• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Concimazione e Diserbo preventivo....

pietira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... come capirete tra poco non sono proprio un espertone....

allora:
CONCIMAZIONE:
- sabato, dopo aver tagliato ed arieggiato, ho concimato con COMPO NITROPHOSKA (spero si scirva cosi) GIARDINO, che dovrebbe (almeno il consorzio agrario cosi mi ha detto) avere AZOTO
- quando posso dare il concime a base di FERRO??
- le altre concimazioni possono andare bene con questa cadenza:
- 21/03 concime con azoto (già data)
- 15/06 concime con potassio ("stress control")
- 20/09 concime con azoto (come quello di marzo o un altro???)
- 15/11 ??? concime con potassio stess control (come quello di giugno o un altro???)

mii quante domande... e non ho manco finito...

DISERBANTI
da qualche parte ho letto che "entro i primi 10 gg di Aprile bisogna dare una DISERBANTE PREVENTIVO per graminacee e foglia larga"...
mi potete dire quali diserbanti acquistare a dare...

GRAZIEEEEEEEEEEEE a tutti
ciao pietro
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il calendario per la concimazione direi che è ok, io cmq anticiperei la concimazione del 20/9 al 10/9 allo scopo di anticipare quella del 15/11 ad inizio novembre perchè, vivendo come te nel nord italia, ho notato che verso metà novembre il prato sta già entrando in fase di riposo e sarebbe meglio anticipare la concimazione. Per quanto riguarda il concime della compo il nome è piuttosto generico in quanto la K+S produce con quel nome una linea di concimi dalle diverse caratteristiche, se trattasi di nitrophoska gold il prodotto è ok, se invece trattasi di altro (es top15 o top20) discreto ma non ottimale, non buono invece un prodotto tipo il Supreme per via del contenuto di azoto quasi esclusivamente a pronta cessione (che comporta un elevato rischio di bruciature se non adeguatamente sparso e soprattutto senza una buona irigazione appena dato) nonchè una breve durata dell'azione nel tempo (a causa della facilità con cui viene dilavato dalla pioggia).
Per quanto riguarda il diserbo pre-emergenza, visto che probabilmente il tuo distributore dispone dei prodotti compo, il Panda ( http://bit.ly/aPPN16 ) fa al caso tuo.

cigolo
 

pietira

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo...

il concime con Azoto (quello che ho dato sabato) si chiama "COMPO NITRIPHOSKA GIARDINO a lenta cessione con ISODUR"...
ti riporto la descrizone del prodotto:
"... • Compo Nitrophoska® Giardino
Concime speciale ad azione prolungata per le colture del giardino, tappeti erbosi, aiuole, cespugli, arbusti, piante ad alto fusto, colture ortive e da frutto. La particolare formulazione (NPK+Mg+SO3 15-9-15 +2+20) e la presenza di Isodur® (azoto ad azione prolungata) garantisce sicurezza nell'impiego e nei risultati. Il sacco ha una maniglia molto resistente e zip richiudibile. Inoltre, sono riportate dosi e modalità d'impiego ben leggibili e facili da consultare. A disposizione in sacchi da 4 e 8 kg. ..."

va bene? è valido anche per metà giugno o me ne consigli un altro? pendo dalle tue labbra...

volevo anche chiederti se mi sapresti dire tra quanto fare la concimazione a base di ferro "FORTIS" (sacco colore blu)...

ciao e grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto è valido per primavera e settembre, non va bene invece a giugno e novembre perchè ha troppo azoto. Il tuo concime è un NPK 15.9.15 per l'estate e l'autunno dovresti trovare un qualcosa tipo 10.5.20 o similare, ovvero l'ultimo numero (il potassio) più elevato degli altri 2.
Per quanto riguarda il concime a base di ferro .. forse intendi fLortis? .. in particolare questo? http://bit.ly/9SVXkP ... se si lo puoi dare tranquillamente già ora alle dosi consigliate sulla confezione. Per quanto riguarda trattamenti successivi mi limiterei ad un altro trattamento tra le ultime due concimazioni sempre che tu non abbia problemi di muschio, in tal caso dovresti incrementare le dosi (vedi confezione) e ripeterei il trattamento anche a novembre e febbraio.

cigolo
 

pietira

Aspirante Giardinauta
allora per SETTEMBRE pensavo di comprare e dare il COMPO NITROPHOSKA GOLD.. e di usarlo dall'anno prossimo per le concimazioni di MARZO E SETTEMBRE...
me lo confermi???!?
mentre per le concimazioni di GIUGNO e di inizio (grazie per la dritta di prima) NOVEMBRE userò il concime al alto POTASSIO che mi sembra si chiami STRESS CONTROLL (ora non ricordo pbene nè nome nè mearca... ops)...
confermi anche questo???


volevo chiederti inoltre se il diserbante selettivo PRE-emergenza PANDA, che mi hai segnalto prima, è efficace sia per le graminacee che per le "foglie larghe".????

grazie mille...:baffi:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il nitrophoska gold può andar bene, ma, sempre della compo, sono sicuramente meglio il Floranid Rasen, Floranid Eagle (il migliore in assoluto) o Floranid Rasen o Floranid Universale (il + simile al Nitrophoska gold in quanto a tipo di azoto). Per le altre concimazioni invece (gn e nv) la compo propone il Floranid Eagle K e il Floranid Club; quello che citi tu, Stress Control se non sbaglio è della Scotts ed è altrettanto valido.
Per quanto riguarda il pre-emergenza Panda questo agisce su qualsiasi tipo di sementi, sia graminacee che a foglia larga e ne impedisce la germinazione.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato è radicato nessun problema, diciamo che andrebbe utilizzato almeno 4 mesi dopo la semina.

cigolo

PS: in qualunque forma esso sia, granulare, liquido o in polvere è importante bagnare abbondantemente immediatamente dopo la distribuzione.
 
Ultima modifica:

pietira

Aspirante Giardinauta
quindi cigolo, dopo che do (nelle dosi che c'è scritto) il COMPO PANDA come diserbante selettivo PREVENTIVO, devo bagnare??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Leggi cosa dice nelle istruzioni (attualmente ne sto utilizzando uno granulare comprato in quantità anni fa, il panda non lo uso da un po e non ricordo esattamente cosa dicono le istruzioni), sicuramente sarà scritto di farlo, il prodotto non deve stare sull'erba ma nello strato superficiale del terreno dove germogliano le sementi delle malerbe.

cigolo
 

pietira

Aspirante Giardinauta
Stamttina sono andato al consorzio agrario e ho acquistato il PANDA della Compo.
1 lt = 19€
Mi han detto di darlo a inizio aprile e poi dopo circa 2 mesetti... e di bagnare circa 1-2 giorni dopo averlo dato.
Sei daccordo cigolo?

Ho visto inoltre il Concime che mi dicevi ieri il COMPO FLORANID RASEN, sacco da 25 kg € 50,00, e anche il tipo del consorzio ha detto che è buono.
Penso di acuistarlo per darlo a settembre e poi dall'anno prossimo iniziare a darlo marzo e settembre.

Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In merito al bagnare 1-2gg dopo averlo dato non concordo molto, il prodotto deve posizionarsi nel terreno dove germogliano le sementi e non sul manto erboso, in ogni caso sicuramente sulla confezione ci saranno le modalità d'uso. Cercando sul forum un utente scrisse al riguardo: http://forum.giardinaggio.it/prato/88287-diserbante-selettivo-alcune-domande.html#post1163175
Per quanto riguarda il concime tutto ok, nelle modalità d'uso si parla di 2-4 kg/100mq quindi, nonostante l'esborso, sicuramente un sacco da 25kg ti durerà parecchio e ne giustifica la spesa.

cigolo
 

pietira

Aspirante Giardinauta
sulla confezione c'è scritto che è importante che se non piove entro 7 giorni da quando si è dato il PANDA, bisogna irrigare....
cmq mi fido più di te...
del tipo, lo do la sera prima e il giorno dopo do una bella bagnata.
ciao
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Non è proprio economico questo Panda. Cigolo, ma questo Panda fa sia da diserbante che da antigerminante?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solo come antigerminante o, come lo chiamano tecnicamente, diserbante di pre-emergenza.
cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo, ma esiste un prodotto che fa tutte e due le funzioni di antigerminante e diserbante tutto in uno?
 

frossie

Giardinauta
racconto la mia esperienza dell'anno scorso ..ho mischiato panda insieme a spectro..(sempre della compo)..
risultato ottenuto !
ciao,
 
Alto