• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare una siepe con il Boxus

T

Timeline

Guest
Salve a tutti!

Premetto che sono un neofita del giardinaggio.

Devo creare una siepe nel mio giardino e vorrei utilizzare il boxus, del quale possiedo già un paio di piantine.

Volevo sapere quali sono i passi necessari e i consigli per ottenere il miglior risultato.

Vorrei anche trovare maggiori informazioni su internet su questo tipo di pianta.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Timeline, è il tuo primo messaggio!
Posso dirti che il bosso non è una pianta di cui abbiamo discusso spesso nel forum. Credo che non sia molto usata dai frequentatori del forum e ciò forse giustifica perchè il tuo quesito non abbia ricevuto subito una risposta.
Ricordo che in passato Mariangela ne parlò, dicendo che amava il bosso non potato, ma fatto crescere liberamente. Non ricordo poi altri interventi significativi a riguardo.
Cercando in internet ho trovato una pagina che ne descrive le caratteristiche principali.

pagina sul bosso

Riguardo alle regole per costruire una siepe, ad esempio altezza, distanza dal confine, etc., sicuramente qualcuno ti risponderà presto. Ciao.
 
N

nikita

Guest
Il bossso è pianta robusta,adatta a qualsiasi esposizione,dall'ombra al sole e pertanto molto usata.Dopo aver scelto la grandezza delle piante dovrai ,in base alla medesima,scavare il terreno e piantarle : 50 cm.di larghezza e altrettanti di pofondità dovrebbero essere sufficienti.Ti consiglio di " disegnare " con un filo i margini dello scavo,soprattutto se questo avrà una direzione non perfettamnete rettilinea.
E' difficile consigliarti la distanza fra pianta e pianta: credo che un consiglio te lo potrà dare chi te le venderà a seconda delle dimensioni.Generalememte dopo l'impianto si deve eseguire una potatura,che dà la forma,riduce la " chioma" e permette di avere un'idea di come è venuto il lavoro.
Almeno nel primo -secondo anno la manutenzione può essere impegnativa,dipende dalla lunghezza della siepe.Talora alcuen piante muoioni e devono essere rimpiazzate.Oltre alla potatura,dovrai decidere ti la cimatura e il livello della medesima.Ti ho dato dei suggerimenti forse generici,ma dettati dalla mia esperienza fatta anni fa con
una siepe " da difesa" ,di agrifoglio.Ciao
 
N

nikita

Guest
Scusa,ancora una cosa: informati ,qualora tu dovessi metterla su un confine con un terreno di altri o vicino alla strada.Esistono delle norme precise che vanno ripsettate.Se le piante non superano in altezza una recinzione ,tipo una rete,e non è il caso del bosso visto che lo cimerai ad un certo punto,non ci sono particolari limitazioni.Se ben ricordo le siepi e gli alberi o cespugli che non superano i mm.2.50 devono essere messi ad almeno cm.50 dal confine.Sono articoli del codice civile,quindi ,nel caso informati bene per evitare noie.
 
T

Timeline

Guest
Vorrei innanzitutto ringraziare nikita e Lucia Riccardi per la gentile risposta.

La situazione della mia futura siepe è la seguente:

1) la dislocazione sarà lungo il lato confinante con la strada comunale. Anche in questo caso ci sono distanze minime da mantenere?

2) il terreno si trova in una zona pedecollinare non particolarmente assolato e che mantiene a lungo l'umidità. Il fatto che le altre piantine esistenti si siano sviluppate in quel posto mi ha convinto ad utilizzare lo stesso tipo di arbusto.

3) il mio problema maggiore è la scelta dell'altezza delle piantine da inserire. Ci sono in commercio diverse "misure": dai 10 ai 40cm di altezza. Non conoscendo i tempi di crescita di questo tipo di pianta sarei tentato di acquistare le piantine già alte. Tuttavia il prezzo varia notevolmente in proporzione all'altezza.


Grazie ancora per l'aiuto.

A presto.
 
N

nikita

Guest
La cosa migliore è informarsi all'ufficio tecnico comunale: io almeno ,trattandosi di un piccolo comune dove conosco tutti,ho fatto così.Anche perchè io ho citato a memoria ,ma mi sembra che la cosa valga la pena di essere appurata.Lo so che varia il prezzo con la grandezza delle piante: quello sta a te,alla cifra che vuoi spendere e alla necessità o desiderio che hai di avere una siepe già cresciutella.E dalla lunghezza della siepe!
Ti dirò che a suo tempo io avevo optato per piante piccole e non mi sono pentita.
 
C

chicca

Guest
E' vero! Il bosso ha una crescita particolarmente lenta..l'ho letto in un articolo tutto sulle siepi, su "giardinaggio" di questo mese..fino a ieri era ancora in edicola, magari ti può essere utile!
 
T

Timeline

Guest
Grazie per la risposta...

Credo proprio che opterò per l'acquisto di piantine già "cresciutelle", come ha scritto nikita.

Un saluto a tutti!
 

abelia75

Giardinauta Senior
Non vorrei toglierti l'entusiasmo ma a me l'hanno sconsigliato per via del cattivo odore dei fiori.

Ciao ciao

Abelia75
 
Alto