• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per neofito

F

fahrenheit.451l

Guest
Salve a tutti, vorrei sapere dove trovare delle guide utili, su internet o su libri, ad un perfetto profano di tutto ciò che riguarda il giardinaggio in generale, visto che tra pocò avrò un giardino da fare ex novo e che non ho la benchè minima idea di come funziona questo mondo.

grazie

rossl

Giardinauta Senior
beh, intanto questo è il posto giusto per avere ottimi consigli da parte dei giardinauti più esperti; io posso dirti che in libreria ci sono le guide di Gardenia che sono piccoli manuali molto ben fatti, che affrontano argomenti diversi in modo chiaro ed esauriente.
Oggi poi, ho acquistato in edicola l'Agenda - Giardino 2006, che è un calendario dei lavori mensili; poi ci sono i manuali dell'RHS (Royal horticoltural society)....ecc.ecc

Ciao e benvenuto tra noi

S

scardan123

Guest
ciao e benvenuto sul forum,
allora intanto inizio col rompere le scatoline dicendo che neofita è indeclinabile (cioè masch o femm finisce in -a), e poi con il consiglio scontato ma non banale di guardare su google, dove sapendo cercare si trova di tutto. Un mucchio di siti inglesi offrono consigli preziosi.

1-Molto dipende dal clima, quindi inserisci nel tuo profilo la ZONA per avere consigli più precisi (un conto se vivi a Palermo, altro conto se vivi a Milano!).
2-Prova a guardare BBC gardening intanto, c'è molto, e ha un taglio molto semplice e divulgativo utile per chi vuole consigli pratici, non grandi teorie sulla botanica.

3-E poi naturalmente questo sito, che ha nel forum una sezione dedicata proprio alla PROGETTAZIONE GIARDINI, dove riceverai molti consigli basati sull'esperienza diretta di altre persone, e potrai fare domande mirate al tuo problema / dubbio/ caso specifico.

rossl

Giardinauta Senior
ehm Scardan, ma sei tremendo e implacabile vè!
avevo notato anch'io l'imprecisione, ma ho pensato ad una piccola svista, se ne fanno tante....non vorrei che il nuovo utente pensasse che siamo un po' troppo precisini...

C

cerchina

Guest
Ciao Fahrenheit e benvenuto:froggie_r :froggie_r
Io tanti anni fa quando ho cominciato ad interessarmi di giardini, avevo sempre tra le mani il "Grande Libro dei Fiori e delle Piante" della Reader's Digest che è un dizionario abbastanza completo e che mi piaceva ( e mi piace ancora) sfogliare alla sera per scoprire ed avere notizie delle piante che mi colpivano la fantasia.
Poi secondo me, potresti comprare in edicola la rivista Gardenia che è un mensile molto bello con tanti consigli ed idee e naturalmente anche le guide che ti consiglia rossl.
E poi... frequenta questo forum!:hands13: :hands13:

simonetta66

Giardinauta Senior
Riviste

Citazione da RossI:
Oggi poi, ho acquistato in edicola l'Agenda - Giardino 2006, che è un calendario dei lavori mensili

Oh ecco era proprio questo il messaggio che cercavo (in Parliamo di tutto un po') e che non trovavo!!!

Scusa la domanda ma l'agenda è allegata a Gardenia??? Oppure è una cosa a parte???
A Gardenia questo mese è allegata una banalissima piccola agenda (che purtroppo ho già acquistato. uffa).

Grazie

elleboro

Florello
innanzittutto devi avere le idee chiare su cosa devi avere in libreria.
secondo me ti ci occorrono di base:
- una enciclopedia (quella di Selezione, che ti ha citato Rossl, oppure la Garzantina curata da Pizzetti, oppure altre più costose (e più complete) che comprendano un alto numero di piante con cenni sulla loro coltivazione specifica.
- un manuale che insegni alla base la coltivazione delle piante e qui la faccenda si complica un po' perchè non sempre questi manuali comprendono anche come si fa un giardino ma, anche se lo comprendono non è detto che si avvicini al giardino che vuoi fare tu.

Hai fatto benissimo a occupartene prima. Adesso non trascurare mai la rubrica Giardinaggio del Forum e, se hai tempo,
anche quella delle rose.

Quanto è grande il tuo giardino e che forma ha? La terra di cui disponi è già stata coltivata o è la terra di scavo delle case nuove (nel qual caso
dovrai renderla fertile e questo è il momento giusto) ?.

Ma, soprattutto: stai a Bolzano o ad Agrigento? Scrivilo in alto a destra, agendo sul tuo profilo, sennò i consigli non saranno possibili.
Benvenuto tra gli amanti del verde.

Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
Citazione da RossI:
Oggi poi, ho acquistato in edicola l'Agenda - Giardino 2006, che è un calendario dei lavori mensili

Oh ecco era proprio questo il messaggio che cercavo (in Parliamo di tutto un po') e che non trovavo!!!

Scusa la domanda ma l'agenda è allegata a Gardenia??? Oppure è una cosa a parte???
A Gardenia questo mese è allegata una banalissima piccola agenda (che purtroppo ho già acquistato. uffa).

Grazie

Mi sembrava di aver letto di qualcuno che cercava qualcosa del genere, allora eri tu, non me lo ricordavo e mi dispiace.:martello:
L'agenda di cui parlo è una pubblicazione a parte; su gardenia di questo mese avrebbe dovuto esserci un'altro calendario del lavori mensili (secondo quanto riferito da Carlo Pagani nella trasmissione 'Guida al verde') ma in realtà non l'ho trovata neppure io, pur avendola cercata in varie edicole.
A questo punto penso che ci sia stato un errore da parte di Pagani

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da RossI:
su gardenia di questo mese avrebbe dovuto esserci un'altro calendario del lavori mensili (secondo quanto riferito da Carlo Pagani nella trasmissione 'Guida al verde') ma in realtà non l'ho trovata neppure io, pur avendola cercata in varie edicole.
A questo punto penso che ci sia stato un errore da parte di Pagani

Ah ecco!!!! Adesso vedo se c'è un indirizzo mail dove chiedere delucidazioni (o direttamente alla rivista oppure a Pagani.)

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora: avevo scritto una mail ma nessuno mi ha risposto, il mio giornalaio è sempre all'erta ma fino a ieri niente pubblicazioni.
In questi giorni provo ad andare in qualche libreria ben fornita e vedrò se magari la trovo lì. Mah

rossl

Giardinauta Senior
Simonetta, a questo punto credo proprio ci sia stato un errore, anch'io ho cercato in tutte le edicole.
Speriamo di trovarlo nel numero di gennaio, altrimenti dovremo farne a meno; se so qualcosa te lo faccio sapere, ciao!

simonetta66

Giardinauta Senior
Come detto il mese scorso avevo scritto a Pagani sul sito di Alice e oggi ho visto che è apparsa la mia domanda con la risposta sul sito e - a parte che mi ha piazzato a Genova invece che nella Pianura Padana - ecco la risposta

Risponde: Carlo Pagani
Gentile Simonetta,
non si tratta di un allegato, bensì di un volume dal titolo GARDENIA - IL GRANDE MANUALE DI GIARDINAGGIO edito da Cairo editore in vendita nelle librerie che trattano la natura o il giardinaggio a EUR 36,00. Mi ripeto, si tratta di uno straordinario manuale pratico per chiunque si appresti a questo hobby appassionante. Potrà sempre scrivermi per i consigli del momento
a: carlo.pagani@ilmaestrogiardiniere.it. La saluto cordialmente.

unquote

Bon qui nella mia città non l'ho trovato, magari a Milano sarò più fortunata.

Alto