• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovo giardino

gladi87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Gladi e sono Veneto, , abito in provincia di Padova per l'esattezza in zona Loreggia , questo è il mio giardino più o meno un anno fa
2w2lycg.jpg

vn09w0.jpg

dopo mille peripezie e progetti in testa ad un anno di distanza il risultato è questo
vs2a1v.jpg

fmrztz.jpg

2zswqjm.jpg

ma ora arriviamo al dunque, cominciamo col dire che il giardino è esposto per la sua lunghezza a sud, mentre il lato del fico d'india è esposto a sud ovest per cui vede la luce dal sole all'incirca verso le 11 di
mattina fino sera.
Il terreno è stato debellato il più possibile dalle erbacce a mano e poi successivamente ho diserbato, lavorato e diserbato nuovamente, ed in fine livellato con terra (bona) cosi la chiamiamo noi, che poi cosi buona non era visto che ho dovuto eliminare molta argilla, il risultato è quello in foto.
Sono qui a chiedere aiuto sulla scelta del tipo di erba ed eventualmente tutto il lavoro che c'è da fare al substrato in presemina. (c'èlimpianto di irrigazione)
p.s. sono un ragazzo che ha voglia di imparare e passione da dedicare al proprio giardino, cerco qualcosa di effetto che richieda una media manutenzione.
Ringrazio tutti quanti per questo bellissimo forum

Tino

Guru Giardinauta
Ciao a tutti sono Gladi e sono Veneto, , abito in provincia di Padova per l'esattezza in zona Loreggia , questo è il mio giardino più o meno un anno fa
2w2lycg.jpg

vn09w0.jpg

dopo mille peripezie e progetti in testa ad un anno di distanza il risultato è questo
vs2a1v.jpg

fmrztz.jpg

2zswqjm.jpg

ma ora arriviamo al dunque, cominciamo col dire che il giardino è esposto per la sua lunghezza a sud, mentre il lato del fico d'india è esposto a sud ovest per cui vede la luce dal sole all'incirca verso le 11 di
mattina fino sera.
Il terreno è stato debellato il più possibile dalle erbacce a mano e poi successivamente ho diserbato, lavorato e diserbato nuovamente, ed in fine livellato con terra (bona) cosi la chiamiamo noi, che poi cosi buona non era visto che ho dovuto eliminare molta argilla, il risultato è quello in foto.
Sono qui a chiedere aiuto sulla scelta del tipo di erba ed eventualmente tutto il lavoro che c'è da fare al substrato in presemina. (c'èlimpianto di irrigazione)
p.s. sono un ragazzo che ha voglia di imparare e passione da dedicare al proprio giardino, cerco qualcosa di effetto che richieda una media manutenzione.
Ringrazio tutti quanti per questo bellissimo forum
...cazzarola!!complimenti per il lavoro fatto!!e' irriconoscibile!!molto bravo!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
In attesa che qualche moderatore sposti nella sezione Il Prato inizio col farti qualche domanda.
Ha un buon drenaggio quel terreno (nell'ultima foto si vedono crepe sul terreno)? Che uso ne effettuerai? Hai usato anche sabbia silicea per sistemarlo? Preferisci una tessitura più fine o più grossolana? Animali, bambini?

Invoco @Filippo che è tuo concittadino e saprà bene consigliarti perchè conosce bene il vostro clima :D

Phil

Esperto Sez. Prato
Gran bel lavoro.. Hai aggiunto sabbia? è molto importante per fare un lavoro ben fatto e duraturo soprattutto.
Lì ci starebbe da favola un'agrostide. Se hai la passione necessaria e mi sembra di capire di sì, rimarrai davvero soddisfatto.

Crasmen

Florello
Gran bel lavoro.. Hai aggiunto sabbia? è molto importante per fare un lavoro ben fatto e duraturo soprattutto.
Lì ci starebbe da favola un'agrostide. Se hai la passione necessaria e mi sembra di capire di sì, rimarrai davvero soddisfatto.
Chissà perchè mi aspettavo questa risposta :D

@gladi87, che attrezzatura hai?

Ultima modifica:

gladi87

Aspirante Giardinauta
hei ciao @Filippo no purtroppo non ho messo sabbia, ma se è una cosa necessaria ai fini di avere un giardino perfetto posso farlo anche ora ogni consiglio è ben accetto. in che quantità va miscelata al terreno e serve un sabbia particolare?
io inizialmente avevo pensato per il royal blue di boots ora te mi dici agrostide (bellissima) ma sarò in grado di gestirla? quali sono le differenze di manutenzione rispetto al royal?
per il taglio del mio futuro prato la mia ragazza mi ha regalato un fiskars momentumun un elicoidale a spinta sarei in grado di tagliare la agrostide? mi sembra sia bassissima.
x @Crasmen attrezzatura ho un po di tutto vivendo in campagna (fresa ecc. ecc.)

Phil

Esperto Sez. Prato
Diciamo che senza sabbia il prato vive lo stesso.. Ma con più problematiche!
Un substrato sabbioso ti permette di arieggiare meno, si compatta molto più difficilmente col calpestio, riduci le malattie, aumenti il drenaggio e quindi eviti ristagni idrici ecc... Ergo ordina un bel po di sabbia :)
L'agrostide esige di taglio elicoidale.. Meglio se elicoidale a motore, ma non è obbligatorio. Io mi arrangio con uno a spinta (a 7 lame però!) e il risultato è abbastanza buono.
Per gestirla se hai disponibilità idrica in abbondanza, disponibilita' di concimare in base a periodo ed esigenze e puoi rasare il prato ogni 3-5 gg massimo non avrai molti problemi in più rispetto ad "altri tipi di prato"

Crasmen

Florello
Diciamo che senza sabbia il prato vive lo stesso.. Ma con più problematiche!
Un substrato sabbioso ti permette di arieggiare meno, si compatta molto più difficilmente col calpestio, riduci le malattie, aumenti il drenaggio e quindi eviti ristagni idrici ecc... Ergo ordina un bel po di sabbia :)
L'agrostide esige di taglio elicoidale.. Meglio se elicoidale a motore, ma non è obbligatorio. Io mi arrangio con uno a spinta (a 7 lame però!) e il risultato è abbastanza buono.
Per gestirla se hai disponibilità idrica in abbondanza, disponibilita' di concimare in base a periodo ed esigenze e puoi rasare il prato ogni 3-5 gg massimo non avrai molti problemi in più rispetto ad "altri tipi di prato"
Cavolo, ha il Fiskars Momentum. Quello taglia che è una favola! :D
Gladi, quando ti ho chiesto che attrezzi avessi volevo proprio sentirmi dire che eri provvisto di un elicoidale, il top (obbligatorio) per l'agrostide.
Se come ti ha detto Filippo hai disponibilità di acqua e disponibilità per la fertinizzazione sei apposto. Fatti passare da Filippo il numero dell'azienda dove ha preso la sabbia silicea che il prezzo era ottimo (y)

Ti consiglio, se puoi, di stare con il top a livello mattonato e dintorni. Eviterai così di dover passare a tagliare i bordi una volta che il prato sarà a dimora.

C'è un altro vostro concittadino che tratta solo agrostide, Filippo lo conosce, quando sarà ora e se la sceglierai ti passeremo il contatto.

gladi87

Aspirante Giardinauta
allora ragazzi per l'acqua non c'è problema ho piantato un pozzo appunto per non avere problemi di acquedotto ecc, per il taglio anche per quello non c'è problema per la concimazione basta che mi dite voi, e io faccio tutto quello che serve, voi la testa e io le braccia ;)
Se mi dite il quantitativo di sabbia silicea io potrei già ordinarla e nel caso se avete anche qualche contatto ben venga.
intanto vi posto un immagine di sera con l'illuminazione accesa.....ci starebbe proprio bene l'agrostide
149xraw.jpg

20gmi46.jpg

Crasmen

Florello
Hai fatto un lavoro davvero grandioso, complimenti!
Una sola cosa, ma non arriva un po' di luce per illuminare il prato?

Tino

Guru Giardinauta
allora ragazzi per l'acqua non c'è problema ho piantato un pozzo appunto per non avere problemi di acquedotto ecc, per il taglio anche per quello non c'è problema per la concimazione basta che mi dite voi, e io faccio tutto quello che serve, voi la testa e io le braccia ;)
Se mi dite il quantitativo di sabbia silicea io potrei già ordinarla e nel caso se avete anche qualche contatto ben venga.
intanto vi posto un immagine di sera con l'illuminazione accesa.....ci starebbe proprio bene l'agrostide
149xraw.jpg

20gmi46.jpg
Gran bel lavoro Glady!!complimenti!
Una curiosità:l 'illuminazione è sistemata a terra o sul muro?non si capisce bene dalle foto..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gladi87

Aspirante Giardinauta
sistemata a terra @Tino , ho preso dei semplici faretti a led da 3 w e ci ho fatto una specie di paralume con un cono riflettente, il risultato è questo e la spesa è minima
r7ruah.jpg

2pq9pcg.jpg

Crasmen

Florello
Saresti così gentile da farmi una foto da vicino al cono riflettente? Io dovrei metterne alcuni da 0,6w l'uno, forse troppo deboli ma non devono illuminare, servono solo per "arredare" una striscia di ghiaia come la tua ma più stretta

Phil

Esperto Sez. Prato
@elebar potresti per favore spostare il post nella sezione prato? Grazie.

Questo è l'edile di Padova dove mi fornisco.
ded8b640bf42e56b544ad1cdc7942d38.jpg

Prova comunque a vedere se ci sono più vicini a casa tua.
Ti servirà sabbia silicea del po.
Per la quantità devi dirci quanti mq hai di terreno.

gladi87

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la dritta @Filippo oggi provo andare a sentire qui vicino a casa mia se trovo la sabbia silicea è un grosso rivenditore di materiale edile, quindi penso non ci siano problemi, il giardino è di 100 mq quanto materiale serve ad occhio e croce?
mentre questo è il faretto @Crasmen il cono riflettente l'ho fatto usando un materiale riflettente tipo le parabole che trovi nelle lampade a neon (quindi fino),ho ritagliato un cerchio ho fatto un taglio dall'esterno del cerchio fino ad arrivare al centro epoi ho dato la forma con le mani, semplicissimo. cosi facendo la luce viene sparata tutto attorno e crea una specie di bagliore
23tf30j.jpg

gladi87

Aspirante Giardinauta
Allora sono appena andato a sentire un metro cubo di sabbia silicea del Po mi costerebbe all'incirca 40 euro, so di per certo che il terreno ora come è drenaggio veramente basso pressoché nullo

Crasmen

Florello
Prezzo ottimo, non so se trovi di meglio dalle tue parti. Fai la prova del barattolo e vedremo quanta ne serve.. Se dici che il drenaggio è basso penso che almeno 3 o 4 m³ saranno da aggiungere eliminando un po' di quella esistente

Alto