• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per futuro boschetto

Haast

Aspirante Giardinauta
Ho intenzione di raccogliere in un bosco degli esemplari di cipresso toscano per creare in futuro un boschetto, ma quello che volevo sapere è se le piante devo tenerle per il momento in vasi separati e in futuro metterle nello stesso per creare il boschetto oppure se devo tenerle già da subito insieme.
Sono esemplari alti tra i 25 e i 35 cm...

Frankieb76

Giardinauta Senior
temo che raccogliere piante in un bosco, così come dici, sia un reato, almeno non lo metterei per iscritto... a meno che non stia dicendo che è un terreno di un privato consenziente...

GORLA

Florello Senior
se le raccogli e sempre meglio coltivarle separate e vedere se si ambientano uno poi devo fare radici fini ,ora di sicuro non ne avvranno molte ,se metti una foto e meglio ,poi in seguito organizzi .ma quanti ne raccogli? sono tutti dello stesso diametro ? hai gia nozione di bonsai di boschetti sai come devi fare ? hai gia tutto a tua disposizione ? racconta un po la tua idea:ciao:

Haast

Aspirante Giardinauta
L'idea è di raccogliere 3/5 piante, le possibilità su dove tenerle, dal momento, che non ho giardino sono due terrazze una a nord e una a sud. Calcolando che è il mio primissimo tentativo non ho intenzione di spendere molti soldi nel vaso per il momento, voglio prima vedere se riesco a portarli avanti.. Avrei anche intenzione di prelevare in loco la terra per riempire il vaso

aurex

Esperto di Bonsai
intanto conservati i soldi perchè al vaso...ammesso e concesso che riesci a far radicare le piante....ci penserai tra qualche anno....non so quali nozioni ed esperienza hai di bonsai...ma io ti consiglierei una lastra....molto più bello...okkio ai diametri delle piante ...devono essere diversi....ti consiglio di fare un bel giro in rete....troverai diverse discussioni ed esperienze documentate su come si fanno dei boschetti....
il mio consiglio è quello di coltivarle separatamente....anche se io l'anno scorso ho raccolto una decina di olmini campestri....ma questa è un'essenza facile e generosa....
per cui....raccogli...ti consiglio almeno 5 piante...vasi diversi....aspetta che radichino fino a fine agosto....poi poste le immagini...:ciao:

Haast

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per i consigli.. La mia esperienza non è molta.. Vediamo che viene fuori.. Per il momento pensavo di metterli in dei vasetti larghi 15cm circa.. Può andare?

Haast

Aspirante Giardinauta
Il mio dubbio è su che vaso usare per i cittadini.. Sono alti come dicevo tra i 25 e i 35 cm.. Poi pensavo di riempire i vasi al 100% con terra presa in loco, e quindi la mia domanda è se poi devo concimarli come se il terriccio lo avessi procurato io..

aurex

Esperto di Bonsai
se vuoi più probabilità che attecchiscano devi utilizzare come l'agriperlite o la pomice...o entrambe....come terriccio intendo....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
scegli dei vasi bassi, perché se no dopo diventa difficile ridurre l'apparato radicale quando li rinvaserai.
i vasi per bischetti sono alti 4 cm anche meno.
e le lastre non hanno bordo.
devi coltivarle in vasi larghi e bassi per un po' di anni, poi rinvasi.
ottimi i vasi di coltivazione neri, che modifico per renderli bassi

Haast

Aspirante Giardinauta
Ho visto.. Molto interessante..
Calcolando che i cipressi che intendo usare sono alti almeno una ventina di cm va bene lo stesso questo vaso?
Immagino che dovrò diminuire un po' l'apparato radicale delle piantine..
E mi è venuta pure un’altra domanda in testa.. Visto che cmq i bonsai vanno in vasi alti più o meno come quello modificato tuo non è meglio farlo fin da subito con qualsiasi pianta raccolta in natura?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ho visto.. Molto interessante..
Calcolando che i cipressi che intendo usare sono alti almeno una ventina di cm va bene lo stesso questo vaso?
Immagino che dovrò diminuire un po' l'apparato radicale delle piantine..
E mi è venuta pure un’altra domanda in testa.. Visto che cmq i bonsai vanno in vasi alti più o meno come quello modificato tuo non è meglio farlo fin da subito con qualsiasi pianta raccolta in natura?

dipende dall'apparato radicale che ha al momento dell'espianto.
io scelgo sempre vasi bassi, ma se trovo radici profonde, uso quelli più alti.

Alto