• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per aromatiche...

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! finalmente abbiamo realizzato il sogno di ampliare un po' il nostro "giardino pensile" e fervono le progettazioni e le ipotesi di acquisto...Io (Flaminia) vorrei dedicare un bello spazio alle aromatiche, perchè .... insomma per mille motivi. Putroppo il mio ben noto pollice verde non funziona con le aromatiche: ho assassinato diverse piante di salvia, di lavanda e anche una di timo....:( con me sopravvivono solo un alloro e un paio di rosmarini che probabilmente vorrebbero essere altrove, ma non potendo darsela a gambe, hanno deciso di non darmela vinta e resistono...
Naturalmente ho letto decine di testi, cartacei e internet, per far vivere le mie piante, ma tutto inutile!
Qualche eroico giardinauta prova ad aiutarmi, prima che mi rassegni a non tenere le aromatiche??
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
ciao Luca e Flaminia io posso dirvi la mia esperienza con l helichrysum italicum, e l aromatica che mi da piu soddisfazione; mi profuma il portico praticamente per tutta l astate con un intensa fragranza che somiglia molto alla liquirizia.Ha un bel colore verde chiaro e i suoi fiori gialli ( che possono essere anche seccati)durano molto sulla pianta. Non pretende molto, sole e acqua(io quest anno provo a meterla a terra),su internet qualche informazione la trovi.
Ho anche un bel cespuglio di mirto, e sempreverde e la sua lunga fioritura estiva ha un gradevole profumo particolare che a me piace molto.prova con queste se ti piacciono.Spero di avervi aiutato .ciao.
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Lì da voi di problemi di tipo ambientale e climatico non ovreste averne, d'inverno non gela, d'estate il sole c'è, mi domando dove stia il problema. Queste aromatiche le tenete in vaso o in cassoni?? Siete sicuri che il terreno sia giusto come composizione??
Uccidere una salvia o una lavanda è un'impresa quasi impossibile.....Il timo è già più delicato... Le aromatiche comunque sono fra le piante più rustiche e frugali che si possano scegliere, in natura vengono praticamente fra i sassi senza nessuno che si occupi di loro e stanno benissimo ...quindi non dovreste avere nessun tipo di problema, basta che non piantate basilico, prezzemolo ed altre erbacee che comporterebbero qualche tipo di preoccupazione.....
 

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Caro pluteus, è proprio qui il "dramma"!! Riusciamo a far crescere e fiorire le piante più strambe, ma le aromatiche crepano sistematicamente! Accennavi alla composizione del terreno: potresti dirmi qual'è quella ideale??
grazie!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dev'essere magro e drenante con pochissimo humus e molto inerte. Le aromatiche stanno benissimo anche in climi aridi e soleggiati ma di quando in quando gradiscono moltissimo una irrigazione anche abbondante. Salvia, rosmarino, lavanda, alloro origano, elicrisio vanno benissimo in pieno sole, timo, serpillo, santoreggia maggiorana stanno bene anche a mezz'ombra. Le aromatiche erbacee: le mente, melissa, basilico, erba luisa ecc. sono decisamente piante da penombra e l'irrigazione deve essere sostenuta.

Ciaoo
 

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Grazie pluteus! proveremo di nuovo...Già che ci sei, daresti un'occhiata all'argomento che abbiamo postato nella sezione rampicanti (un bellissimo archetto) e darci qualche consiglio???
graziegraziegrazie...
 
Alto