• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacee perenni e bulbi per nuovo giardino

ma&la

Aspirante Giardinauta
Premesso che appena potrò metterò una piantina per alcuni consigli sulla progettazione, per ora inizio con una domanda a cui non so proprio rispondermi.
Tra la seconda metà di ottobre e la prima di novembre potrò finalmente interrare qualcosina nel nuovo giardino. Pensavo di partire con le rose e qualche alberello da frutto, poi dovrei interrare i bulbi (che ormai ho già dissotterrato dal vecchio giardino), ma nella "zona bulbi" ci dovrei mettere anche alcune erbacee perenni.
I bulbi si interrano ad ottobre ma alcune erbacee perenni in quel periodo non hanno già più la parte aerea e mi chiedevo se si possono interrare lo stesso.
Il problema è che, se per le erbacee perenni dovessi aspettare la primavera, allora i bulbi starebbero già vegetando e non potrei certo scavare e smuovere la terra!
Che fare allora? Le erbacee possono essere interrate anche in autunno? :confuso:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sarebbe meglio di no, non avrebbero il tempo e le temperature per attecchire nella loro nuova locazione. Certo dipende dalle erbacee, ma così in linea generale direi di no. Potresti piantere le erbaccee a primavera, nella loro posizione definitiva e l'autunno dopo i bulbi, negli spazii vuoti.
Oppure trapiantare quest'autunno i bulbi, lasciando lo spazio per le eventuali erbacee, se sai già quali pianterai e gli spazii che occuperanno.
 

supersonik

Giardinauta
i bulbi dipende.... ce ne sono alcuni che vanno piantati in primavera!

mentre per le piante erbacee perenni quali intendi? perchè l'autunno è un ottimo periodo per mettere a dimora molte piante, cmq tieni conto che se sono in vaso puoi lavorarci in qualsiasi periodo dell'anno! anche se l'optimum è autunno e primavera!
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Per erbacee perenni intendo: heuchera, hosta, peonie, astilbe, alcea, anemoni, campanule, hemerocallis, delphinium, crocosmia, dicentra, digitale, echinacea, lavanda, linum, lupinus, papaveri orientali, platycodon, scabiosa, rudbekia e malva...insomma, queste sono quelle che mi piacerebbero.
Ho qualche dubbio anche sulla stagione ideale anche per l'impianto dei rizomi di agapanthus e iris.
Ovviamente so bene che alcune erbacee perenni si possono anche seminare con una spesa minore rispetto all'acquisto di piante finite, ma con una fioritura nel secondo anno.
Quali di quelle che ho indicato sono più idonee alla semina e quali dovrei acquistare? e quali si possono eventualmente impiantare in autunno?
Pensavo ad un giardinetto all'inglese con rose, bulbi ed erbacee accostati in maniera non troppo ordinata, ma prestando una certa attenzione all'accostamento dei colori.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
forse dovrai rinunciare agli agapanthus in piena terra, non so se passerebbero l'inverno. Io ho optato per il loro impianto in vaso, in modo da ripararli in garage quando comincerà a fare freddo. Per trapiantare le iris va bene anche l'autunno.
Per quanto riguarda le semine, io ci ho rinunciato: non ho abbastanza spazio per il ricovero invernale (mio marito mi spara a vista, se gli piazzo ancora qualcosa in garage, che non sia motorizzato, è ovvio!).
Per me è stato più facile organizzare la mia aiuola mista in marzo, infatti solo nel periodo primaverile trovo una certa disponibilità di erbacee in vendita, forse da te che c'è un numero di vivai maggiore e quindi la scelta si allarga, il compito è possibile anche in autunno.
Quello che conta maggiormente, è che tu abbia le idee chiare rispetto alle forme e ai colori delle erbacee che ti servono, al loro sviluppo e alle loro esigenze colturali.
Io ho scelto prima l'ossatura fissa dell'aiuola (rose e arbusti) e poi ho riempito i vuoti con bulbi e erbacee. Pochi colori, essenzialmente bianco, rosa, blu con qualche tocco di giallo, facendo molta attenzione all'epoca di fioritura delle singole piante, in modo da avere accostamenti di colori validi. Ti faccio vedere un esempio, dove puoi riconoscere: rose, peonie, geranium, alchemilla, nepeta, gypsophila.

P5240562.jpg
[/IMG]
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
piantina

Ecco la piantina. E' orrenda, lo so!
Immagine.jpg

Il lato sud è rivolto su una strada, il lato ovest ha cancello e cancelletto ed è sempre rivolto su una stradina, mentre i lati est e nord confinano con altre case.
Nel lato sud, pensavo di mettere un cornus florida rubra che mi ombreggi una finestra del piano terra in estate, mentre lungo la parete di fondo lunga circa 20 m, sulla ringhiera vorrei mettere passiflora, rincospermo, clematis armandii e clematis montana e davanti ad esse tutta una bordura di erbacee perenni e bulbi.
Sui lati invece metterei un susino ad est e alcune rose, mentre ad ovest un pesco ed un osmanthus.
Ovviamente non sono riuscita a fare uno schizzo a computer dell'effetto che vorrei ottenere, ma sicuramente vorrei un giardino molto affollato.
E' quasi ora di rimboccarsi le maniche e iniziare a piantumare...ma sono ancora in tempo ad ascoltare i vostri suggerimenti perchè questo è il mio primo vero giardino (fino ad ora ho avuto solo un'aiuoletta a nord!!) e non vorrei fare errori clamorosi.
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
@ Lisyy: Bello l'accostamento della foto. Penso che tu abbia assolutamente ragione nel dire che per prima cosa è necessaria l'ossatura fissa del giardino e per questo motivo credo che le erbacee perenni aspetteranno fino a primavera...anche perchè non vorrei che schiattassero in inverno! Colori e forme li ho in mente ma ho una marea di bulbi che devo per forza interrare ora (narcisi, tulipani, crocus e altri a fioritura primaverile). Li ho dovuti estrarre dalla mia vecchia aiuola e sono troppi per essere messi in vaso.
Dovrò cercare di interrarli lasciando qualche buco qua e là per le erbacee.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
puoi sempre creare una aiuola "di ricovero" in un angolino, giusto per non perderle, e per permetterti di organizzare tutto il resto. Anch'io sto progettando una parte del giardino, ma piantumerò le piante grandi a primavera (aceri, cornus, viburno,ecc). Qui da me rischierebbero di non attecchire, quest'anno l'autunno è arrivato prestissimo e con un'esposizione ad est totalmente libera, correrei il rischio che la bora e le basse temperature facciano scempio di tutto.
Tu hai già le piante, o le devi ancora acquistare?
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Piante da frutto, alcuni arbusti e rose sono già in arrivo perchè ho letto che si potevano interrare ad ottobre. Pensavo di interrarle e ripararle per il primo inverno con del TNT. Sperando che l'autunno conceda ancora un pò di giornate decenti.
 

supersonik

Giardinauta
il cornus al sole?? in poche località (tipo montagna) o cmq dove il sole non è troppo forte puo' starci senza problemi. se hai il sole tipo bologna o altri posti dove le estti sono calde e il sole è "pesante" il cornus inizierà a soffire ed accartocciare le foglie per il troppo sole, soprattutto poi in posizione sud!!!
è una pianta che ama suoli acidi e posizioni ombreggiate e fresche! te lo dico perchè noi in vivaio li teniamo all'ombra di altre piante o sotto l'ombraio... quelle che prendono il sole si strinano e le foglie si rovinano. quindi meglio saperlo pirma!

il consiglio è buono, prima dovresti organizzare la struttura grossa con le piante piu' grandi e poi inserire nei buchi vuoti le piante piu' piccole e i bulbi.

perchè dici che non puoi già piantare certe piante? ilperiodo ottimala per realizzare giardini è proprio l'autunno, e la maggir piante di piante che hai citato possono passare tranquillamente l'inverno senza coperture..... !!!!!!!!!!

io in giardino ho anche dei bulbi di amaryllis, che si sa che non amano le basse temperature, quest'anon ha fatto -15 a bologna e li ho lasciati nelle aiuole, coperto con le foglie... e a primavera sono risbucati tranquillamente con una bellissima fioritura.
idem il papiro e altre piante le ho lasciate nel laghettto sotto la neve e il cghiaccio......
idem gli hemerocallis. sono erbacee perenni che con il freddo scompaiono, ma ributtano tutti gli anni. magari li puoi proteggere pacciamando con foglie e cortecce che isolano il terreno.

quindi io inizieerei giò afare il grosso del tuo giardino in questo periodo!!! tanto se compri piante che si trovano in vaso puoi piantarle quando vuoi, adesso tanto meglio. se mettessi a dimora anche piante di dimensioni piu' grandi potresti anche acquistarle in zolla direttamente tolte dai filari del vivaio, ormai verso la fine settembre-primi di ottobre saranon disponibili e hanno costi inferiori. per i cespugli che credo abbia intenzioone tu puoi stare tranquillamente icon piante in vaso.!

per il "Prato fiorito misto" mi hanno parlato molto bene delel sementi, crescono rigogliose e con abbondanti fioriture. altre piante tipo alcea e hemerocallis si trovano molto failmente i semi. ma non ti saprei dire inquanto tempo si puo' formare la pianta e le tempistiche per fiorire. se ti va di porvare, puoi comprare giusto qualke pianta in vaso per avere già del colore ea ltre invece provare tu a farlae nascere da seme e pian piano aggiungerle all'aiuola!

qua parla di iris e gladioli http://www.bulbose.it/estate__.html
 

berbero

Giardinauta Senior
Ricordiamoci che certe erbacee perenni sono facilmente moltiplicabili per divisione, certe sono infestanti, altre indistruttibili, (come gli iris),
le bulbose (es. tulipano) andrebbero bagnate regolarmente (anche in pieno inverno).

Berbero
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
o mamma! dove abitavo qualche anno fa in giardino c'erano due piante di cornus florida in pieno sole ma non hanno mai dato nessun segno di sofferenza!forse erano grandi e in piena terra e non risentivano del troppo sole.
Per l'irrigazione pensavo ad un tubo con gocciolatoio (spero che sia corretto) che corre lungo tutto il perimetro del confine per poter garantire il giusto apporto di acqua alla bordura mista (rampicanti, erbacee e bulbose).
So che si moltiplicano per divisione, ma nel mio caso parto da zero...giardino vuoto e partirei con qualche piantina, per poi eventualmente moltiplicarne alcune.
Quello che non capisco è se posso mettere a dimora ora per esempio gli hemerocallis che ho in vaso, con la debita pacciamatura, o se è meglio aspettare per evitare di perderli durante l'inverno e rinviare alla primavera successiva.
Lo scorso anno ho messo a dimora per esempio dei mughetti in ottobre...non avevano più nemmeno una foglia, ma a primavera tutto a funzionato a dovere.
 

berbero

Giardinauta Senior
SI, gli hemerocallis meglio in piena terra che passare l'inverno in vaso (che, se non interrato, subirebbe gelate all'apparato radicale),
che fortuna progettare partendo da zero il giardino......

Berbero
 
Alto