• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grande vaso da riempire

aulenta

Giardinauta
una curiosità: se non tagli moltissimo, in inverno le foglie dell'ortensia cadono anche a te, lasciando solo alcune gemme e quindi lunghi rami spogli? Quando riparte in primavera, oltre a mettere foglie dai nuovi getti, sui rami più lunghi mette di nuovo le foglie (come la bignonia, il plumbago) oppure quella parte dei rami resta ormai spoglia ma non si vede perchè è coperta da tutti i getti nuovi? La domanda è un pò sciocca, ma l'ortensia l'ho sempre vista potata molto bassa per cui non ho idea di come si comporti potandola come fai tu, per cui mi informo. :)
E poi, partendo dal presupposto che parliamo sempre dello stesso tipo di ortensia (quella più comune), in questo modo ti cresce sempre di più di anno in anno, e quanto è diventata alta? E' in vaso o piena terra? Sai, sono sempre ansiosa di imparare cose nuove!
 
M

martam

Guest
aulenta ha scritto:
una curiosità: se non tagli moltissimo, in inverno le foglie dell'ortensia cadono anche a te, lasciando solo alcune gemme e quindi lunghi rami spogli? Quando riparte in primavera, oltre a mettere foglie dai nuovi getti, sui rami più lunghi mette di nuovo le foglie (come la bignonia, il plumbago) oppure quella parte dei rami resta ormai spoglia ma non si vede perchè è coperta da tutti i getti nuovi? La domanda è un pò sciocca, ma l'ortensia l'ho sempre vista potata molto bassa per cui non ho idea di come si comporti potandola come fai tu, per cui mi informo. :)
E poi, partendo dal presupposto che parliamo sempre dello stesso tipo di ortensia (quella più comune), in questo modo ti cresce sempre di più di anno in anno, e quanto è diventata alta? E' in vaso o piena terra? Sai, sono sempre ansiosa di imparare cose nuove!
sono curiosa anch'io...
io lo scorso inverno l'ho tagliata,non tantissimo e fino a inizio primavera avevo rami secchi e spogli...adesso ha buttato fuori tanti rami nuovi e alcuni di quelli vecchi germogliano ,ma non tutti.
non riesco a capire se diventerà più alta dell'anno scorso oppure no.
 

elleboro

Florello
le ortensie in piena terra e nel posto giusto (per esempio sponde di laghi) crescono parecchio, anche due metri, quelle solite.

Fra le altre ce ne sono anche che arrivano e superano i tre metri. Per esempio una hydrangea aspera sargentiana (mi sembra) che a 850 metri mi è arrivata ai tre metri. Poi il giardiniere l'ha tagliata più bassa e, come prevedibile si è allargata molto ma non si è più alzata.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Ortensie dei vicini: una potatissima l'altra no

Mi capita di avere due piante di ortensie accostate al confine dei giardini dei vicini sotto casa mia. Una pianta è lasciata a sé stessa da parecchi anni è alta quasi due metri e larga altrettanto. Mi sembra che l'inverno sia spoglia ma ora è rigogliosissima.
Al di là del muretto e della rete di confine ci sono tre piante di ortensie (anch'esse della forma a palla) che sono praticamente potate a zero ogni anno. Ora sono alte un metro circa, le foglie sono grandi meno della metà delle altre e i fiori saranno anch'essi molto più piccoli.
Cosa dire? Le piante hanno più o meno la stessa età e il terreno e la situazione ambientale è identica (a parte l'opera un po' troppo drastica della mia vicina che rade a zero praticamente tutto:lol: )
In questo caso sembrerebbe meglio lasciare stare in pace le piante.
Per quello che riguarda la mia ortensia, del tipo piatto e in vaso, il primo anno l'ho appena ritoccata poi però il secondo si è ammalata e sono stata costretta a potarla drasticamente. Ora sembra stia benone ha tutti i rami con i fiori, solo le foglie sono appena un po' pallide per cui penso di darle del solfato di ferro (credo sia questo il prodotto, debbo controllare).
:Saluto:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
i rami si spogliano durante l'inverno, ma a primavera le gemme che si sono formate lungo i rami danno vita a nuova vegetazione, in questo modo la pianta si allunga perchè non deve ripartire dalla base,
è importante togliere ciò che è vecchio, secco, debole e mal fatto.
 
Alto