• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per filtraggio laghetto

kebby

Guru Giardinauta
Se fa come a me, erano più di 100 dopo neanche un mese!
Io avrei aspettato ancora un pochino prima di inserirli, per avere un ecosistema meglio equilibrato...
 

Maupatamau

Giardinauta
Per la gioia di Cyn ho scattato un paio di foto stamattina....ahahahha...

20160325_075451.jpg 20160325_075504.jpg 20160325_075550.jpg

Mi sono permesso di dargli anche il nome...:p:p:p:p:p..il prossimo lo chiamo Cyn :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:


Per Kebby...ho inserito i primi due una settimana fa, assieme ad un prodotto che mi ha dato il negoziante. Poi vi dirò di cosa si tratta, perchè ho conservato il flaconcino. Visto che sopravvivevano bene, ho inserito gli altri due una settimana dopo. Evidentemente i secondi sono di sesso diverso, infatti i primi due hanno perso l'iniziale timidezza e adesso sono diventati 4 matti che sguazzano felici ...o almeno mi danno questa impressione. Soprattutto quando gli dò da mangiare, come stamane, non si vergognano a salire in superficie e pappare tutto. :LOL::LOL::LOL::LOL:
 

kebby

Guru Giardinauta
Non so che prodotto sia, e aspetto notizie, personalmente però piuttosto che usare qualsiasi prodotto preferisco lasciar fare alle piante e alla natura, che l'acqua maturi da sola, così si vede anche se ci sono problemi di qualsiasi genere. Ricordavo che avevi fatto il riempimento verso il 10 di questo mese, io avrei aspettato almeno inizi aprile, soprattutto visto che ora non siamo in alta stagione e le piante si stanno ancora svegliando, saranno un po' lente a rimettere in moto tutto..
 

kebby

Guru Giardinauta
È che voi pesci non si sa mai, magari stanno bene, magari ci sembra solo... Va a capire che succede là sotto!
In ogni caso, ormai è andata quindi incrociamo le dita! Io li ho inseriti al mio terzo anno di laghetto, però lo avevo allargato.. Avevo tenuto l'acqua precedente, e un po' del limo del fondo, giusto per velocizzare tutto il processo di riequilibrio. I pesci una volta inseriti hanno più che apprezzato :D

Se per caso vedi che faranno uova, cerc di toglierle. Tanto qualche pesce ti nascerà sempre, ma almeno eviti di sovraffollare il laghetto, altrimenti l'ecosistema una volta cresciuti i pesci va a farsi benedire. Nonostante io abbia tirato su uova per settimane (neanche fossero in viaggio di nozze, quegli zozzoni), nonostante non gli abbia più dato da mangiare (e mi sa che qualche avannotto è stato fagocitato), nonostante l'inverno... Adesso sono un centinaio che nuotano.. :confused:
 

Maupatamau

Giardinauta
Vedremo la natura cosa vorrà fare...speriamo non mi invadano il laghetto. Provvederò a regalarli appena la popolazione sarà eccessiva....corro a comprare un retino!!! :-D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Comunque, se hai fatto un buon acclimatamento col sacchetto, è già una bella cosa.
Poi l'acqua era già lì dal 10 per cui il cloro era evaporato ...

Hai fatto proprio bene a dargli i nomi .... e non vedo l'ora di conoscere Cyn .... speriamo sia blu ..... :LOL::V:)
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il prodotto che hai usato sarà un'attivatore dei batteri per il ciclo dell'azoto. Da quello che so, a metà mese non sarebbe molto buono mettere pesci, ma avendo usato il prodotto...dovrebbero farcela.

Tanto per:

1e1888621186ddb94502dd3f0b43cf0d.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Maupatamau

Giardinauta
Ragazzi vi aggiorno su pesci e piante.
Stanno tutti bene, vispi e affamati i primi ( ma io non mi commuovo....:mazza::mazza:), con diverse foglie in risalita verso la superficie le seconde. Il filtro sembra funzionare alla grande, con l'acqua che durante le ore centrali si colora poco poco di verdognolo, ma al mattino e la sera è bella limpida. Il pomeriggio è anche in ombra, quindi le odiate alghette non proliferano più di tanto. Ho pensato di inserire nell'ecosistema delle lumachine d'acqua, esattamente ampullarie e planorbarius....pare che come divoratrici di detriti vegetali facciano un discreto lavoro. Scelta corretta? Che ne pensate?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le ampullarie e le planorbarius io le conosco per via dell'acquario.
Prima di inserirle, controlla se sopravvivono durante l'inverno alle tue temperature.
Altrimenti, vedrai che arriveranno le normalissime lumachine d'acqua.
 

Maupatamau

Giardinauta
Credo che se e' una questione di temperature, non ci saranno problemi. Qui in Calafrica gli inverni sono miti. Al massimo arrivano ogni tanto 2-3 giorni di freddo intenso e poi nulla più...
 

kebby

Guru Giardinauta
La Calafrica mi mancava :ROFLMAO: sapevo del Pugliakistan, dell'Emilia Romania e della Calabria Saudita ma la Calafrica proprio no :ROFLMAO: grazie


Comunque arrivano le lumachine, non ti preoccupare.. Soprattutto se fai scambi nel forum :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se c'è il rischio di qualche nottata fredda, mi informerei bene .... non so se sono lumachine resistenti .....
ma guarda che le lumache le avrai anche se non vuoi ...... ;)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Momento Piero Angela. :sleep:
Emilia Romània tra l'altro è giusto... Nel momento della conquista dei Longobardi di varie parti dell'Italia (Lombardia deriva infatti da Longobardi, unica regione in Italia ad avere il nome originario di una popolazione germanica), la Romagna fu una delle zone a rimanere sotto il controllo dell'impero bizantino, con Ravenna che divenne l'esarcato -sede del governatore-. L'impero bizantino è il nome con cui oggi ci riferiamo all'impero orientale, ma in realtà per tutto il Medioevo quest'impero era conosciuto con il nome di Romània, proprio per indicare il suo forte passato con l'impero romano. Per questo motivo la Romagna ha questo nome, originario appunto da Romània.

Tornando a noi, le lumachine arriveranno soprattutto con gli scambi, fanno uova microscopiche a non finire... Da quando ho le due carpette però ho notato un forte abbassamento della popolazione :(
 

Maupatamau

Giardinauta
Caspita che cultura extracquatica in questo forum!!!! :LOL::LOL::LOL::LOL:

Vi mostro il prodotto che mi hanno fatto inserire nel laghetto:


20160326_075513.jpg
 
Ultima modifica:

Maupatamau

Giardinauta
Vabbè, male non gli ha fatto credo...spero...:banghead::banghead::banghead:

Piuttosto, l'acqua appare abbastanza pulita, dato che vedo pesci ( belli vispi) e vasi fino al fondo. Soltanto che sul telo si è formata una patina verde, che ovviamente è anche su quella parte di rocce che resta sommersa. L'aspetto è abbastanza naturale, non si vedono filamenti di alghe in sospensione ed i pesci saltano il pasto una volta a settimana, solo che l'acqua della cascata genera poi sulla superficie alcune bolle, che scoppiano dopo una 5/10 secondi. E' normale?
Considerate che in superficie ci sono solo 4 foglie di ninfea, quindi ad ombreggiatura siamo ancora scarsi, ed il laghetto è sotto il sole per quasi tutta la mattinata....
 
Alto