• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per le fragole

mandarina

Giardinauta
Ma certo che la inserisco, spero proprio di averne tante quest'anno! La cenere di legna la recupero facilmente, e il concime a base di guano e alghe ce l'ho, è in polvere e posso spargerlo sulla terra... oddio, sopra ho la corteccia a dire il vero però vedo di mettercelo lo stesso un po' alla volta spostandola! ;)
Grazie per i consigli!!

Anche il sangue di bue a base di sangue secco e di uretra è un ottimo concime per le fragole, si diluisce con acqua (secondo le istruzioni della confezione) e si innaffia,si usa quando ancora non si sono formati i frutti. Ciao!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Questo è certamente più facile da somministrare nel mio caso, perchè con l'acqua sono sicura che passa sotto alla corteccia e arriva dove deve! Sabato vado al garden, ne prendo sicuramente una bottiglia! Per le dosi e la frequenza trovo tutto sulla confezione, vero?
PS: non vorrei approfittarmi dellla tua disponibilità e conoscenza ma... sai mica se è utile anche per altri frutti/ortaggi/fiori? ;) Già che ci siamo!!
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
tutte queste regole valgono anche per le fragoline di bosco?
le ho piantate da una settimana r prt ora sembrano stare bene....posso chiedere se sulla terra intorno posso seminare il prato con le margheritine ?
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo vecchio post per sapere Specie e varietà delle "Fragole zuccherine a frutto grosso" citate al primo post. Le ho prese da un centro commerciale con la confezione ma non ho fatto in tempo a vedere, che era già nella differenziata. Tengo a precisare che al centro commerciale non c'è ne sono più.
 

killerinside

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! Approfitto di questa discussione per chiedervi una delucidazione: ho acquistato anch'io delle piantine di fragole rifiorenti (purtroppo ibride anche se f1). ho già provveduto a metterle in vaso con un po' di stallatico bovino. Ho scoperto oggi che preferiscono un terreno leggermente acido, ma il terriccio che ho utilizzato è basico (ph 7,5). ho acquistato della torba acida d'irlanda, ma avendo già rinvasato le piantine volevo evitare di smuovere la terra per non danneggiare le radici. se aggiungo la torba acida in superficie può andar bene lo stesso? Grazie!!
 

killerinside

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! Approfitto di questa discussione per chiedervi una delucidazione: ho acquistato anch'io delle piantine di fragole rifiorenti (purtroppo ibride anche se f1). ho già provveduto a metterle in vaso con un po' di stallatico bovino. Ho scoperto oggi che preferiscono un terreno leggermente acido, ma il terriccio che ho utilizzato è basico (ph 7,5). ho acquistato della torba acida d'irlanda, ma avendo già rinvasato le piantine volevo evitare di smuovere la terra per non danneggiare le radici. se aggiungo la torba acida in superficie può andar bene lo stesso? Grazie!!

Mi rispondo da solo: la torba in superficie si può utilizzare per pacciamare ma per abbassare ph si può ricorrere a solfato di ferro, zolfo (da impiegare con cautela), thè, pioggia, ecc.

P.s. Misurando il ph risulta essere 7 (non 7,5 come riportato).
 
Alto