• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per la mia pianta grassa

S

sdamy

Guest
Salve a tutti,

mi è stata regalata una pianta grassa circa 20 anni fa,
la potete vedere in questo link:

http://www.assi-net.it/pianta-grassa.htm

Volevo fare alcune domande:

1) Secondo voi il vaso è troppo piccolo? l'ho rinvasata 2 anni fa
2) Dall'aspetto secondo voi sembra star bene?
3) Adesso nei mesi invernali la tengo in casa. Di giorno ci sono circa 20 gradi.... l'annaffio ogni 15 giorni ma uso molto acqua va bene?
4) qual'è il nome della pianta grassa?

Grazie!

Damiano
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Damiano! :)
Ti consiglio di inserire nel Profilo la tua località di residenza, per farci capire il tuo "clima" e aiutarti meglio!
Veniamo alla pianta:

1) Secondo me il vaso NON è piccolo, anzi; io ce l'ho quasi delle stesse dimensioni e in un vaso più piccolo. Piuttosto il terriccio mi sembra troppo scuro, il che mi fa sospettare che sia troppo bagnato e senza sabbia. In marzo svasa e togli il terriccio cercando di non danneggiare le radici e rinvasa con terriccio per cactacee oppure aggiungi sabbia a normale terriccio. Occorre che il terriccio dreni bene l'acqua e si asciughi alla svelta, altrimenti le piante marciscono.
2) Per ora non sembra sta troppo male, se il "marrone" che si vede NON sono funghi ma suberificazione... In primavera consiglierei di spruzzare un anticrittogamico.
3) Le grasse non sarebbe il meglio tenerle in casa; l'ideale sarebbe una serra fredda (se fuori gela) o una stanza luminosa e non riscaldata. In inverno dovrebbero avere un periodo di riposo, una sorta di letargo, durante il quale vanno annaffiate POCHISSIMO, e più l'ambiente è freddo meno vanno annaffiate. In casa direi NON più di una volta al mese.
4) Mi pare un Cereus peruvianus montruosus.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Sdamy, benvenuto, a me sembra un cereus peruvianus, lo stesso che temo "mi resti attaccato" appena lo vedrò.

Per le info ............... porta pazienza :rolleyes: io non ne ho la più pallida idea :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No dico .........

............. ma dov'è che le trovate 2 moderatrici che hanno talmente feeling da scrivere nello stesso momento :D si va beh, Elebar è stata più "informativa", ma io di grasse inizio adesso a capirci qualcosa ;) e quindi mi premetto di chiedere pure io:

fiorisce sto robo?

nelle info dei libri dice che cresce a 2000 metri, quindi, resiste a temperature vicino allo zero e magari anche sottozero?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il mio ancora non ha mai fiorito... ;) Però mi sono resa conto che è molto più piccolo di quello di Damiano; sarà alto 40 cm (prima non avevo caricato tutte le sue foto! :D).
 

giuditta.2001

Giardinauta
I fiori delle euforbie sono piccoli e insignificanti. La forma normale fiorisce sicuramente (altrimenti come si riprodurebbe?) Sinceramente non so per la forma mostruosa. Mi sembra molto ben curata. Le macchie marroni mi sembrano suberificazioni probabili in una pianta di questa dimensione e età. Il vaso non è assolutamente piccolo. Rinvasare se non è indispensabile mi sembra uno stress inutile specie per una pianta di queste dimezioni, l'importante è che il drenaggio sia ottimo e la terra non si zuppi e asciughi rapidamente quando innaffi. Se così non è ti consiglio anch'io di rinvasare seguendo i consigli si Elena. Infine ricorda che ha bisogno di tanta, tanta luce quindi tienila in casa in un posto luminosissimo e solo quando fuori fa troppo freddo
 
K

Kosmos

Guest
complimenti, bell'esemplare, se lo hai tenuto per 20 anni significa che hai capito come trattarlo... ricorda di essere parsimonioso con l'acqua, io non lo innaffierei fino a primavera quando da segno di risveglio, ma magari è in vegetazione ora quindi non posso dire... certo vederlo in un angolo della casa non è bello cioè già davanti ad una finestra sarebe più bello, il fatto è che lui si è abituato all'ambiente e spostandolo non so se corri rischi... il marrone in basso credo sia suberificazione (ci vorrebbe un ingrandimento)
il vaso è per ora abbastanza grande in proporzione alla pianta quindi non dovrebbe soffrire... i fiori ne dovrebbe fare ma forse da te ha poca luce o gli manca il riposo e non sviluppa gli ormoni necessari...
 
K

Kosmos

Guest
Attenzione, le euphorbie sono colossalmente diverse dai cereus, delle volte si posso assomigliare ma sono di due famiglie diverse: euphorbiaceae e cactaceae, le prime vivono in africa e le seconde nel continente americano, quello nel nostro caso è una cactacea direi un cereus peruvianus
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Si però ..........

............ gli abbiamo fatto un'accoglienza :froggie_r in poco più di un'ora ................ 12 messaggi in risposta al suo thread -:-
 

bonvi

Giardinauta Senior
Ciao, è un cereus peruvianus monstrosus fiorisce come quello "normale" fiore bianco una quindicina di cm di diametro, notturno. In estate per fiorire và posto in pieno sole e come tutte le cactacee in inverno asciutto e al fresco. (una foto ce l'ha nefer del suo fiorito)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ e quindi fiorisce anche da piccolo?
 

bonvi

Giardinauta Senior
da piccolo no. per i cereus non sono sicuro ma come trichocereus dal metro in sù. cmq se si taglia una talea superiore ai 20 cm fiorifera questa mantiene le potenzialità di fioritura!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie mille :love_4: anche se, non sò se chiarito il fatto che per fiorire deve raggiungere almeno un metro ............. mi resterà attaccato :rolleyes: :D
 

Lilio apulo

Giardinauta
il solito rompi...

Ci sono due forme di cereus mostruoso, quello 'normale' fiorisce e raggiunge le stesse dimensioni di quello ... normale :rolleyes: e quello 'minor' che invece rimane mooolto piccolo.
Quest'ultimo non fiorisce praticamente mai :squint:

Benvenuto Damiano

Angelo
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Damiano e benvenuto tra noi :)

Grazie a tutti ora ho potuto dare un nome e una provenienza al cereus che ho fatto morire anni fa :(...........
credo che quando ci sposteremo definitivamente, uno ne resterà attaccato anche a me :rolleyes:
 
Alto