• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per gli iris

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
La siccità estiva ha ridotto i miei iris come nella foto. Con pazienza certosina sto togliendo il secco, foglia per foglia, ma in molti casi le foglie sono secche solo in punta o a metà. In altri casi, tirando, mi viene via il rizoma .
Cosa succede se, per fare prima, taglio tutto a una decina di centimetri dal basso? Non vorrei "ammazzare" le mie piante.
Grazie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho già abbassato le foglie di Iris barbate, diviso i cespi che erano molto "affollati, preparato il nuovo terreno di coltura, rimesse giù e dato una generosa irrigata. Tutto ciò nel giro di 15 giorni, non tutto in una volta sola. Durante tutta la manovra i rizomi sono rimasti in ombra asciutta, un po' in garage (ne ho ancora da ricollocare! Uff...) e altri sotto un porticato.
Due anni fa ho diviso e ripulito dal secco le Iris pallida a novembre ed è andato tutto bene: si sono ambientate e ora ne ho un altro bel cespo da dividere di nuovo tra un paio di anni (sono molto prolifiche!).
L'importante è operare lontano dal periodo di vegetazione, lontano dalla fioritura.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche i miei sono così. Aspetto l'autunno, quando tutto sarà secco taglierò raso terra
Le mie non si sono mai seccate del tutto negli anni passati, per questo ho chiesto se è possibile accorciare le foglie fino a qualche cm dalla base.
E sono soprattutto quelle gialle a fare così.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Le mie non si sono mai seccate del tutto negli anni passati, per questo ho chiesto se è possibile accorciare le foglie fino a qualche cm dalla base.
E sono soprattutto quelle gialle a fare così.
Accorciare o no la base del rizoma è bene pulirla dai residui secchi e questo è piu facile quando le foglie sono lunghe. Cosi anche se qualche foglia si secca nel frattempo ottobre-novembre la si toglie molto facilmente.
Non tutti gli iris perdono le foglie in inverno ma molti degli ibridi moderni si o quasi.

@lisyy come hai fatto con questo caldo? a me questa estate mi è proprio mancata la tenacia di spronarmi e di conseguenza adesso ho mille cose da sbrigare, iris compresi.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
A proposito di questa cosa, io quel poco che ho in terra non l'ho ancora toccato (sebbene ci sia del secco da pulire) anche se nel mio caso un po' di acqua l'hanno avuta.
Però qui dalle mie parti vedo molti che in piena estate rasano a zero tutte le foglie degli iris, secche o non secche. E l'anno successivo riesplode tutto come niente fosse.
 

tartina

Master Florello
considerando che in giro non vedo foglie secche di iris nei giardini, direi che anche qui fanno cosi... devo chiedere alla mia vicina...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@cerastium
era un lavoro che andava fatto, rimandato troppo negli anni passati. Approfittando del fatto che la vasca dove stavano è esposta a nord-est, in ombra al mattino, mi sono messa d'impegno e fatto un'operazione in vasta scala: rimozione, taglio parziale delle foglie e delle radichette, apportato nuova terra e materia organica ristabilendo il livello corretto della terra nella vasca. Tanto, con queste temperature la terra era già tutta asciutta e i rizomi sono venuti via facilmente, senza nessun trauma dal loro punto di vista. Io ho sudato le fatidiche 7 camicie a causa del caldo, ma pazienza...
Le Iris che stanno in giardino, invece, portano ancora foglie accettabili alla vista, quindi se ne staranno buone fino all'autunno, quando penserò se dividerle e ripiantarle in una nuova parte del giardino in completa ristrutturazione.
Il fatto di tagliare o meno le foglie non credo pregiudichi il risultato dei rizomi a primavera. Totalmente, proprio a zero non mi azzarderei, specialmente se sono ancora verdi.
E' più un fatto estetico. Le mie Iris pallida e quelle classiche viola "curve" ora non portano foglie secche, quindi fanno ancora una bella figura in giardino. A fine autunno lo saranno, ma fino ad allora...perché rasarle e lasciare un buco nelle aiuole?
 
Alto