• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove posso trovare in internet guide per la coltivazione dell'orto e del frutteto?

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei sapere dove posso trovare su internet delle guide in cui spiegano in modo chiaro come seminare, coltivare ecc... l'orto e/o il frutteto, sennò consigliatemi dei libri (i migliori) dove lo spiegano passo passo che non danno per scontato nulla, quindi libri che vanno bene anche per chi non ha mai seminato e coltivato
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono interessato di giardinaggio/coltivazione da veramente poco (1 mese circa).

Di sicuro conosco solamente 1 millesimo di quello che c'è da sapere ma comunque ho iniziato, prima di tutto, dalle piante che avevo intenzione di tenere.

Ho acquistato una pianta di fragole, i pomodori ed il peperoncino, successivamente ho preso un'anguria mini ed ho piantato una cipolla (intera, era nel frigo da un nel po' :p) ed infine ho preso un alberello di limone.

Una per una ho googlato cercando il modo migliore di coltivarla, in particolare la tipologia di vaso (grandezza, materiale), il terricio adatto, il concime ed infine eventuali antiparassitari. Cosi' via per ogni pianta.

Secondo me difficilmente trovera "la guida unica delle piante" in quanto esistono diversi tipo di coltivazione per la stessa pianta ed inoltre dipende da dove le vuoi tenere (in vaso, terra, idrocultura, esposizione solare) ecc ecc.

Quando proprio non sono riuscito a trovare informazioni dettagliate ho chiesto qui e molto gentilmente ho ricevuto risposte.

Questo è quello che ho fatto io, spero di esserti stato di aiuto.

Ciao
 

dez23

Aspirante Giardinauta
Grande Fanta,
anche io ho fatto come te.

Mi sono prima documentato a dx e sx leggendo tutto quello che mi capitava e poi ho preso nozioni e consigli e li ho messi in pratica.

Ho iniziato ad aprile con un orto e ho trapiantato pomodori cuore di bue, ciliegino e san marzano, insalate varie, meloni e angurie.

Speriamo bene.

Ciao
 
Alto