• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per l'acquisto d'una Planetaria

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io non credo affatto che il Bimby sia inutile;certo non è indispensabile in cucina,si può farne a meno,ma è sicuramente di aiuto anche come risparmio di tempo.
Sono d'accordo sul fatto che certi usi che propongono nelle dimostrazioni sono,a volte,delle inutili forzature(come la cottura della pasta),ma per altri lo trovo eccezionale,come nella preparazione di creme,besciamella,maionese...Pensa alla comodità di inserire tutti gli ingredienti e ritrovarti in breve tempo con il prodotto cucinato perfettamente :food:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Mi vuoi dire che il tempo di cottura è minore?
Io ho fatto la besciamella a mano diverse volte, e la cosa lunga è il tempo di cottura. La maionese, a quanto ne so, la si può fare con una planetaria tranquillamente, ma anche con la frusta a mano, con lo stesso tempo.
Per quanto riguarda le creme, magari dipende dal tipo di crema.
Mi pare una cosa più "fancy" che utile. Non so come esprimere in italiano il concetto, ma è una cosa del tipo "I like to use it for the sake of using it".
Mi dà molto l'impressione di farmi perdere il controllo di ciò che sto facendo, senza darmi la possibilità di fare cose che non sarei in grado di fare altrimenti.
Inoltre, la capienza del contenitore non è paragonabile a quella di una planetaria seria.

cate3000

Aspirante Giardinauta
No,non intendevo dire che i tempi di cottura sono minori; il risparmio di tempo sta nel fatto che mentre il Bimby mescola e cuoce,si può tranquillamente fare dell'altro,senza avere la preoccupazione che la crema,ad esempio,possa impazzire.
Comunque,anche se io penso che in casa e soprattutto in cucina ben venga qualsiasi strumento che ti può fare risparmiare tempo e fatica,capisco che ci possa anche essere qualcuno che trovi maggiore soddisfazione nel fare manualmente ciò che una macchina è in grado di svolgere egregiamente.

amboinensis

Giardinauta Senior
io vi do la mia esperienza ho una kenwood km040 (planetaria) veramente molto utile e l'ho usata parecchio monta davvero in modo egregio gli albumi (faccio di quelle spumiglie :food:) è eccezionale per torte margherite ecc. Impasta molto bene anche la pizza e il pane. Premesso questo, un mese fa mi sono comprata il bimby ma ho aspettato a vendere la planetaria. Volevo testalo prima di separarmi dalla mia ken. Morale non sono soddisfatta al 100% di come monta gli albumi però a parità d'impasto noto che lavora meglio della ken. Certo sono 2 apparecchi completamente diversi ma mentre metto su il risotto io vado a farmi la doccia e quando torno è già pronto che mi aspetta e poi è talmente semplice da usare che anche mio marito si è appassionato e spesso quando tornon a casa dal lavoro la cena è già pronta...è costoso ma lavora molto bene in più si possono fare anche gli omogeneizzati per i piccolini per non parlare dei sorbetti e dei gelati pronti in 2 minuti...nessuna planetaria può fare quello che fa lui. Mi sa comunque che la ken non la vendo me la terrò per quando dovrò fare impasti come torta margherita o spumiglie.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sicuramente il Bimby è utile per chi lavora e ha poco tempo .... e come dice amboinensis, mentre fa la doccia, il Bimby le prepara la cena.
Per quanto mi riguarda, le cose preferisco farmele da sola. Il tempo non mi manca e non mi pesa assolutamente seguire il mio risotto o la crema pasticcera ....... :food: Mi piace cucinare e lo faccio volentieri per cui, continuo ad essere orientata varso l'acquisto d'una impastatrice :cool: così lei si becca il lavoraccio duro e i miei santi muscoletti li risparmio per i lavori in giardino ..... :eek:k07::D

amboinensis

Giardinauta Senior
Sicuramente il Bimby è utile per chi lavora e ha poco tempo .... e come dice amboinensis, mentre fa la doccia, il Bimby le prepara la cena.
Per quanto mi riguarda, le cose preferisco farmele da sola. Il tempo non mi manca e non mi pesa assolutamente seguire il mio risotto o la crema pasticcera ....... :food: Mi piace cucinare e lo faccio volentieri per cui, continuo ad essere orientata varso l'acquisto d'una impastatrice :cool: così lei si becca il lavoraccio duro e i miei santi muscoletti li risparmio per i lavori in giardino ..... :eek:k07::D

Verissimo Cyn l'impastatrice è proprio un gran aiuto...io te la consiglio vivamente però forse 200 euri sono un po' pochini...devi guardare la potenza del motore che è importantissima e anche la pesantezza della macchina, se è troppo leggera quando impasta devi stare lì con lei altrimenti te la ritrovi giù dal piano di lavoro :fischio:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io avevo letto anche un consiglio di un cuoco (che aveva postato proprio qui sul forum ma non lo trovo) che diceva di prendere un motore di 1000watt perchè altrimenti si surriscaldava con gli impasti più duri e lunghi!!!ciao ciao

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti, mi sono accorta che sono stata un po' bassa :storto:
Zero problem .... ho dovuto ritoccare un po' la mia filosofia che ultimamente dice :
Meglio spenderli, prima che ce li rubino tutti in tasse :lol::D:eek:k07:

Anch'io ho letto da qualche parte che il motore è meglio sia sui 1000W ,,, non vorrei ritrovarmi che per un impasto di 10 minuti, dopo i primi cinque, deve fare la pausa caffè ....:lol::lol::lol:

Grazie a tutti per l'interessamento ..... siete davvero gentili :flower:

Alto