• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trivellazione per pozzo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dunque dunque...chi conosce i tanti problemi che affliggono il mio prato tramite questo insostituibile forum e a più riprese si è prodigato per consigliarmi spassionatamente, non mi rivolgo solamente ai "maestri del verde" che rispondono con tantissima passione e pazienza giornalmente a tutti, ma anche ai forumer quali "mr_binarydigit" suggerendomi il taglio alto (l'ho fatto con oggi vedremo che succede) o ad "ilfra" il quale grazie a lui mi ha fatto un pò riflettere sulla madre di tutte le sciagure capitate al mio verde in questi anni a tal punto che sono giunto ad una conclusione ritenendo sia abbastanza esatta.

Sicuramente è importante che le fondamenta su cui poggerà il prato siano strutturate "cum grano salis" ma se poi segue una annaffiatura scarsa o incostante tutto quello che è stato fatto a monte viene reso inutilmente vano, per tanto come priorità assoluta ho deciso di procedere con l'irrigazione (se compatibile con la disponibiltà economica) tramite pozzo con il parere dei forumers su quanto andrò a chiedere.

Per ora mi sono limitato a leggere in rete senza informarmi di persona sui prezzi al mt. ma ho già evidenziato pareri discordanti; le ditte site in Italia chiedono 40-50 o cifre anche di 100 euro e più per ogni metro di trivellazione e se l'acqua si trova a decine di metri in profondità lascio immaginare che salassata; comunque a parte questo non trascurabile dettaglio mi risulta che ci son stati casi in cui la ditta preposta alla trivellazione scendendo attorno al centinaio di metri e non trovando nulla o quasi, ha dovuto abbandonare in quanto il costo sarebbe lievitato senza risultati tangibili quindi in pratica il committente ha dovuto pagare la trivellazione calcolata al mt. senza ottenere l'agognata acqua.

A voi risultano sfortunati casi del genere o si tratta di una leggenda metropolitana?
Inoltre chiedo a chi è della mia zona se conoscono qualche ditta affidabile e non molto dispendiosa a cui rivolgermi per stilare dei preventivi.

Grazie
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto giusto quello che sai (da me si parla di 100 al mt. pompa e inverter esclusi, so che se l'acqua non si trova il prezzo è dimezzato al mt. di più non so, sposto la discussione nella sezione più adatta.
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Vedo che sei del Friuli, e pensare ad un cisterna interrata per la raccolta dell'acqua piovana? Non so l'ampiezza del tuo giardino però.

Tra qualche anno ristrutturerò la casa vecchia e sto pensando a questo sistema per l'irrigazione del giardino, visto che ho a disposizioni molti tetti con le grondaie, penso ci avvineremo ai 800mq di tetti.

Scusate se uppo un 3d vecchissmo
 
Alto