippo

- il royal blue c'è solo in sacco da 10kg, a me ne bastano 5kg, che sementi consigliate di altre marche simile al royal blue?

- sono troppo tirato con i tempi anche perchè ho poco tempo a disposizione e devo seguire altre cose, preferisco aspettare settembre e fare le cose con più calma: procedo alla fresatura e a inizio settembre vango ancora?

- come vi comportate con le talpe voi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Sportplay SR di Padana sementi.
-puoi anche iniziare le lavorazioni in estate.. hai molto tempo.
-di solito funzionano abbastanza bene gli strumenti a ultrasuoni specifici per debellarle.

Filippo
 

dam

Aspirante Giardinauta
Anche Sportplay SR di Padana sementi c'è solo nella confezione da 10kg, tra bottos royal blue e Sportplay SR di Padana sementi quale scegliereste?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono davvero ottimi mix entrambi.. Forse lo sportplay tra i due perche' contiene la Rhambler.. La cosa migliore sarebbe avere solo la Rhambler in purezza come fatto da white sand. Con quella monocoltura si riescono ad ottenere (in ottime condizioni generali) performance ottime e al di fuori del comune rispetto alle arundinacee conosciute fin'ora.
 

Crasmen

Florello
Sono davvero ottimi mix entrambi.. Forse lo sportplay tra i due perche' contiene la Rhambler.. La cosa migliore sarebbe avere solo la Rhambler in purezza come fatto da white sand. Con quella monocoltura si riescono ad ottenere (in ottime condizioni generali) performance ottime e al di fuori del comune rispetto alle arundinacee conosciute fin'ora.
Peccato che per il momento hanno deciso di non rendere disponibile la vendita di Rhambler in purezza :(
 
Alto