• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per le fragole

Alex017

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo mettere delle vaschette di fragole sul terrazzo, al supermercato cen'erano 3 tipi: fragole rifiorenti 4 stagioni, fragole rampicanti o ricadenti, fragole zuccherine a frutto grosso.
che differenze ci sono? quale tipo ha una resa maggiore?
mi date i vostri pareri? grazie mille
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Le rifiorenti si chiamano così appunto perchè fioriscono e fruttificano più volte nell'arco dell'anno, quindi a pelle direi che la resa migliore l'hai con quelle
 
G

Ghiotto

Guest
La penso :confuso:come Ivannn ................le rifiorenti fioriscono di piu', quindi piu' fiori......piu' frutti:food: ......sempre a patto che tu abbia abbastanza sole.:cool3: by by
 
G

Ghiotto

Guest
Basta coprirle! Ci sono dei tessuti-non tessuto che servono proprio per difendere le piante dal freddo. In alternativa potresti comprare se ti va di spendere una cinquantina di euro piccole serre a 3 ripiani adatte e carine a vedersi. Se hai posto in terrazza tutto si puo' fare.
Io le fragole le ho al mare vicino a Piombino. Sono ormai 4 anni che 'reggono' eppure d'inverno non ci vado quasi mai, ovviamente considera che nelle zone a clima mite le gelate sono quasi inesistenti, mentre nelle citta' tipo la mia ultimamente tutti gli anni gela....Quest'anno poi non ho parole.by by
 

Miss_Sky

Giardinauta
Le rifiorenti dovrebbero darti la resa migliore, perchè non fanno solo 1 fiore a stagione ma dopo che hai colto i frutti fanno ancora fiori e quindi hai più produzioni nell'arco della bella stagione. Io ho preso quelle e sono soddisfatta! Mi raccomando di esporle bene al sole per avere la resa migliore.
Le fragole resistono al freddo, io le ho messe in pieno campo e in inverno non ho fatto asoslutamente nulla: le ho dimenticate lì e hanno preso la neve, le ghiacciate a -12°C, la pioggia, il sole... tutto quello che il cielo mandava! ;) Adesso sono bellissime, verdi e piene di nuove foglie, quindi ti posso assicurare che sono piante piuttosto resistenti e rustiche, anche se in inverno sembrano morire e seccare sotto il gelo, poi rinascono da sole! Ricordati anche è facilissimo moltiplicarle, quindi se adesso prendi ad esempio 6 piantine l'anno prossimo di questi tempi ne potrai avere fino a 18! Appena vedrai spuntare gli stoloni (anche se non sai come sono fatti, capirai appena li vedi: sono dei gambi marroni sottili e lunghi lunghi con in cima un ciuffettino di foglioline nuove verdi!) puoi mettere un vaso nuovo pieno di terra accanto al vaso "madre" e appoggi lo stolone nel punto dove spuntano le foglioline sulla terra, magari lo fissi con un sasso o un ferretto piegato a U capovolta, in modo che resti a contatto con il terreno e lo mantieni umido. Dopo qualche settimana il ciuffetto di foglie metterà radici e diventerà una nuova piantina, da cui partirà un altro bello stolone che potrai fissare lì accanto o in un altro vaso... consigliano di farne fare circa 2 a pianta e poi fermarli sennò la pianta madre si indebolisce troppo. Quando sono belli radicati e la piantina cresce e si sviluppa da sola, tagli il "cordone ombelicale" tra le piantine ed è fatta, hai moltiplicato a costo zero le fragole e avrai il raccolto più abbondante l'anno dopo! ;)
 

Alex017

Aspirante Giardinauta
e per quanto riguarda l'esposizione? devono sempre stare al sole, o possono stare anche a mezz'ombra?
intanto grazie a tutti per i consigli..
 

Miss_Sky

Giardinauta
Mi sono posta anch'io il problema: pensando che le fragole sono piante da sottobosco, m'ero fatta il conto che in mezz'ombra sarebbero state bene, ma poi il vivaista m'ha detto di metterle al sole... la mia posizione è abbastanza soleggiata in effetti, il sole arriva un po' in tarda mattinata ma poi rimane fino al tramonto... non hanno sofferto per questo, anche perchè le ho pacciamate con la corteccia e il terreno teneva bene l'umidità...
 
G

Ghiotto

Guest
Piu' sole hanno piu' fiori ci saranno! (ho fatto anche la rima baciata). Vivono bene anche a mezz'ombra non ti preoccupare.ciao by by
 

Alex017

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho preso quelle rifiorenti 4 stagioni, e sulla scatola c'era scritto di tagliare i primi fiori per avere un raccolto maggiore, è vera questa cosa? e soprattutto quanto maggiore? perchè a me dispiacerebbe tantissimo tagliargli i fiori.. è una cosa più forte di me..
la specie è fragraria ananassa, varietà selva può essere di aiuto?
 

mandarina

Giardinauta
Anch'io coltivo questa qualità ed ho trovato le piantine al supermercato. Vengono belle fragole grosse, nessun problema per il freddo. Sai perchè devi togliere i primi fiori? Perchè questo stimolerà le piantine a farne altri, molti di più dopodichè arriveranno i frutti. Ciao!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Posso chiederti un consiglio, mandarina? Io ho le fragole al secondo anno, o meglio alcune sono quelle che piantai l'anno scorso (un po' in ritardo, hanno fruttificato ma non tantissimo...) e molte di più sono le piantine nate nuove. A tutte devo levare i primi fiori quando arriveranno? Ma tutti tutti o ne lasci una parte?
E poi un'altra cosa: tu le concimi le fragole? Se sì, con cosa e quando? Le mie stanno iniziando adesso a fare tante belle foglioline nuove, fiori per adesso niente ma fa ancora freddino... se devo concimare forse è quasi ora... ma non saprei con cosa!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
e quando arriveranno i frutti. attento alle formiche!!!!! a me se le sono pappate praticamente tutte...
 

dedio77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho una domanda da porvi...

da giardiniere inesperto quale sono ho optato per la semina di fragole rifiorenti :azz:

diciamo che assistito dalla fortuna le piante crescano sane e salve da interventi distruttivi che potrei fare, devo aspettarmi già una prima fruttificazione in questa prima stagione???
 

aria aperta 48

Giardinauta
ciao
ho anch'io lostesso tipo di fragole
sono interrate in pieno campo da 2 anni
non hanno nessun problema e fanno dei bei frutti grossi
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io credo di sì, il primo anno le mie hanno fruttificato anche se le ho messe abbastanza in ritardo! Ho letto che l'ideale è metterle in autunno perchè abbiano il tempo di mettere raici abbastanza profonde ed essere quindi più forti prima di fruttificare, ma nonostante io le abbia messe in primavera hanno comunque fatto frutti. Ora mi appresto al secondo anno, vi saprò dire se in effetti la produzione è maggiore! ;)

Per il concime: nessuno sa consigliarmi?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Deido... ma le hai comprate e trapiantate o seminate partendo dai semi?
Se le hai seminate ho paura che non facciano a tempo a farti molti frutti quest'anno... anche se qualcosina dovresti riuscire a raccogliere...
Per i concimi, io consiglio di mettere del concime granulare, sono importanti azoto e potassio (NK).
Per ottenere delle fragole gustose, servirebbero concimi organici ma, una volta piantate, è molto difficile fornirli.
Comunque concordo con quanto detto... sono quasi immortali e non hanno problemi a fruttificare: il problema principale è quello di rimuovere l'erba e tenere pulito... oltre che a dove far radicare le nuove piantine che si sviluppano dagli stoloni abbondanti (se stanno bene)
Ciao
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
scusate mi aggancio alla discussione, io ho seminato delle fragole rampicanti!
i semi sono microscopici e a dieci gionri dalla semina iniziano a venire fuori le prime cose ma... NON RIESCO A DISTINGUERE LE FRAGOLE DALLE ERBACCE come sono le fragole appena sbocciate? ora ho circa 5 tipi diversi di piantine immagino che 4 o forse tutti e 5 siano erbacce!
 

mandarina

Giardinauta
Posso chiederti un consiglio, mandarina? Io ho le fragole al secondo anno, o meglio alcune sono quelle che piantai l'anno scorso (un po' in ritardo, hanno fruttificato ma non tantissimo...) e molte di più sono le piantine nate nuove. A tutte devo levare i primi fiori quando arriveranno? Ma tutti tutti o ne lasci una parte?
E poi un'altra cosa: tu le concimi le fragole? Se sì, con cosa e quando? Le mie stanno iniziando adesso a fare tante belle foglioline nuove, fiori per adesso niente ma fa ancora freddino... se devo concimare forse è quasi ora... ma non saprei con cosa!
Ciao Miss Sky, scusami per il ritardo (ho letto solo adesso!) Guarda secondo me i primi fiori, si devono togliere quando si comperano le piantine e poi si mettono a dimora, queso per stimolarle e fortificarle. Se le tue fragole sono già al secondo anno io credo che non sia più necessario togliere i fiori, togline solo qualcuno alle piantine nuove. Vedrai quest'anno ne raccoglierai moltissime! Io le concimo con un poco di cenere di legna (le fragole sono avide di potassio) e con un prodotto naturale a base di elementi marini (guano, alghe, fossili).
Tieni anche conto dopo 2/3 anni la produzione tende a diminuire, per cui già il prossimo autunno ti converrà piantare gli stoloni in un nuovo pezzetto di terreno fresco e ben concimato. Quando sarà il momento la inserisci una bella foto delle fragole mature? Mi piacerebbe vederla!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ma certo che la inserisco, spero proprio di averne tante quest'anno! La cenere di legna la recupero facilmente, e il concime a base di guano e alghe ce l'ho, è in polvere e posso spargerlo sulla terra... oddio, sopra ho la corteccia a dire il vero però vedo di mettercelo lo stesso un po' alla volta spostandola! ;)
Grazie per i consigli!!
 
Alto