• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione, muschio e diserbo selettivo

M@trix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Circa 15 giorni fà, visto il bel tempo e complice una riparazione all'impianto di irrigazione, il giardiniere ha voluto fare anche il taglio e la prima concimazione, cose che normalmente faccio io, dopo qualche giorno ha piovuto parecchio, devo dire che adesso il prato è bello verde, ma a chiazze:burningma mi chiedevo se non fosse il caso di concimare nuovamente tra qualche giorno, magari con un concime contenente anche diserbante, tipo il compo? che dite aspetto ancora per essere sicuro che non ci sia troppo concime?
Altro quesito riguarda il diserbo, ci sono zone in cui il trifoglio la fa da padrone, a detta del giardiniere non c'è nulla da fare e me lo devo tenere così:cry:anche per questo chiedo lumi sul concime con diserbante, il problema è che su tutto il perimetro del prato sono piantati dei rincosperma, cosa mi consigliate in questo caso?
Ultimo ma non meno importante:D muschio e solfato di ferro, chi lo consiglia liquido, chi granulare, quest'ultimo per me sarebbe più pratico, ci sono controindicazioni?, magari in abbinamento al diserbante per il trifoglio che mi consiglierete?
Grazie per l'aiuto
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ciao, io ti posso dire che contro il trifoglio, ho avuto un ottimo risultato con un diserbante selettivo liquido a base di Dicamba e Mecoprop.. lo ha stecchito insieme alle altre infestanti a foglia larga.. cmq devi fare sempre molta attenzione ai dosaggi, diluizione e metodo di distribuzione, è sempre un acido e potresti danneggiare il prato.. eventualmente rivolgiti a qualche giardiniere esperto.. il trifoglio è molto dannoso e rischia di mangiarsi tutto il prato a poco a poco.. per il resto purtroppo non ti sò dire molto altro, anche io sono alle prime armi.. :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inizia con l'uso di solfato di ferro da spolverare nelle zone piene di muschio, poi fai la tua pulizia con un arieggiatore e dopo aver eliminato il grosso del muschio annerito, taglia l'erba.
Dopo la pulizia effettua una leggera concimazione e aspetta che rispuntino le varie erbe, esegui un diserbo selettivo per dicotiledoni (foglia larga) come già consigliato da Alex, attento a dove spruzzi molte piante sono sensibili.
Dopo qualche settimana moriranno le malerbe, se non dovessero ingiallire, esegui un taglio prato se necessario oppure diserba nuovamente. Ricordati di non diserbare subito dopo il taglio del prato.
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli
Deduco dalle risposte che il concime con diserbante è meglio evitarlo, dopo quanto tempo dal taglio è consigliabile diserbare? e conviene spruzzarlo solo sulle infestanti o lo do su tutto il prato?
Grazie ancora
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diserbante va dato localmente nelle zone dove sono presenti le infestanti, non serve disperderlo ovunque perchè è anche un inquinante del suolo. diciamo almeno dopo 4 5 gg se il prato è maturo e non di nuova semina.
Nelle confezioni ci sono comunque tutte le indicazioni necessarie, ricordati di evitare il contatto con altre piante a prescindere che siano lignificate o no. Può creare parecchi danni soprattutto ai gelsomini.
 

blns64

Aspirante Giardinauta
Chiedo una mano ai più esperti.
Quest’anno vorrei fare un diserbo selettivo contro le infestanti e anche un’arieggiatura per asportare feltro e muschio già trattato con solfato ferroso.
Il dubbio che ho è sulla corretta sequenza delle operazioni:
1 – taglio, arieggio, risemino, concimo e diserbo;
2 – taglio, diserbo, arieggio, risemino e concimo;
oppure esiste una sequenza miglio?
Grazie per l’aiuto
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
io farei così:
diserbo, taglio, arieggio, concimo e risemino

I diserbanti selettivi agiscono per via fogliare, quindi se tagli prima diminuisci la superficie su cui si poserà il diserbante, una volta diserbato (dopo circa 5/6 giorni) tagliare per renderti più facile l'operazione di arieggio con la quale toglierai anche le infestanti secche. Poi la concimazione prima della semina è un'operazione, credo, alquanto logica. Cmq dopo la risemina dovrai fare molta attenzione alle zone riseminate quando passerai con il taglia erba, perchè oltre al rischio di risucchiarti i semi, potresti danneggiare le piantine..
 

blns64

Aspirante Giardinauta
Ok seguo il tuo consiglio ma siccome non ho ancora fatto il primo taglio della stagione lo farò "alto" poi aspetterò un 3/4 giorni e diserberò, aspetto ancora una settimana (il diserbante dovrebbe fare effetto: COMPO Diserbante Selettivo Top Team), taglio "basso", arieggio e così via.....
Dovrebbe funzionare????
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
allora.. scusami, ma ora che ricordo un'altro utente esperto, mi sembra che aveva detto di concimare prima di diserbare.. quindi, fai il primo taglio alto e concima, aspetti quei 3/4 giorni e poi diserbi, poi taglio dopo un'altra settimana, arieggio e semina..
Così dovrebbe andare ancora meglio..
Cmq, per sicurezza aspetta anche una risposta da qualcuno più esperto, tanto un giorno in più o uno in meno non cambia niente :)
 
Alto