• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grande vaso da riempire

M

martam

Guest
chiedo un aiutino:ho un vaso alto 40cm ,largo 50cm, e lungo quasi 1m,

è posto quasi totalmente all'ombra proprio davanti alla rete di recinzione,in fianco la siepe.
prima dentro cerano delle piante che coprivano(dove mancava la siepe) ma sono morte.
io vorrei metterci qualc'osa che faccia fiori :flower: perchè in quella zona del giardino è tutto verde .
il problema di coprire non c'è praticamente più,perchè la siepe si è allargata.
avete idee?
vivo in lombardia e ,ripeto,la zona è ombreggiata da parte della casa e dalla siepe.
grazie!:love_4:
 
M

martam

Guest
aulenta ha scritto:
la butto lì: ortensie con alla base fucsie o mughetti?
mughetti? bell'idea!:D
sia per le ortensie che per i mughetti,come procedo per il trapianto?
devo prendere le piantine?
grazie!

dimenticavo mi piacerebbe piantare qualcosa che ricresca l'anno prossimo senza dovere rifare il tutto.
chiedo troppo vero?
 
Ultima modifica di un moderatore:

aulenta

Giardinauta
beh, in questo periodo si trovano già le ortensie fiorite, vista la dimensione del vaso ne metterei 2. I mughetti invece li puoi comprare alla bakker, e metterli ai bordi (altrimenti sarebbero coperti dalle foglie delle ortensie). Io l'anno scorso in un vaso come il tuo ho messo proprio 2 ortensie, quest'anno sono davvero enormi, ed hanno circa 20 rami con boccioli, non vedo l'ora che fiorisca....poichè in inverno si spoglia (e va potata drasticamente), puoi piantare alla base delle violette e dei bulbi che siano fioriti in inverno (giusto per avere sempre qualcosa di fiorito), ad esempio i bucaneve ed i leucojum li ho piantati in posizione semi ombreggiata e sono fioriti tra gennaio e marzo, per cui appena sfioriscono l'ortensia riprende a vegetare, e così via.
Sono tutte piante che ho provato in prima persona con una certa soddisfazione, soprattutto per la loro resistenza al freddo. Che ne pensi?
Però io le avevo in posizione semi ombreggiata (ossia un pochino di sole, magari schermato o per poco tempo lo prendono), la tua è completamente in ombra o quasi (quindi come i miei messi a nord)?
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
invece delle solite ortensie a palloncino, prendi una "quercifoglia", diventa alta un metro e mezzo/ due (però in terra) ed ha una bellissima struttura che si spoglia in inverno e rimette le foglie a primavera.
Oppure una paniculata. Ma la quercifoglia è splendida.
 
M

martam

Guest
aulenta hai proprio colto nel segno indicandomi piante con fioriture in tempi diversi,era quello che cercavo,:hands13: adesso mi documento sui bucaneve e i leucojum perchè non li conosco.le violette le avevo in mente e, se ci hai pensato anche tu mi convinco che possono andare.
un po' di sole dovrebbe arrivare,filtrato ma un po' arriva.grazie mille.:)
 
M

martam

Guest
elleboro,non trovo niente sulla quercifoglia ,volevo vedere com'era...:storto:
mi è sorto un dubbio:ma nel vaso di quelle dimensioni,ci stanno violette,ortensie e altro ancora?:confuso:
domani controllo bene l'esposizione al sole e vi faccio sapere.
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
le ortensie hanno uno sviluppo radicale notevole, mentre i bulbi no, e per vari mesi l'anno non hanno neppure radici. Anche le violette non hanno un apparato radicale tale da competere con quello delle ortensie, e sono annuali. Diciamo quindi che le loro radici si sviluppano a livelli differenti e non entrano in competizione. Io pianto sempre bulbi alla base dei rampicanti o di grandi vasi vuoti, per esempio. Chi ha balconi sa che lo spazio è importante, per cui non ci si può permettere un grande vaso vuoto per parte dell'anno, perchè è uno spreco di spazio utile e da un'aria di abbandono. Quindi il balconauta si industria, e come fanno certi giornali in cui in case minuscole fanno entrare di tutto ed avere ogni confort, il balconauta strutta al mm tutto lo spazio che ha per rendere il suo piccolo angolo un giardino sempre fiorito e lussureggiante. Così io ho composizioni di vario tipo in ogni grande vaso e fioriera!
Intanto queste sono le foto del leucojum vernum (quello che fiorisce in inverno, insieme ai bucaneve)
sw05leuver.jpg

si moltiplica facilmente nella terra, per cui in breve si forma un bel gruppo di piante. Qui c'è la scheda http://www.giardinaggio.it/bulbi/Leucojum/Leucojum.asp
Questi invece sono i bucaneve
Galstraff.jpg

qui trovi la scheda http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/galanthus/Galanthus.asp
li puoi comprare online sul sito di giardinaggio.it o floriana.ws in autunno.
Io sopra a queste piante ho messo delle violette, comprate a novembre, che hanno colorato fino a quando a gennaio sono fiorite queste varietà. Essendo le foglie delle violette morbide, le foglie ed i fiori dei bulbi sono spuntati senza problemi tra le loro foglie. Ora bulbi sono a riposo ma le violette sono in ottima forma, motivo per cui se le pianti meglio metterle ai lati, perchè l'ortensia da marzo cresce molto e se pianti le violette al centro rischiano di essere coperte e non prendere più luce. Se invece le pianti come bordura, al limite puoi tagliare i rami più esterni dell'ortensia in modo che cresca più verso l'alto e si vedano ancora le violette.
Bella anche la scilla siberica, che a mezz'ombra si è comportata benissimo, regge il freddo, si moltiplica da sola facilmente ed è adatta alle bordure (si trova anche questa nei negozi online citati, questa è la scheda http://www.giardinaggio.it/bulbi/Scilla/Scilla.asp). Questa è una foto di un mio vaso
normal_MVC-076F.jpg

è la base dei rampicanti, dove ho messo leucojum , bucaneve (ma nella foto avevano appena finito la fioritura), violette, narcisi tete-a-tete e scille. Le scille sono le piantine azzurre in primo piano. Come vedi decorano bene la base spoglia e legnosa dei rampicanti, e in quel periodo pure l'ortensia era 4 legnetti secchi.
L'ortensia cui faceva riferimento Elleboro, la quercifolia, è questa
hydrangea_quercifolia.jpg

a suo tempo la cercai anch'io, ma dalle mie parti non si trova.
Qui c'è un sito sui vari tipi di ortensie, e ce ne sono tante e molto belle http://www.vivaioannapeyron.com/_frames/frameset-ortensie.htm ma in giro si trovano sempre le stesse che però a me piacciono ugualmente tantissimo. :)
 
M

martam

Guest
grazie aulenta ,anche per le foto,nella mia testa il vaso inizia a prendere forma,:slow:
i leucojum mi piacciono tantissimo!
però,sono un po gnucca scusa, ricapitolando,oltre all'ortensia ,cosa posso piantare adesso e cosa devo aspettare?perchè leggendo le schede dei bulbi ho visto che si mettono a dimora in autunno:confuso:
ma in questo modo fino ad allora il vaso resterebbe semivuoto.
abbi pazienza ,ma è davvero poco che mi cimento in queste cose.:martello:
 

aulenta

Giardinauta
non ti preoccupare, l'ortensia in questo periodo è ben florida, per cui la fioriera sarebbe piena fino a ottobre. A settembre potrai piantare i leucojum, e a novembre le prime viole (che puoi piantare direttamente tu a settembre o comprare già grandicelle e fiorite a circa 50 centesimi a vasetto, e poichè si allargano molto), ne basterebbero 4-5 messe in tutto, verso il bordo esterno ed a i lati. :)
 
M

martam

Guest
indovina un po'?oggi mi sentivo in vena e sonon andata a comprare l'ortensia!èbellissima,rosa,enorme....:flower: :flower: :flower:
poi,magari ho fatto la cavolata,ho preso 4 viole.non so se durano,io le ho messe,casomai se muoiono le tiro via.
stanno bene!comunque mi scrivo i tempi per interrare il resto.

mi sono documentata,lo sapevi che il mughetto è velenoso?quindi non lo metterò perchè ho i bimbi spesso in giardino.
ti ringrazio tantissimo per i preziosi consigli.:eek:k07:

un ringraziamento anche ad elleboro! cercherò un'ortensia di quelle che mi hai indicato perchè sono bellissime!:lol:
 

aulenta

Giardinauta
ciao, hai fatto bene a prendere le viole perchè spargono i semi e se sei fortunata si potrebbero riprodurre da sole. Per il mughetto lo sapevo, ma non avendo nessuno che le mangi non ci penso mai a specificarlo...:confuso:
 

elleboro

Florello
scusa Martam, ma ho ripreso adesso la lettura di questo 3D. Grazie ad Aulenta per la foto.

Come stai componendo il tuo grande vaso?
 

aulenta

Giardinauta
sai Antonella65, in effetti hai messo in luce che su questo argomento ci sono molte opinioni discordanti (chi dice di potarle e chi no, chi molto e chi poco, chi a febbraio e chi a ottobre e pare addirittura che ognuno abbia un proprio modo di potare le ortensie...).
Personalmente, senza addentrarmi nei meandri delle varie teorie, sin da ragazzina ho visto le più belle ortensie della mia vita nel viale di un ristorante, ed ogni anno a ottobre/novembre le potavano cortissime (circa 20-40 cm da terra al massimo) e mi chiedevo come avessero avuto il cuore di potarle così tanto. In primavera però tornavo ed erano lussureggianti, altissime e rigogliose.
Quando ho avuto io le mie ortensie, non ci ho pensato su nemmeno un attimo, istintivamente ho replicato quel modello, senza neppure valutare opinioni diverse in materia (che appunto, ripeto che ci sono).
A novembre ho lasciato 4 legnetti corti, a febbraio ha cominciato a riprendersi, qui si vede come è stata potata corta ed i primi germogli (e si vede che ho potato sopra le gemme, lasciandone poche e tagliando qualche cm sopra una coppia di gemme)
normal_ortensia.jpg

e più sotto vedete come è ora, sono 2 piante in un vaso da 80 cm e in un paio di mesi sono già alte circa 50 cm, ossia come quando le ho acquistate 1 anno fa.
Inoltre, penso sia la fortuna del principiante, ma è piena piena di rami fioriferi, ho addirittura contato ben 37 rami con fiori!! :eek:
Posso quindi dire che il modello appreso quasi inconsciamente guardando le ortensie altrui abbia funzionato perfettamente nel mio caso, però naturalmente io mi riferisco al tipo di ortensia classica (la Hydrangea macrophylla) e ciò non toglie che ci siano opinioni discordanti su questo come su molti altri aspetti del giardinaggio. Poi ognuno sceglie il suo modello da seguire o addirittura se lo inventa (e del resto, se funziona perchè cambiarlo...).
Per chi voglia approfondire, in rete si trovano diversi articoli, in cui poi si vede che ognuno dice la sua
http://www.idealverde.it/rubriche/primopiano/gen02.asp (potare a fine inverno)
http://www.nelgiardino.it/archivio/quando-potare-le-ortensie.html (questo è il metodo che seguo io, potare a fine fioritura ed al massimo dare una regolata a febbraio)
http://forum.alfemminile.com/forum/jardinage/__f527_jardinage-Per-potare-le-ortensie.html (gennaio/febbraio)
http://www.lunario.com/docs/mesepermese/Stagioni/Terra_Marzo.html (a marzo)
e ce ne sarebbero moltissimi, in passato ne ho trovato uno in cui si diceva di non potarla affatto.
Ma poi all fine nel giardinaggio a me piace questo, ognuno ha le sue teorie, i suoi testi sacri (che a volte si contraddicono pure), i consigli di amici, vivaisti, parenti e forumisti, le sue tradizioni....però poi ognuno sceglie un proprio metodo e se gli funziona...beh, allora ha scelto il metodo giusto. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
ah, per martam: hai visto che bestioni diventano? e nella foto noterai che non prende luce diretta ma filtrata da un graticcio con rampicanti (infatti è a est, nel lato interno del balcone mentre sul lato esterno ci sono rampicanti sul graticcio) per cui la posizione è abbastanza ombreggiata (non prende pieno sole diretto mai). Se vuoi piantare delle viole, ricorda che in primavera sarebbero sommerse dalle foglie dell'ortensia, perciò ti consiglierei di metterle ai bordi esterni e poi tagliare i rami più esterni per scoprirle (nell'altra, attorniata da bulbi di fritillaria, ho fatto così, ed è meno larga e più alta). Qui ci sono piantati dei bulbi di allium, che essendo alti 80 cm e passa, vediamo se ce la fa a far spuntare i fiori tra le foglie, ma è stato un esperimento (adoro sperimentare!!), l'anno prossimo li metto a sud, posizione a loro più congeniale, e qui metto delle viole anch'io.
 
M

martam

Guest
le viole le ho messe sui lati corti del vaso ,due a destra e due a sinistra... di spazio ce n'era anche senza dover tagliare l'ortensia per ora,luce ne arriva. per ora credo che lo terrò così ,poi a settembre seguirò i tuoi consigli.
grazie!:froggie_r
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
per aulenta:
quello che dici è verissimo, sulla potatura delle ortensie ci sono tante teorie e ovviamente quando la propria funziona, è quella giusta.:flower:
io procedo in questo modo:
a settembre poto i rami che hanno fiorito (non taglio tantissimo)
taglio energicamente i rami molto vecchi e quelli deboli, dò una forma ordinata accertandomi che i rami guardino verso l'esterno.
a primavera la pianta diventa altissima.:flower:
 
Alto