• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovo giardino

rubenmike

Aspirante Giardinauta
Salve scrivo da Lecce, mi sono trasferito da poco nella mia nuova casa e vorrei approfondire il discorso progettazione giardino grazie ai vostri consigli, allego per iniziare una planimetria.
Come gusti personali vi dico solo che non voglio una siepe sulla recinzione, mi piace l'idea di una pianta d'ulivo nella Zona A, ben vengano le ambientazioni con pietre, arbusti, piante grasse, e palme (iucca). Vicino agli ingressi vedo molto bene le buoganville. La zona B potrebbe riprendere lo scenario della zona A, mentre nella zona C vorrei sia degli alberi da frutto (limone, arancio, mandarino) che piante ornamentali. In tutte e tre le zone avrei intenzione di fare un prato sulle zone libere.
Che dite, chiedo troppo o mi aiutate nell'impresa.
Se serviranno inserirò delle foto. giardino.jpg
 

supersonik

Giardinauta
con le iante del sud non me la cavo molto bene... sono molto diverse da quelle del nord!!!

cmq vedo che hai già le idee piuttosto chiare, il chè è un bene!
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Hai già le idee piuttosto chiare vedo. Comunque vicino all'ulivo penso che stiano benissimo poche piante grasse con qualche "sasso" tipo roccia minervino forato anticato. L'importante è che l'ulivo sia il protagonista dell'aiuola.
Per le bouganville ti invidio moltissimo perchè al nord non hanno vita facilissima, ma da te saranno sicuramente uno splendore e sicuramente gli ingressi faranno un figurone.
La zona B è parecchio + piccola della zona A e forse non ripeterei lo stesso scenario...ammetto che non so esattamente cosa potrebbe resistere da te, ma io :slow:cercherei di mettere qualche pianta con una bella fioritura o un pò di profumo; come lo vedi un oleandro? ti coprirebbe un pò il muro alto...trachelospermum jasminoides, mirto, abelia, lantana, spirea...
Nell'aiuola C vai con prato e agrumi.
 
Alto