• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il mio prato

Dani80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il mio prato a zolle è stato posato nel Giugno 2010. Da quando l'ho posato l'ho sempre tagliato a 5cm.
A fine Marzo ho provveduto a fare il primo taglio "primaverile" a 7cm e ad arieggiare utilizzando un rastrello arieggiatore come questo.
A metà Aprile ho concimato il prato con 30gr di concime per mq.
Questa è l'etichetta del concime che ho utilizzato:
Etichetta concime.jpg
Nelle 2 settimane successive ho programmato l'impianto di irrigazione alla mattina presto per 5 minuti a zona e non ho più tagliato il prato in quanto prima di concimare avevo effettuato una piccola trasemina.
Trascorse le 2 settimane ho tagliato regolarmente, una volta a settimana, cercando di abbassarlo gradualmente fino ad arrivare a 5cm, anche se l'erba cresceva troppo velocemente.

Il mio problema è che il prato mi sembra un po' troppo sciupato, con delle zone di colore più scuro e un po' più secche [l'anno scorso ho risolto intervenendo saltuariamente irrigando a mano] e delle zone "sbiatite". Inoltre sembrano presenti un po' troppi fili d'erba secchi tra il verde.
Pensando potesse dipendere dal fatto che gli ho dato poca acqua [soprattutto quando ad Aprile ci sono state temperature estive per alcuni giorni e il prato era senza acqua, seccadosi per poi riprendersi in alcuni punti] nei giorni scorsi ho un po' esagerato con l'irrigazione.
Questa è la zona che è al sole solo la mattina:
31052011106.jpg
Secondo me qui è molto rovinata perchè ho avuto un po' di problemi con l'irrigazione di questa zona e per fare le varie prove ha preso troppa acqua!
Tra l'altro secondo me qui c'è anche in azione un fungo.
Questa zona invece è sempre al sole:
31052011108.jpg 31052011109.jpg 31052011111.jpg

Voi come mi consigliate di intervenire?

Grazie.
Daniele.
 

Dani80

Aspirante Giardinauta
adesso io gli darei l'antitress tipo 15-0-25 a lenta cessione

Ok. In che quantitativo per mq devo darlo?
Secondo te è il caso di dare anche, in via preventiva/cautelativa, un funghicida con principio attivo "propiconazolo"?
L'avevo comprato in autunno dato che avevo le tipiche "macchie circolari" ma poi è arrivato il freddo e ho lasciato stare.
 

tonio

Florello
Ok. In che quantitativo per mq devo darlo?
Secondo te è il caso di dare anche, in via preventiva/cautelativa, un funghicida con principio attivo "propiconazolo"?
L'avevo comprato in autunno dato che avevo le tipiche "macchie circolari" ma poi è arrivato il freddo e ho lasciato stare.

prima dai il propiconazolo e poi concimi ,sulla confezione ci sono le dosi da dare ,io dò 3,5kgx100mq
 

Dani80

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Appena va via questa perturbazione (dovrebbe durare tutto il we :burningma) mi metto all'opera.
Grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dici d'irrigare 5 minuti a zona, ma tutti i giorni? che tipo d'impianto hai? quanto è grande il giardino?

Secondo me irrighi male poca acqua e di frequente devi cambiare registro tanta acqua ogni due o tre giorni sempre di mattina presto
 

Dani80

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui!
Dopo quasi 2 settimane di pioggia ieri sono finalmente riuscito a tagliare l'erba. Alcune zone che sembravano un po' secche hanno tratto giovamento dalla pioggia degli ultimi giorni mentre altre sono rimaste un po' secche. Stasera, visto che le previsioni del meteo non prevedono pioggia fino a venerdì, ne approfitterò per dare il propiconazolo e nel we concimerò con l'antistress sperando che il prato si riprenda almeno un po'.
Visto che ho ancora in casa 1/3 di confezione del propamocarb che ho dato l'anno scorso, miscelando i 2 prodotti posso ottenere un risultato migliore?

Per quanto riguarda la modalità ed il tempo di irrigazione forse ho sottovalutato eccessivamente la calura di maggio bagnando troppo poco.
Comunque appena finisco questi trattamenti proverò a misurare i mm di acqua distribuiti dal mio impianto di irrigazione così da migliorare anche questo aspetto. Solo una cosa non mi è chiara: come faccio a calcolare i mm caduti?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Per i millimetri caduti nel prato fai così: procurati dei recipienti perfettamente cilindrici a base anche quadrata purchè la base inferiore e quella superiore siano uguali. Li metti nel prato in più punti perchè così verificherai anche se l'irrigazione è omogenea o meno. Apri l'impianto di irrigazione per 10 minuti. Quando si chiude l'irrigazione misuri i millimetri e saprai i litri al metro quadro che il tuo impianto dà al prato. Ogni millimetro equivale ad un litro a metro quadro.
Esempio pratico: dopo 10 minuti i recipienti si sono riempiti mediamente di 8 mm. Questo vuol dire che per raggiungere i 15-16 mm a metro quadro il tuo impianto dovrà irrigare per 20 minuti. Ovviamente se utilizzi la rete idrica per l'irrigazione ti conviene fare la misurazione in momenti di minor utilizzo dell'acqua da parte dei vicini in quanto il valore potrebbe discostarsi un po' dall'irrigazione reale che avviene il mattino presto quando la richiesta d'acqua residenziale è minore.

Giuseppe
 

lucab

Aspirante Giardinauta
Dei semplici bicchieri possono andare bene come recipiente per verificare i mm di acqua che dò al prato?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Dei semplici bicchieri possono andare bene come recipiente per verificare i mm di acqua che dò al prato?

In realtà no se intendi i bicchieri di plastica perchè essi non hanno la base inferiore uguale a quella superiore e quindi si dovrebbero fare calcoli più complessi, in pratica ti servirebbe un recipiente che ha i lati che si estendono in altezza perpendicolari al terreno mentre i bicchieri formano un angolo maggiore di 90 gradi rispetto al terreno all'interno.

Se invece intendi dei bicchieri diversi ovvero che abbiano le caratteristiche sopra esposte allora nessun problema, qualunque recipiente con quelle caratteristiche va bene.

Giuseppe
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto che ti leggo preparato :D e se poi travasasse il bicchiere comune in un recipiente millimetrato sarebbe uguale il risultato?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Però per essere pignoli dovremmo considerare l'attrito del bicchiere che tratterrebbe a se qualche goccia d'acqua...
1196353938-Faccine_Eu_3D_49.gif


Eheheheh...sei sempre mitico green...come direbbe newton "La verità si ritrova sempre nella semplicità"
1145536107-Lingua.gif


Giuseppe
 

Dani80

Aspirante Giardinauta
Sono ancora in tempo per dare il concime anti-stress tipo 15-0-25 (lenta cessione) al mio prato? Oppure ormai fa troppo caldo?
Per ora la situazione è ancora la stessa del primo post! :squint:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è un prato a prevalenza festuca arundinacea come sembrerebbe dalle foto io eviterei concimazioni fino a fine estate, rischieresti solo malattie a causa di caldo e umidità.

cigolo
 
Alto