• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per chi volesse iniziare...

domenico83

Aspirante Giardinauta
Dunque .... in inverno, te le dimentichi ..... Abiti in una zona molto fredda ?????? potrebbe esserci il pericolo che i mastelli ghiaccino in blocco ??? questo, magari è importante saperlo ....
Con l'arrivo della brutta stagione, gradualmente si addormentano e quindi ti preoccuperai di cavare le foglie che via via marciranno .... tutto qui .... ovviamente, siccome spariscono, non necessitano di luce.

Se ti butti su ninfee piccole, non potrà mancarti la Perry's Baby Red ... la trovo incantevole ( rosso )
Un'altra che mi piace molto è la Crisantha e anche la Little Sue ...... Mi piace anche l'Ellisiana ..... sembra una piccola Laydekeri Fulgens ...... Ovviamente ti parlo di quelle che ho ......:eek:k07::flower:

Dove abito io domenica scorsa c'erano punte di 30° (e non scherzo)...ho i peperoncini che ancora fioriscono e allegano :\
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mammagiò ...... dipende da quanto è grande sto mastello ....... Se le misure non sono adeguate, ovviamente si riscalda in estate e potrebbe gelare in inverno ..... Dipende da dove uno abita ......
Per l'inverno, se si ha il dubbio, basta estrarre il vaso dal mastello, infilarlo in un sacchetto o in un mastello piccolo e metterlo in garage Durante l'estate, se le temperature dovessero alzarsi troppo, allora sarebbe il caso di ombreggiare un po' .....


Domenico non avevo visto che fossi di Reggio C.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Forza Mazi...mi dici le cose con il contagocce: faccio il riassunto delle puntate precedenti.

1. si può avere l'angolo palustre anche sul terrazzo
2. per avere un angolo palustre è sufficiente avere uin secchio profondo circa????
giocattoli_84.jpg

3. si può quindi iniziare con una ninfea, la PONTEDERIA
nenuphar.jpg

4. le ninfee amano il sole, ma in piena estate è buona cosa ombreggiarle
gif-animata-viaggi-vacanze-ombrelloni_07826.gif

5. in inverno si ritira il secchio in garage, oppure si toglie il vaso di ninfea e la si tiene in sacchetto di plastica, bisogna tenerla sempre bagnata, vero?
giocattoli_329.jpg
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
1Si
2dipende da che piante vuoi coltivare ;per esempio un iris pseudoacorus,pontederia,ed altre simili si possono tenere
3il secchio per la ninfea non è l'ideale ma ci può stare magari una nana
4vivono anche in ombra ma se troppa iniziano a fiorire tardi oppure non lo fanno del tutto;bisogna tenere conto che secondo il contenitore che si usa la temperatura dell'acqua sale più in fredda o rimane costante se è bello grande
5se non si è usato un contenitore profondo il tanto che basta che non si trasformi il tutto in un blocco di ghiaccio;si ritira in luogo freddo ma non gelido e il rizoma va lasciato in acqua
 

mazinga

Master Florello
io preferisco i comuni mastelli in quanto sono più capienti e costano molto meno ti ho messo 2 link sul tuo profilo per farti vedere quelli usati da me
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
perfetto, letto che parli di 500 lt. Quanto li hai pagati se ricordi?
Leggo poi di filtri, io credevo che fosse tutto natural, mi spiegheresti per favore anche questo aspetto?
 

mazinga

Master Florello
io uso quelli da 500lt per le ninfee rustiche in quanto da me le temperature in inverno scendono di parecchio e se non ricordo male li ho pagati sui 40euri quelli più bassi sono da 275 circa e credo sui 30 euri e li userei per le palustri d'acqua bassa e le ninfee tropicali. Tempo fa avevo pure io nel laghetto un filtro interno a bistadio ma mi son accorto che se ne può fare a meno;basta qualche piantina galleggiante che si nutra delle sostanze disciolte nell'acqua e rabboccare la stessa di tanto in tanto. Dato le temperature miti che ci sono da te forse potresti fare un pensierino sulla coltivazione delle ninfee tropicali anche se richiedono un po' più d'attenzione.
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Domenico scusa ... ma perchè invece d'un laghetto preformato o mastelli vari, non ti fai un bello scavetto e butti giù un telo ??? mi pare che la terra non ti manchi .....:confuso:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
no cyn vuole farlo in veranda x adesso... poi più in là dice che lo scava in giardino.... credo che prima voglia provare e farsi un'idea...
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
no cyn vuole farlo in veranda x adesso... poi più in là dice che lo scava in giardino.... credo che prima voglia provare e farsi un'idea...

Esatto, preferisco sempre fare 1 primo anno di esperienza per poi fare le cose per bene...
Ad esempio con i peperoncini ho iniziato con poche varietà, l'anno dopo ne avevo più di 100 :D
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
io uso quelli da 500lt per le ninfee rustiche in quanto da me le temperature in inverno scendono di parecchio e se non ricordo male li ho pagati sui 40euri quelli più bassi sono da 275 circa e credo sui 30 euri e li userei per le palustri d'acqua bassa e le ninfee tropicali. Tempo fa avevo pure io nel laghetto un filtro interno a bistadio ma mi son accorto che se ne può fare a meno;basta qualche piantina galleggiante che si nutra delle sostanze disciolte nell'acqua e rabboccare la stessa di tanto in tanto. Dato le temperature miti che ci sono da te forse potresti fare un pensierino sulla coltivazione delle ninfee tropicali anche se richiedono un po' più d'attenzione.

Volevo potrei aggiungerci anche dei pesciolini rossi che facciano da contorno?
 
Alto