• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovo giardino da popolare...

D

debamo

Guest
Ciao a tutti!

ho scoperto il vostro sito e questo fantastico forum da qualche settimana, e ho già imparato molte cose interessanti!
Ora vi scrivo il mio primo messaggio, per una richiesta di aiuto sulla progettazione del mio giardinetto.:hands13:
Da quasi un anno ho questa casa con un piccolo giardino. L'anno scorso, dopo averlo ripulito da tutti i detriti scaricati
dall'impresa di costruzioni, ci abbiamo semminato l'erbetta e messo una siepe lungo due lati del perimetro.
Il nome della siepe non me lo ricordo più :)martello: ... non sono molto brava con i nomi...) l'abbiamo presa perchè ci piaceva ed è presente
in tanti giardini qui intorno. Spero che dalle foto si veda...

Quest'anno vorrei iniziare a metterci qualche pianticella.
Prima di tutto vorrei creare un'aiuola lungo il vialetto di ingresso.
Vorrei metterci alcune piante sempreverdi e altre stagionali di diversi tipi in modo da avere delle fioriture in diversi periodi.

Volevo sicuramente metterci due calle (una rosa e una gialla) e poi non so... pensavo a delle peonie e altro.
Vorrei creare un'aiuola non rettangolare ma a forma di mezzo otto... dal disegno si dovrebbe capire meglio.

Il giardino è esposto a nord-ovest e prende quindi sole un po' al mattino, quando passa tra la mia casa e quella di fianco e nel pomeriggio d'estate,
mentre d'inverno non arriva quasi mai.

Inoltre da noi gli inverni sono piuttosto freddi, anche per molti giorni sui -10.

Avete qualche consiglio su come organizzare le pianticelle?

Vi ringrazio già da ora per i consigli e spero che in futuro possa darvene anch'io... quando avrò imparato qualcosina!!

Grazie :Saluto:

Ciao Ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Debamo e benvenuta qui.

Dunque dunque...Ho dato un'occhiata alle foto e, anche se non hai inserito le misure, un po' azzardando, ti propongo queste tre possibilità.

forum_11mod.jpg


In questa foto qui sopra, quel che ti consiglio di fare è un'aiuola a quarto di cerchio che poi si congiunga alla linea a curve contrapposte che desideravi.
Puoi inserire un bell'arbusto, ma io non lo metterei in centro al prato, perchè avresti pochissimo spazio fruibile. Sul tipo di arbusto possiamo ragionare poi con calma anche in base al tuo clima e all'espozione del giardino e, ai piedi di questo, un paio di cespugli un po' più piccoli, per dare struttura e armonizzare.



forum_11mod2.jpg


In quest'altra che ho modificato, invece, puoi vedere che in questo spazio (sempre che le misure del giardino lo confermino) potresti inserire anche un piccolo albero che non si sviluppi molto (parlo di 5-7mt. massimo di altezza) e che ti consentirebbe ancora di avere la profondità di campo sullo sfondo naturale che è molto bello.




forum_11mod3.jpg


Questa sopra, invece, è un'altra soluzione che mantiene le stesse caratteristiche della precedente, in cui però, la linea del bordo da creare, scorre parallela al marciapiede.

A te la scelta.

Per le piante da inserirvi ci ragioniamo dopo che avrai deciso quale delle tre soluzioni ti aggrada di più.

Ciaooo

P.S.: scusa la mano tremula delle linee che ho disegnato, ma ho un po' improvvisato, data l'ora. Ciaooo
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Dimenticavo di dirti anche, che non sarebbe male poter identificare la siepe. Questo per capire quello che sarà il suo reale sviluppo.
Puoi fare qualche foto delle foglie e delle piantine più ravvicinate e postarle?
Grazie

Riciao!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Debamo:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13:
 
D

debamo

Guest
Ciao!!
Grazie del benvenuto!!

Cavoli RosaeViola ... sei stata rapidissima nella risposta! Grazie!
Diciamo che la prima soluzione è forse quella che mi piace di più... magari ci faccio ancora qualche ragionamento.
Questa sera prendo anche le misure esatte del giardino, perchè magari dalla foto non si capiscono bene le dimensioni. ... a vedere la foto a me sembra più grande di quello che è :confused: ....
E se non è troppo buoi quando torno a casa faccio anche una foto alla siepe sconoscita!

Intanto ancora grazie per i preziosi suggerimenti!!
Ciao Ciao
 
D

debamo

Guest
Ciao!!
Eccomi di nuovo... ci ho messo un bel po' ma finalmente oggi pomeriggio ho preso le misure esatte.
Allego la nuova piantina.
RosaeViola... a pensarci bene forse la tua teza soluzione è quella migliore.
Per quanto riguarda peò l'alberello ... mi sembra un po' grande sui 5/7 metri.
Io pensavo a qualcosa di più piccolino.
La siepe invece non l'ho ancora fotografata da vicino.
Ti posso dire però che intendo tenerla al massimoall'altezza della stacionata che divide il mio giardino da quello dei miei vicini... circa 80 cm.

Grazie ancora!!
Ciao ciao
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao debamo, potresti anche dare info sull'esposizione e qualche caratteristica climatica della zona in cui abiti? :hehe: la prima notizia è importante anche per sapere quante ore di sole riceve, ad esempio, la parte lunga e stretta ...
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la scelta del piccolo albero (che può essere anche un grande arbusto, però), potresti guidarci indicandoci quale stagione intendi privilegiare con la fioritura o se preferisci una colorazione autunnale forte, o entrambe ...
dimenticavo ... che tipo di terra hai?
 
D

debamo

Guest
Ciao Alchemilla,
allora per quanto riguarda l'esposizione, il giardino è rivolto a nord-ovest.
il sole arriva un po' al mattino e dal primo pomeriggio fino al tramonto durante l'estate mentre in inverno non arriva quasi mai a causa della mia stessa casa che fa ombra.
I'ultimo pezettino del lato stretto e lungo (quello di 1,70 m) è la zona più in ombra infatti quel lato arriva sul muro del mio garage e quindi non prende quasi mai il sole. Lì d'estate il il terreno e sempre un po' umidiccio mentre il resto del giardino è ben drenato. Non so però quale sia la composizione del terreno. Lo abbiamo sistemato noi l'anno scorso quando era pieno di scarti del cantiere :storto: e ci abbiamo aggiunto un po' di terra derivante da compostaggio.
Per l'arbusto/alberello mi piacerebbe qualcosa di carino sempre :hands13: (che scoperte!!) ... si insomma non ho ben idea ma se esiste qualcosa che fa dei bei fiori in primavera e che ha anche un bel fogliame meglio!
Bisogna però considerare che da me l'inverno è piuttosto freddino (per parecchi giorni a -10) e quindi non so come possono reagire le piante a fioritura troppo primaverile.
Per l'auiola vicino al vialetto vorrei invece mettere nella parte centrale qualche pianta annuale che fa un bel tappeto colorato, oltre alle calle che ho intenzione di comprare. Inoltre qualche pianta sempre verde negli angoli con qualche bel sassone me la vedo bene... però non so ... se avete consigli....:ros:

Grazieeee
ciao ciao
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Debamo, scusa il ritardo ...:ros: sono stata un po' impegnata ... un albero carino che potrebbe fare al caso tuo è il Crataegus oxyacantha (o laevigata) 'Paul's Scarlet', che ha un portamento colonnare, è rustico, resiste alle gelate e al vento, ha una bella e copiosa fioritura (molto vistosa, con fiori doppi rosa scuro) a giugno e foglie gradevoli, verde scuro e lucide, durante l'estate, e bacche in autunno .... anche se qualche volta è soggetto a ruggine.
Ti allego immagini dell'albero e un dettaglio dei fiori :hehe:
Valutale e fammi sapere, secondo me è importante iniziare da un elemento caratterizzante e poi modulare tutto il resto di conseguenza ...
 
D

debamo

Guest
Ciao Alchemilla,
cavoli mi ero proprio persa la tua risposta... scusami! :ros:
E' veramente molto bello questo alberello!! Non l'ho mai visto in nessun giardino qui intorno.
Sai gual'è il suo nome "comune"? Così magari chiedo in qualche serra qui vicino se ne hanno...

Io stavo anche pensando di metterci una Magnolia soulangeana ... mi piace tantissimo, i suoi fiori sono incantevoli!!
Nel frattempo ho anche realizzato la "struttura" dell'aiuola lungo il vialetto:
l'ho fatta a semicerchio verso la casa e poi tutta dritta fino al lampioncino. L'ho delimitata con dei mattoni di tufo ed è larga circa 45 cm.
Adesso devo vedere come popolarla...

Grazie Ancora
ciao ciao
 
Alto