• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rizoma. Iris?

Giovenale2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

L'estate scorsa viaggiando per le alture catalane ho raccolto questo rizoma. Per mia fortuna è sopravvissuto a molte vicissitudini e ha trascorso un inverno relativamente tranquillo, in vaso. Ha continuato a buttar fuori nuovi ciuffi di foglie e a seccare quelli vecchi.

Speravo che con l'arrivo della primavera mi avrebbe deliziato con dei fiori che mi avrebbero permesso una classificazione più o meno precisa della bestia che mi son portato in casa, ma così ancora non è stato. Supponendo che possa essere una qualche varietà di iris ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato nulla che mi aiutasse nell'identificazione.

Ho visto che molti iris rustici stanno già sfiorendo e non capisco se considerare il comportamento della mia pianta come sofferente.

C'è qualche amante di questo genere che mi può essere d'aiuto? come spero si possa apprezzare dalla foto ogni ciuffo è formato da un ventaglio allineato di foglie allungate ed appuntite. La pianta è piccolina. A spanne direi una decina di centimetri.

Grazie mille a tutti!

Giulio

DSCF4378.jpg
 

mazinga

Master Florello
potrebbe trattarsi d'iris germanica ma non fiorendo è difficile identificarlo;per la non fioritura non ti preoccupare la farà il prossimo anno in quanto la tua pianta mi sembra ancora piccola
 

Giovenale2

Aspirante Giardinauta
Ciao! grazie mille per la risposta.

L'avevo valutata come possibilità, ma mi è parso di capire che quella varietà, molto comune, non avesse le foglie tutte allineate come questa. Inoltre, quando l'ho raccolto, tutte le piante sue simili nei dintorni avevano queste dimensioni, dal che dedurrei che ha già raggiunto le dimensioni adulte. Per di più, continuando a cambiare fogliame, mi sembra strano che possa crescere più di tanto. :(

Giulio
 

mazinga

Master Florello
è strano che continui a cambiare le foglie; dovrebbero crescere e rimanerci fino all'arrivo dell'inverno;che terra hai usato nel vaso?Mi viene il dubbio che le foglie ti stiano bruciando per la troppa fertilizzazione
 

Giovenale2

Aspirante Giardinauta
Ho usato del comune terriccio, ma non ho fertilizzato. Nella foto comunque si nota che già una foglia sta andando lentamente. Boh.. :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me assomiglia di più ad un iris palustre,ci dici dove l'hai trovato esattamente??Intendo in un prato,campo,vicino a un corso d'acqua,fosso....dove???ciao ciao
 

Giovenale2

Aspirante Giardinauta
L'ho raccolta a rupit, un paesino di bassa montagna in catalonia. La posizione non era lontana da un torrente, ma abbastanza più in alto di questo, non credo arrivasse ad attingervi.
 
Alto