• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe fuori stagione

Cumbiolika

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi hanno regalato per Natale una bella Kalanchoe Blossfeldiana arancione in piena fioritura, ovviamente sforzata Volevo sapere se, una volta sfiorita e tenuta opportunamente, potrà rifiorire e quando: non credo rifiorirà questa primavera, ormai ha perso il suo naturale orologio biologico? Spero proprio di no, ho anche letto che in genere le piante sforzate muoiono Grazie a chi mi vorrà rispondere, saluti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa primavera svasa e pulisci bene le radici (portale a radice nuda lavando via la terra brutta con l'aiuto delle mani e di un leggero getto di acqua tiepida).
Lascia la pianta a radice nuda ed all'ombra per una settimana poi rinvasa. Usa un vasetto con i fori di scolo ed una miscela fatta con 50% terra e 50% inerti (pomice, lapillo, cocci tritati finemente, ghiaia fine).
Non bagnare per una settimana e poi bagna in modo abbondante (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Le successive annaffiature, sempre abbondanti, andranno fatte a terreno asciutto.
Con le minime stabilmente sopra i 10 gradi metti la pianta all'aperto, in un posto in cui riceva sole al mattino o dal tardo pomeriggio.

Vedrai che normalizzerà il suo ciclo vitale e crescerà bene. Con le dovute annaffiature e concimazioni poi fiorirà regolarmente.

Ste
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Fortunatamente controllo sempre le discussioni prima di crearne una nuova e questa rispecchia quello che avrei chiesto anche io. A me è stata regalata la medesima pianta a fine ottobre solo che io l'ho già rinvasata perché non la vedevo per niente bene. Tutto il bel fogliame che aveva se ne è andato. Ha ributtato qualcosina ma la vedo stentare. Quando l'ho rinvasata ho dovuto pulire bene le radici che erano asfissiate nel terriccio del vivaio. La tengo sulla scala.
Kalanchoe.jpg
 

Similar threads

Alto