@cerastium
era un lavoro che andava fatto, rimandato troppo negli anni passati. Approfittando del fatto che la vasca dove stavano è esposta a nord-est, in ombra al mattino, mi sono messa d'impegno e fatto un'operazione in vasta scala: rimozione, taglio parziale delle foglie e delle radichette, apportato nuova terra e materia organica ristabilendo il livello corretto della terra nella vasca. Tanto, con queste temperature la terra era già tutta asciutta e i rizomi sono venuti via facilmente, senza nessun trauma dal loro punto di vista. Io ho sudato le fatidiche 7 camicie a causa del caldo, ma pazienza...
Le Iris che stanno in giardino, invece, portano ancora foglie accettabili alla vista, quindi se ne staranno buone fino all'autunno, quando penserò se dividerle e ripiantarle in una nuova parte del giardino in completa ristrutturazione.
Il fatto di tagliare o meno le foglie non credo pregiudichi il risultato dei rizomi a primavera. Totalmente, proprio a zero non mi azzarderei, specialmente se sono ancora verdi.
E' più un fatto estetico. Le mie Iris pallida e quelle classiche viola "curve" ora non portano foglie secche, quindi fanno ancora una bella figura in giardino. A fine autunno lo saranno, ma fino ad allora...perché rasarle e lasciare un buco nelle aiuole?